Greta e Michael, la vita in barca a vela

Greta Höller, 27 anni, e Michael Hofer, 30 anni, hanno lasciato l'Alto Adige e, dopo avere vissuto a Helsinki, hanno deciso di fare una scelta radicale, seguendo la loro passione per l'avventura: vivere in barca. E da 3 anni portano avanti questa loro sfida.

Greta e Michael, la vita in barca a vela

Greta Höller, 27 anni, e Michael Hofer, 30 anni, hanno lasciato l'Alto Adige e, dopo avere vissuto a Helsinki, hanno deciso di fare scelta radicale, seguendo la loro passione per l'avventura: vivere in barca. E da 3 anni portano avanti questa loro sfida.

Hanno venduto casa e comprato una barca usata da 12 metri, con cui solcano le acque del Mediterraneo, dalla Grecia alla Sardegna, facendo telelavoro. "Abbiamo scelto questo stile di vita perché possiamo vivere a contatto con la natura e viaggiare senza danneggiarla. Inoltre volevamo diventare digital nomad, cioè poter lavorare da ogni posto del mondo".
Greta lavorando a un progetto per l'università di Bolzano nel settore del social marketing, mentre Michael lavora in una start up al NOI Techpark. E raccontano il loro viaggio sui social, lo hanno chiamato When Sailing. Li abbiamo intervistati.

Cosa vi ha spinto a fare una scelta di vita che molti definirebbero drastica e radicale?

«La passione per il viaggio, l‘avventura e l‘indipendenza ci ha portati assieme e ormai da tre anni guida le nostre decisioni. L‘idea di vivere in barca é nata mentre vivevamo in Finlandia. Il freddo e il buio in Finlandia ci ha indotti a sognare di posti caldi e pieni di sole. L‘interesse per la vela é nata in entrambi singolarmente, io ho conosciuto il mondo della vela da bambina tramite mio padre, mentre Michael ha scoperto la vela durante una vacanza con gli amici. La stessa vacanza lo ha convinto a fare la patente nautica, e a sognare luoghi di navigare. Dopo 2 anni al freddo volevamo due anni al caldo e che miglior modo di seguire l‘estate che abbordo una barca a vela? È ecologicamente sostenibile, ti porta in posti che pochi raggiungono e ti permette di vivere la natura Praticando il slow travel, viaggiare lentamente».

Quanto di amore per l'ambiente, la natura e la sostenibilità c'è nella vostra scelta?

«Navigare per il mare richiede molto più sforzo di quanto uno possa immaginare. Scegliere un camper sarebbe stato molto più facile. Quello può sempre muoversi, noi dobbiamo sempre rispettare il mare e il vento con ogni scelta che facciamo. Mentre lotti contro 20 nodi di vento e onde alte 2 metri sogni di un camper bello calmo sulla terraferma. Ma il camper inquina perciò la nostra scelta ricadrà sempre sulla vela. L’unica cosa che ci serve per esplorare nuovi posti é un po’ di vento. Impieghiamo 10 volte il tempo di un'automobile (la nostra velocità massima é di 5nodi = 10kmh) a raggiungere un posto, ma almeno lo raggiungiamo senza aver distrutto parte del posto che volgiamo esplorare».

Quanto vi sta o vi stava stretto il "sistema" convenzionale che vede valori convenzionali quali lavoro il più possibile fisso, stanzialità, sicurezza economica, casa, famiglia, figli ecc?

«Abbiamo sempre creato il nostro mondo ugualmente dal sistema nel quale ci trovavamo. Non abbiamo niente contro il sistema e siamo convinti che sia molto utile per tante persone avere una strada da seguire. La libertà non é una cosa facile, richiede molto sforzi ogni giorno».

Cosa cercate e cosa desiderate trovare o scoprire, di voi stessi e di ciò che vi sta intorno?

«Abbiamo iniziato questo viaggio per spingerci a finalmente creare un lavoro che possiamo fare da ovunque. Questo richiede crescere per lavorare autonomamente senza avere un capo che ti assegna lavori e orari. Non siamo ancora perfetti ma cresciamo ogni giorno per arrivare alla libertà da noi cercata».

Un messaggio a chi vorrebbe cambiare vita, si sente imbrigliato nelle consuetudini ma non ha spinta o sufficiente coraggio?

«Fermatevi un attimo e osservate la vita che avete - è veramente cosi inadatta a voi di quello che vi sembra? Fare un cambio drastico é veramente la scelta giusta? Spesso bastano piccoli cambiamenti per avere la vita tanto desiderata, siamo solo troppo imbrigliati in quello che facciamo ogni giorno per accorgerci di quello che abbiamo. Se però vi sembra che un cambiamento drastico sia l’unico modo per avere la vita tanto desiderata, sappiate che l’inizio e facile, emozionante e pieno di energia. Buttatevi, ma siete coscienti che dopo qualche settimana il duro arriva e dovrete trovare un nuovo equilibro. Noi navighiamo da 7 mesi e pian pianino stiamo trovando il nostro equilibro».

Cercate anche voi l'opportunità per creare contatti e aprirvi l'orizzonte verso un cambiamento soddisfacente di stile di vita e lavoro? Cogliete allora l'occasione del workshop "Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l'uso", che si terrà il 15 e 16 febbraio 2020 sulle splendide colline umbre, presso il PeR, il Parco dell'Energia Rinnovabile che è anche Green Hotel e Centro di sperimentazione e innovazione.

QUI le informazioni su programma e iscrizioni

 

Ufficio di Scollocamento Voto medio su 4 recensioni: Buono
Italia in Barca

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.