Il Cambiamento RSS FaceBook
L'alba delle ricette vegan

Spaghetti alla chitarra con catalogna e zucca

"Lo spaghetto riquadrato e spesso, mi ha sempre affascinato, aggiungendo un tocco vintage ad una pasta che altrimenti sarebbe un anonimo spaghetto". Questa settimana vi proponiamo la ricetta degli spaghetti alla chitarra con catalogna e zucca.

di Vegan Riot - 2 Febbraio 2012

spaghetti chitarra
Spaghetti alla chitarra con catalogna e zucca

Tempo necessario: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone

200 g di spaghetti alla chitarra
7-8 foglie di catalogna
Una fetta di zucca, circa 120 g

Pinoli
½ spicchio d’aglio
2 cucchiai di farina
Peperoncino in polvere
Olio di arachidi
Olio extravergine di oliva
Sale marino

C’è un revival dello spaghetto alla chitarra; dopo Del Verde e Garofalo, ecco qua anche la confezione de La Molisana, un pastificio per cui ho un certo debole. Lo spaghetto riquadrato e spesso, mi ha sempre affascinato, aggiungendo un tocco vintage ad una pasta che altrimenti sarebbe un anonimo spaghetto. A dirla tutta ho visto in vendita a prezzi assai moderati anche un archetto per la trafilatura casalinga dello spaghetto alla chitarra. Poi ho pensato che in casa siamo abbastanza pieni di orpelli da cucina ed ho desistito.

Affettate in spicchi di 3-4 millimetri la zucca. Infarinateli, eliminate la farina in eccesso e friggeteli in olio di arachidi per qualche minuto. Scolateli su carta assorbente e teneteli da parte. Scottate le foglie di catalogna, lavate, in acqua bollente per 6-7 minuti. Scolate e non appena fredde, tagliatele finemente con la lama. Evitiamo per una volta frullatori et simili, e ricerchiamo un minimo di spessore nella verdura. In una padella capiente, versate abbondante olio di oliva, accendete il fornello ed unite il mezzo spicchio d’aglio grattugiato finemente.

Lasciate insaporire l’olio qualche minuto, quindi unite la catalogna tritata. Lasciate andare mescolando spesso. Salate ed aggiungete uno generoso pizzico di peperoncino in polvere. In una piccola padella tostate i pinoli fino a che non imbruniranno leggermente.

Scolate la pasta - inutile che vi dica al dente, tanto gli spaghetti alla chitarra lo saranno invariabilmente diversi minuti dopo il tempo di cottura indicato dalla confezione -, tenendo da parte un mestolino d’acqua di cottura. Ripassate gli spaghetti con la catalogna a fuoco vivo mescolando e mantecando con l’acqua tenuta da parte, aggiungendo infine pinoli e la zucca che avrete tenuto in caldo.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Vegan Riot. La rivoluzione bolle in pentola
Il giro del mondo VEG in 80 ricette! Scritto a quattro mani da Alessandra Pezzuolo e Paolo Petralia, cuochi vegan e fondatori del blog Vegan Riot, il libro vede la luce dopo un paio d'anni di... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


RUBRICA A CURA DI
Vegan Riot
Vegan Riot
PAROLE CHIAVE
ricette  cucina vegan  pasta 
IN VETRINA
Vegan Riot. La rivoluzione bolle in pentola


Il giro del mondo VEG in 80 ricette! Scritto a quattro mani da Alessandra Pezzuolo e Paolo Petralia, cuochi vegan e fondatori del blog Vegan Riot, il libro vede la luce dopo un paio d'anni di...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Lampadina Led bulbs 2,5 W - 220 V - Luce bianca - bulbo piccolo

Ideale in casa oppure in presenza di impianti alimentati da pannelli fotovoltaici (baite, camper, ecc..) in quanto prolunga l'autonomia della batteria grazie al ridottissimo consumo e lunga vita... continua € 14,50
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico