Greta Thunberg è in Italia, domani sarà la star della manifestazione sul clima a Roma

Greta Thunberg, la ragazza svedese che ha dato il via agli scioperi per il clima nel mondo, è arrivata a Roma e ha già stretto la mano a Papa Francesco. Domani, venerdì 19 aprile, sarà la star della manifestazone che si terrà a Roma.

Greta Thunberg è in Italia, domani sarà la star della manifestazione sul clima a Roma

Greta Thunberg, la giovane attivista svedese diventata il simbolo della protesta contro i mutamenti climatici e ispiratrice dei movimenti Fridays for Future sorti in tutto il mondo e anche in Italia, è arrivata a Roma accompagnata dalla madre Malena Ernman.

In piazza San Pietro ha stretto la mano a Papa Francesco al termine dell'Udienza generale e gli ha mostrato un cartello bianco con la scritta "Join the climate strike" (Unisciti allo sciopero per il clima).

«"Oggi ho incontrato Papa Francesco. L'ho ringraziato per aver parlato così chiaramente della crisi climatica. Mi ha detto di andare avanti". #fridaysforfuture # schoolstrike4climate #climatestrike», ha scritto su Facebook Greta dopo l'incontro.

E domani, venerdì 19 aprile, sarà lei la star della manifestazione per il clima promossa dai Fridays for Future; per lei ci sarà anche un palco a pedali.

«Siamo onorati di averla qui - ha detto Luca Franceschetti, studente universitario e portavoce dei FFF di Roma-  Condividiamo con lei i valori e la battaglia, e le racconteremo di Roma».

«Il nostro obbiettivo è anche quello di non farla sentire sola - spiega l’attivista Marianna Panzarino - lei è il simbolo di questa battaglia globale, ma ne condividiamo gli obbiettivi».

Particolarmente “green” sarà, appunto, il palco della manifestazione, alimentato con l’ausilio di 128 biciclette: “Ognuno di noi potrà portarsela da casa contribuendo a qualcosa di unico”, racconta Andrea Satta, leader del gruppo musicale Tètes de Bois e ideatore del palco.

Oggi invece sarà in Senato, dalla presidente Elisabetta Alberti Casellati, per partecipare al seminario/tavola rotonda “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare”, sul cambiamento climatico, il dissesto idrogeologico e su quanto si possa fare ancora per correre ai ripari. 

QUI le info per la manifestazione del 19 aprile

 

Pensare come le MontagneVoto medio su 6 recensioni: Buono
Clima Bene Comune
Insieme per Salvare il Mondo

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.