In nome del lavoro, il mattatoio di maiali più grande d'Europa

A Manerbio, in provincia di Brescia, si sta progettando quello che dovrebbe diventare il macello di maiali più grande d'Europa. Le conseguenze ambientali e sanitarie saranno enormi, eppure il sindaco del comune bresciano sostiene che la priorità resta il lavoro e, in nome di questo, il mattatoio deve essere realizzato.

In nome del lavoro, il mattatoio di maiali più grande d'Europa
A Manerbio (Brescia) si sta progettando l’ennesimo olocausto animale con la pianificazione di un immenso macello di maiali che dovrebbe diventare il più grande d’Europa. I numeri sono spaventosi da ogni punto di vista: ambientale, sanitario e morale. Una mattanza animale che prevede 2,5 milioni di uccisioni all’anno, decine di migliaia di maiali alla settimana portati al macello da file interminabili di camion, 100 mila metri quadrati di terreno agricolo cementificati, 85 litri di acqua prelevati al secondo, consumi energetici altissimi per la mega struttura che ospiterà e 'lavorerà' gli animali. Come non tenere conto poi, di liquami e dell’uso di medicinali vari e antibiotici che si riverseranno a fiumi nelle falde e della possibilità di aumento di malattie dovute alla promiscuità e quantità di animali. Gli stessi industriali della carne citano il dato che l’ultima epidemia di malattia vescicolare del suino in Lombardia ha provocato danni per la collettività per 37,5 milioni di euro, pagati ovviamente con soldi pubblici. E cosa dire delle persone che lavoreranno nel lager animale? Un lavoro durissimo che, come sappiamo da macelli analoghi, provoca malattie muscolo scheletriche a mani e braccia creando danni permanenti. Ma di tutto ciò non dobbiamo preoccuparci perché il Sindaco di Manerbio, Cesare Meletti ci rassicura e risponde a coloro che criticano questa operazione ribadendo che non bisogna lanciare messaggi pericolosi adducendo problemi come inquinamento, caporalato, problemi di traffico, perché la vera priorità è il lavoro. Se il vero problema è il lavoro, scommettiamo che con un programma capillare di ristrutturazione edilizia energetica, di risparmio energetico, di uso delle energie rinnovabili, di coltivazione biologica per il mercato locale dei 100 mila metri quadrati cementificati, arriviamo ad avere anche più dei posti di lavoro di quelli preventivati dal lager e ovviamente senza tutte le nefaste conseguenze che ha un progetto del genere? Comunque siamo alle solite, non solo si programmano uccisioni animali di massa senza scrupolo alcuno ma si ribadisce che per i posti di lavoro, tutto il resto è secondario, tutto si può fare, tutto si può calpestare: animali, ambiente, salute, perché l’importante è dare lavoro, non importa il prezzo, non importa come, l’importante è lavorare. Di fronte a questa logica forse la famosa etica del lavoro va rinfrescata. Il lavoro, si diceva una volta, nobilita l’uomo. In cosa viene nobilitato con una operazione del genere? L’uomo che lavora in laghi di sangue, l’uomo che perde ogni senso di ciò che sta facendo, l’uomo che con le conseguenze del suo lavoro mette in pericolo i suoi simili non ha niente di nobile e paradossalmente l’unica creatura nobile in tutta questa assurdità è il maiale.

Commenti

Inutile discutere, convinto che solo una bella epidemia potrà raggiungere ciò che non vogliono capire.
giuseppe, 30-04-2012 06:30
...........sono d'accordo con il sindaco.....a patto che si parta da una prima sperimentazione, con buona parte dei nostri politici......destra-centro-sinistra..........diverse specie.....ma una unica famiglia........suini!!!!!
Antonio, 30-04-2012 07:30
alcune associazioni di Manerbio si sono mosse gia' contro questa ennesima follia italiana.
farnco bressanin, 01-05-2012 08:01
Caro il mio cesare giovanni meletti (non meriti di essere scritto maiuscolo), sindaco di Manerbio, non ti vergogni? Non pensi alle prossine generazioni? Non c'è lavoro per i già parecchi macelli della zona, ma tu insisti...quanti soldi ti entreranno in tasca? Parecchi da queste società, devono ungerti bene...VERGOGNA Non c'era dubbio tu fossi corrotto. L'agricoltura è una nostra grande forza, ma tu gli vomiti sopra cemento. Hai la stessa testa della casta, spero ci sia a breve una nuova presa della bastiglia, regolati, la testa è la tua....
Cittadino, 01-05-2012 02:01
Coi posti di lavoro ora si giustifica tutto.....anche magari un campo di eliminazione fisica del surplus di extracomunitari. Mangiavo di tanto in tanto un pò di prosciutto (unica mia concessione alla carne). Dopo questo articolo mi è passata oramai quel pò di voglia. Col miraggio dei posti di lavoro abbiamo spalancato le porte a tutto e a tutti, alle trivelle di Eni, alla geotermia obsoleta e avvelenante di Enel, al più grande mattatoio d'Europa....Ma secondo voi chi sono i veri 'maiali'?
carlo carlucci, 02-05-2012 12:02
I politici italiani sono morti......non hanno idee
enzo, 02-05-2012 01:02
sul fatto di costruire un'opera volta a un servizio capace di carantire sicurezza alimentare da una parte e benessere dell'animale durante le fasi della macellazione potrei essere daccordo. purtroppo però ho paura che un'opera così grande abbia bisogno di grandi numeri ovvero di parecchi animali e quindi di una realtà allevatoriale diversa da quella che abbiamo, con numeri ridotti e fortemente in crisi.
emiliano, 02-05-2012 01:02
io abito a Manerbio, penso che la struttura puo' essere fatta, nel rispetto dei requisiti minimi che garzntiscano la salute dei miei compaesani. Non mi interessa se "il sindaco" ha fatto e fara' fare tutti i controlli che deve, li do' per scontati. Egli deve dare x scontato che al primo problema acclarato rispondera' personalmente, e dalle mie parti le scuse non si accettano, si scontano.
JepJep, 02-05-2012 01:02
Caro sindaco, Pensa solo ai posti di lavoro o in realtà pensa alle entrate fiscali supplementari alle quali Lei parteciperà con un'aumento di stipendio? Si la carne di maiale non costa tanto ma non è neanche cosi sana... se poi arrivala tassa sui cibi grassi... Perchè non ci mette una fabbrica di prodotti Bio o perlomeno senza aggiunte di porcate varie. Avete dei territori agricoli formidabili, ancora una buona reputazione e volete rovinarvi cosi? Ma fatemi il piacere! ...scusa Toto'
Sandrolibertini, 02-05-2012 02:02
I veri maiali non sono questi poveri animali che con le loro carni ci nutrono da secoli i veri maiali sono quelli in parlamento,quelli ci succhiano il sangue.
s.mauro, 02-05-2012 02:02
In fondo è colpa di chi mangia prosciutti e salami : se nessuno li mangiasse, strutture di morte e di tortura come questi macelli non esisterebbero. Quindi prima di criticare il sindaco o l'industria salumifera, critichiamo noi stessi.
Alfonso, 02-05-2012 02:02
il lavoro deve essere sostenibile! basta stronzate! altro che maiali, qui serve terra e zappa!
sara, 02-05-2012 04:02
Curioso...anche da noi, nel Veneto, un comune vuole autorizzare il mattatoio grande d'Europa. Megli che qualcuno lo avverti, che almeno così si mettono d'accordo... Ricordo però che queste strutture particolarmente impattanti e costose alla comunità NON CREANO LAVORO, semmai SPOSTANO quel poco che c'è...
Sofia Astori, 02-05-2012 05:02
se per uscire dalla morsa della disoccupazione devo inchinarmi alla mostruosita chiamata coperativa,perchè è questo che sti maiali sindaco,pini e soci ci propongono be vi dico andate a f**** voi e i vosti servi. questi arrivano devastano un territorio in lungo e in largo, sopra e sotto si riempiono le tasche di mazzette ( vero sindaco?)rinverdiscono le casse del comune per un po di tempo, e a te morto de fame disoccupato del c**** ti sbattono sotto cooperativa, a 4/5 euro l'ora per 12/13 ore al giorno per un totale di 240/250ore mensili,senza ferie,senza 13°/14°, per un totale di 1200/1300 euro mese, senza contributi,tfr,e con caporalato e ogni 2 anni cambiare coperativa perchè si chiude e si scappa con il malloppo.F*******I...impreditori da strapazzo e da sto c****. cosi nn si crea lavoro e benessere ma solo morti de fame e pure tanti
cittadino(disoccupato), 03-10-2012 09:03

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.