A lezione nell'orto. Una guida pratica per adulti e piccini

“L'orto dei bimbi”, di Serena Bonura, è un manuale che fornisce con dovizia di dettagli tutta una serie di informazioni, consigli, schede di attività per vivere con i bambini l'esperienza dell'orto. Oltre 40 attività ludiche e didattiche per giocare, imparare e crescere con i semi, gli ortaggi, le erbe aromatiche e quant'altro la natura offre.

A lezione nell'orto. Una guida pratica per adulti e piccini

Sostenibilità, km0, orti sociali sono termini con i quali stiamo via via prendendo confidenza e che rappresentano modelli di vita alternativi a quelli dominanti, improntati a una nuova attenzione verso la natura e verso le esigenze più autentiche dell'essere umano. Essere guidati fin da bambini a ritrovare l'armonia con l'ambiente può rappresentare la chiave di volta, non solo per salvare il pianeta dagli scenari funesti di inquinamento e distruzione a cui le attuali politiche economiche sembrano averlo destinato, ma anche per recuperare uno stile di vita sicuramente più congeniale ai bisogni dell'individuo.

A tal proposito è arrivata in libreria una bella guida pratica di un'esperta nel campo dell'ecologia applicata all'educazione e alla comunicazione, la sociologa e ortoterapeuta siciliana Serena Bonura. “L'orto dei bimbi” di Terra Nuova Edizioni è un manuale che fornisce con dovizia di dettagli tutta una serie di informazioni, consigli, schede di attività per vivere con i bambini l'esperienza dell'orto. Ha appena finito di attraversare la penisola, da sud a nord, il book tour in dieci tappe di presentazione del libro, in cui l'autrice ha convogliato la sua lunga esperienza di educatrice ambientale.

Di questa esperienza fa parte il lavoro svolto con APE, Aula Permanente di Ecologia, una vera e propria aula didattica all'aperto realizzata nel borgo di Savoca, in provincia di Messina, in cui si coltiva un orto didattico insieme alle scuole del territorio. Innumerevoli gli spunti presenti nel libro, dai principi generali per progettare un orto a misura di bambino, in un giardino, su un terrazzo, ma anche su un davanzale o persino in una semplice bottiglia, alle attività ludiche per stimolare i sensi attraverso il contatto con la natura, sino alle ricette per cucinare con i bambini i prodotti dell'orto. Il tutto arricchito da coloratissime foto e illustrazioni, che rendono ancor più gradevole la lettura. L'idea di fondo è che l'orto sia il “microcosmo perfetto per la crescita di un bambino... una palestra vivace e colorata, piena di stimoli tattili, sonori e gustativi”, un'occasione unica per i bambini per scoprire il tempo ciclico, imparare a coordinare i movimenti, affinare le abilità tattili, sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e, non ultimo, scoprire la dimensione spirituale. “L'orto per me è un po' come il mondo. Ci trovi tutto quello che ti serve”, questa la definizione dell'orto data da un bambino di 10 anni durante un'attività didattica. Ed ecco così garantiti anche quei diritti naturali dei bambini, sintetizzati dal maestro ed ecologista Gianfranco Zavalloni e citati nel libro, come il diritto all'ozio, a sporcarsi, agli odori, all'uso delle mani, al selvaggio, al silenzio, così spesso negati nelle nostre città. I benefici del prendersi cura della natura non sono prerogativa solo dei più piccoli. Ormai numerosi sono gli studi scientifici che dimostrano come le attività legate all'orto e al giardinaggio abbiano un potente effetto terapeutico, nell'ambito psicofisico, comportamentale e relazionale, riducendo ad esempio disturbi oggi molto diffusi quali stress, aggressività, ansia e depressione. Non resta dunque che rimboccarsi le maniche, armarsi di paletta e toccare con mano la forza guaritrice di Madre Terra.

L'Orto dei BimbiVoto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.