Ziti al pesto di zucchine 'sui generis'

Semplice e fresca, una ricetta vegan estiva per gustare la pasta insieme a un saporito pesto di zucchine, capperi, pomodorini, anacardi e basilico.

Ziti al pesto di zucchine 'sui generis'
Tempo necessario: 30 minuti Ingredienti per 2 persone: 200 g di ziti
2 zucchine di tipo romanesco
8 pomodori ciliegini
5 capperi sottosale
2 cucchiai di anacardi spezzettati
5 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
1 limone
Pepe nero
Olio extravergine di oliva
Sale marino
Lasciate in ammollo in acqua i capperi così da eliminare il sale in eccesso. Pulite le zucchine, tagliatele grossolanamente e cuocetele a vapore in abbondante acqua salata. Levatele dal vapore e lasciatele raffreddare, conservando l’acqua nella pentola, in cui andrete a cuocere gli ziti, spezzati in due. Scaldate non troppo olio in una padella e lasciate che lo spicchio d’aglio lo insaporisca. Aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, salate e lasciate andare per qualche minuto girando spesso. Eliminate quindi lo spicchio d’aglio. Passate al mixer le zucchine assieme ai capperi sgocciolati, gli anacardi, le foglie di basilico pulite, senza alcun grasso. Usate una velocità bassa; il tutto si deve frantumare ma in maniera che gli anacardi rimangano ancora solidi e le zucchine non siano ridotte in crema. Unite il pesto nella padella con i pomodorini, lasciate asciugare un paio di minuti. Aggiungete una girata di pepe nero ed una grattugiata generosa di buccia di limone. Scolate gli ziti al dente e ripassateli in padella un paio di minuti a fuoco vivo. Tecnicamente non si tratta di pesto in quanto non è una preparazione fatta a crudo. Le creme vanno bene mangiate con il cucchiaio, calde, fredde, dolci o salate. Ragion per cui, pesto sia! Il posizionamento degli ziti come i bastoncini della strega di Blair è del tutto casuale.

Commenti

ricetta interessante, ma proverei a fare un pesto "a crudo", cioè frullare le zucchine crude con olio e aglio e poi aggiungerei i pomodorini, capperi e anacardi (o mandorle o nocciole) a pezzettoni, per poi lasciare insaporire per qualche ora.
peppegallo, 26-07-2013 12:26

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.