LE PULIZIE DI PRIMAVERA…ANCHE PER L’ORGANISMO

Con la bella stagione è arrivata l'ora delle proverbiali “pulizie di primavera”: non stiamo parlando solo di quelle di casa…ma anche di alcuni utili accorgimenti per il benessere dell’organismo. Fra l’altro, con il cambio di stagione sono molti gli italiani che accusano disturbi che, pur non essendo gravi, possono dare qualche fastidio nel quotidiano. Cosa fare allora? L’importante è seguire alcuni accorgimenti e, quando serve, ricorrere anche all’aiuto delle “cure dolci”, come per esempio i medicinali omeopatici. Ci spiega meglio la dottoressa Valentina Petitto, farmacista della Farmacia Petitto di Roma, Dottore di Ricerca in Scienze Botaniche.

APRILE DOLCE DORMIRE?

In realtà per molti non è così. Complice il cambio dell’ora e l’allungarsi delle giornate, si tende ad affaticare l’organismo con troppe ore di attività e poche di sonno….finendo poi con il rigirarsi nel letto senza trovare riposo. In casi come questi è bene adottare alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti: cercare di andare a dormire a orari regolari, limitare il consumo di sostanze eccitanti come caffeina o alcolici e la sera fare una cena leggera. Anche la pratica costante di attività fisica può aiutare: in linea generale, vale la regola che lo sport fa bene, ma non bisogna esagerare, quindi meglio optare per una semplice passeggiata o un po’ di stretching, molto utili per liberare la mente e scaricare la tensione.

Per chi ha problemi di insonnia passeggera io consiglio l’omeopatia. Non contenendo sostanze che inducono dipendenza e/o assuefazione, la terapia con i medicinali omeopatici può essere sospesa al miglioramento dei sintomi senza effetto rebound. Inoltre, gli omeopatici non contengono sostanze che inducono sonnolenza diurna, che rallentano i riflessi compromettendo, per esempio, la capacità di guidare o che diminuiscono le attività intellettive.

MANGIARE BENE E DEPURARSI

Fare attenzione all’alimentazione è un consiglio che non ha stagionalità, ma che vale particolarmente con l’arrivo del bel tempo, quando il ritmo di vita e le abitudini alimentari tendono a diventare un po’ meno regolari. Se saltare i pasti non fa bene, altrettanto negativa è l’abitudine di mangiare troppo, soprattutto la sera, perché così aumenta la sensazione di spossatezza e la digestione diventa più difficile. Meglio allora alternare pasti leggeri ma frequenti, ricchi di proteine e vitamine e, per dolcificare, preferire il fruttosio, perché naturale, digeribile ed energetico. Molto importante sarà anche ricordarsi di bere almeno un litro di acqua al giorno, possibilmente oligominerale e a residuo fisso basso. Durante il cambio di stagione è fondamentale disintossicarsi a livello epatico, attraverso un trattamento depurativo con alcuni medicinali omeopatici e fitoterapici. Molto spesso, poi, è la pelle la prima a risentire del cambio di stagione, con la comparsa di imperfezioni cutanee e brufoletti. In questi casi consiglio di usare prodotti detergenti non aggressivi, prediligendo invece cosmetici e trattamenti naturali a base di estratti vegetali.

POLLINOSI: CONOSCERLA PER CURARLA

Con il fiorire degli alberi i pollini iniziano a circolare nell’aria e a scatenare, nei soggetti sensibili, delle reazioni allergiche. I medicinali più prescritti in questi casi sono gli antistaminici e i cortisonici, ma in realtà, anche gli omeopatici possono essere un valido aiuto, da usare in alternativa o in affiancamento alla terapia allopatica. Grazie, per esempio, alle diluizioni omeopatiche dei pollini è infatti possibile agire non solo in prevenzione ma anche ai primi sintomi. Oltretutto, la terapia omeopatica presenta numerosi vantaggi: la generale assenza di effetti collaterali (quali sonnolenza e disturbi dell’attenzione), le formulazioni a base di sostanze naturali e l’assenza di tossicità. Per questi motivi i medicinali omeopatici sono adatti per i pazienti di tutte le età, in particolare bambini e anziani, e possono essere associati in maniera complementare ad altri farmaci e proposti per periodi di tempo anche lunghi. Ci sono poi molti accorgimenti pratici da tenere bene a mente. Se si è stati a lungo all’aperto, a fine giornata è meglio lavare i capelli e cambiare i vestiti, visto che possono trattenere allergeni. Importanti anche le pulizie a fondo della casa: non solo quelle di mobili, tappeti e tende, ma anche dei filtri dei condizionatori, che con l’arrivo delle alte temperature…verranno presto accesi.

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.