Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Beni Comuni

Università, riforma Gelmini in Senato dopo la fiducia

3 Dicembre 2010

gelmini
La riforma Gelmini sarà discussa in aula al Senato dopo il voto di fiducia al Governo previsto per il 14 dicembre

Slitta l'approvazione della riforma Gelmini. Il disegno di legge sull'Università sarà infatti discusso in aula al Senato dopo il voto di fiducia al Governo previsto per il 14 dicembre. Tale decisione è stata presa ieri mattina dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama al cui interno c'é stata la decisa opposizione delle minoranze contro ogni ipotesi di calendarizzare la riforma prima del dibattito sulla fiducia.

Il presidente dei senatori del PdL, Maurizio Gasparri, aveva proposto di calendarizzare il ddl Gelmini già la prossima settimana in modo da approvarlo prima del dibattito sulla fiducia.

Si è detta soddisfatta per l'esito della Conferenza dei capigruppo la presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro la quale ha ammesso che la battaglia per bloccare la proposta del PdL di votare la riforma prima del 14 dicembre “è stata dura”.

“L'opposizione per motivi di pura propaganda politica, mette a rischio provvedimenti urgenti e indispensabili per l'università italiana. Senza l'approvazione rapida del ddl non si potranno bandire posti da ricercatore, non potranno essere garantiti gli scatti di stipendio, non saranno banditi nuovi concorsi”, ha commentato Mariastella Gelmini che si è dichiarata fiduciosa del fatto che “il 14 dicembre il governo incasserà la fiducia del parlamento e il ddl diventerà legge entro l'anno”.

L'Unione degli universitari, d'altra parte, accoglie la notizia dell'esito della Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama come una “grande vittoria”.

In una nota dell'associazione studentesca si legge: “si tratta di una grande vittoria degli studenti e dei ricercatori (...). Questo ennesimo rinvio rappresenta una sfiducia della Gelmini ancora prima del 14. Il ritiro del ddl e le dimissioni della Gelmini ci sembrano, quindi, scelte obbligate. Di certo le nostre mobilitazioni non si fermeranno, anzi continueranno fino al ritiro del ddl”.

Intanto la protesta degli universitari italiani finisce sulla prima pagina del New York Times. Il celebre giornale newyorchese riferisce delle manifestazioni contro la riforma Gelmini pubblicando una foto ANSA scattata da Giorgio Benvenuti. L'immagine ritrae un giovane bolognese disarmato mentre, durante le manifestazioni, sta sferrando un calcio contro un poliziotto con casco, scudo protettivo e manganello in mano. Sotto la foto si legge: “Studenti in molte città italiane, compresa Bologna a cui si riferisce la foto, hanno protestato ieri contro l'aumento delle rette e i tagli alla formazione”.

A.P.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
Un lettore ha commentato questo articolo commenta commenta
10 Dicembre 2010 15:04, Marco Contarini ha scritto:
Perché non sono riportati anche i commenti e le iniziative a favore della riforma, che non sono in numero trascurabile?
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 1 commento
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


IN VETRINA
Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita


E' insieme un’analisi della situazione socio-ambientale e una concreta proposta per cambiare le proprie abitudini e contribuire così alla salute propria e del pianeta. Infatti...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Filtro sottolavello con rubinetto a 3 vie

Il kit filtro AQ5 ad uso domestico è la tecnologia appropriata per ripristinare le proprietà organolettiche senza alterare il contenuto salino dell'acqua e con la garanzia di... continua € 433,58
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico