Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Caccia

Caccia alle balene: contro la flotta giapponese c'è Godzilla

4 Gennaio 2011

godzilla
Quest'anno gli 'eco-pirati' scendono in campo con tre unità, tra cui un nuovo velocissimo battello chiamato Godzilla.

Baleniere a caccia di balene, attivisti sulle tracce delle navi arpionatrici. È partita, come ogni anno, la stagione della caccia ai grandi cetacei e, con questa, la 'battaglia navale' nei mari antartici tra la flotta giapponese e l'organizzazione Sea Sheperd, impegnata da anni contro la mattanza dei grandi mammiferi, sempre più minacciati e a rischio di estinzione.

Quest'anno gli 'eco-pirati' scendono in campo con tre unità, tra cui un nuovo velocissimo battello chiamato significativamente Godzilla, il Gojira, e salpato pochi giorni fa dal porto di Hobart in Tasmania.

Gli attivisti sono sinora riusciti a intercettare le baleniere giapponesi prima ancora che queste iniziassero la caccia ma non è stata ancora localizzata la Nisshan Maru, la nave madre della flotta giapponese. Quest'ultima, che per l’anno 2010-11 ha ottenuto il permesso di caccia 'scientifica' con una quota di 1.000 balene, è salpata il mese scorso per una spedizione di tre mesi.

Le origini della caccia a questi grandi mammiferi sono antiche e solo nell’ultimo secolo gli esemplari uccisi sono stati due milioni: una cifra talmente alta da condurre molte specie vicinissime all’estinzione. Per mettere fine a questa mattanza nel 1986 l’IWC, Commissione Baleniera Internazionale, ha sancito con una moratoria internazionale il bando mondiale della caccia alla balena per scopi commerciali.

Tuttavia dal 2003, alcuni paesi, tra cui il Giappone, aggirano il divieto adducendo come giustificazione del massacro una 'ricerca scientifica' ben poco credibile. In realtà da anni dietro l’alibi della scienza si cela un’operazione costosissima volta alla produzione di enormi quantità di carne destinate al consumo umano ma che, secondo i sondaggi, quasi nessuno sembra gradire (persino la maggior parte dei giapponesi dichiara di non aver mai mangiato carne di balena).

Qualche mese fa la radio nazionale australiana Abc ha riferito che funzionari e membri di equipaggio delle baleniere sottraevano illegalmente i tagli di carne di maggior valore. Dopo aver respinto in un primo momento le accuse, l'Agenzia giapponese per la pesca - che gestisce la caccia scientifica alle balene ogni estate australe nell'Oceano Antartico – ha ammesso che suoi funzionari hanno accettato in regalo tagli pregiati di carne di balena riservati a laboratori di ricerca.

A.P.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali?
Jonathan Safran Foer, da piccolo, trascorreva il sabato e la domenica con sua nonna. Quando arrivava, lei lo sollevava per aria stringendolo in un forte abbraccio, e lo stesso faceva quando andava... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
balene  caccia  sea sheperd 
IN VETRINA
L'orso


C'è un animale che rinasce ogni primavera, misterioso, elusivo, minacciato. Trascorre l'inverno da solo, nel silenzio di una grotta, al sicuro dal freddo e dalla fame. L'uomo ne...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Filtro sottolavello con rubinetto a 3 vie

Il kit filtro AQ5 ad uso domestico è la tecnologia appropriata per ripristinare le proprietà organolettiche senza alterare il contenuto salino dell'acqua e con la garanzia di... continua € 433,58
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico