Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Diritti umani

Egitto: si apre il processo a Hosni Mubarak

3 Agosto 2011

processo_mubarak

Si è aperto questa mattina il processo all'ex rais egiziano Hosni Mubarak, nel corso del quale la procura egiziana ha accusato Mubarak e l'ex ministro dell'Interno Habib el Adly di omicidio premeditato nei confronti dei manifestanti della rivoluzione di gennaio, una rivoluzione che ha contato circa 850 vittime spentesi nelle violente repressioni iniziate con la manifestazione di piazza Tahrir, a il Cairo, il 25 gennaio 2011. "La giornata della collera", così era stata chiamata dai cittadini egiziani la manifestazione per dire basta al governo di Mubarak, "il faraone", al potere da trent'anni, già sopravvissuto a una serie di attentati.

L'ex presidente, giunto in aula in ambulanza dall'ospedale di Sharm El Sheikh, dov'era ricoverato da mesi per problemi cardiaci, e i figli presenti al suo fianco, hanno negato le accuse della procura, accuse che potrebbero condurre alla pena di morte.

La notizia dell'inizio del processo nei confronti dell'ex presidente egiziano, deposto a partire dall'11 febbraio 2011, dopo diciotto giorni di repressione delle proteste del nuovo movimento popolare, ha fatto il giro delle prime pagine della stampa egiziana e internazionale. Il quotidiano al-Ahram, il giornale arabo di più lunga data, ha definito quello di oggi come un "giorno memorabile" perché "per la prima volta nella sua storia viene processato un presidente egiziano".

Le immagini che ritraggono Hosni Mubarak, sdraiato su una barella, dietro le sbarre della gabbia degli imputati, nell'aula dell'accademia di polizia dove si è aperto oggi il processo, sono le prime da quando pronunciò in diretta televisiva il suo ultimo discorso da presidente il 10 febbraio scorso.

Queste immagini, proiettate in diretta su un maxi-schermo, all'esterno dell'aula, hanno fatto esultare di gioia i manifestanti che da ore attendevano il processo. Scarpe lanciate contro lo schermo, esultazioni contro il "faraone in gabbia" sono state le prime reazioni.

Ci sono stati anche scontri fra sostenitori e oppositori dell'ex rais che avrebbero comportato, secondo quanto rilasciato dal Ministero della Salute egiziano, 53 feriti. Intanto, l'Ansa rende noto che Al Jazeera ha fatto sapere che centinaia di agenti in assetto antisommossa si sarebbero "dispiegati nei pressi dell'Accademia di polizia egiziana nel tentativo sedare gli scontri".

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
egitto  primavera araba  africa  rivolte  giustizia 
IN VETRINA
Manifesto per la Terra e per l'uomo


Autore: Pierre Rabhi
Casa editrice: Add Editore
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Filtro sottolavello con rubinetto a 3 vie

Il kit filtro AQ5 ad uso domestico è la tecnologia appropriata per ripristinare le proprietà organolettiche senza alterare il contenuto salino dell'acqua e con la garanzia di... continua € 433,58
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 

Salute e Società

Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico