Se siamo alla fame, chi comprerà il prossimo iPhone?

Tra poco arriverà anche in Italia l'iPhone6, arnese di cui ci hanno convinto della indispensabilità, magnificato dai media, reso oggetto del desiderio dal bombardamento mediatico che mostra le file e i bivacchi davanti ai negozi della Apple. No, dai; gli italiani non si faranno prendere per il naso...o sì? L'editoriale di Paolo Ermani.

Tra poco uscirà il nuovo vero oggetto del desiderio erotico che risponde al nome di iPhone 6. Fossi nei  panni dei vertici della Apple, cancellerei dalle loro mappe di vendita l’Italia perché, come ormai tutti sappiamo, siamo un paese alla fame e le persone non sanno come mettere assieme uno o due pasti al giorno.  Orde di disperati di tutte le classi sociali, età, razze e religioni si aggirano nelle città e saccheggiano forni del pane e negozi di alimentari; mai farebbero a botte o formerebbero file di fronte ai negozi magari anche la notte per essere i primi ad agguantare un oggetto del genere, che non è nemmeno commestibile. Figuriamoci poi se si può pensare in questo momento altamente drammatico di comprare un cellulare dal costo di oltre 600 euro! A parte qualche centinaio di super ricchi, chi potrebbe mai permetterselo, chi sarebbe così pazzo da farlo? C’è la crisi, per favore non scherziamo.

Quindi praticamente nessuno comprerà l’iPhone 6 anche perché oltre a non avere più nemmeno un centesimo, abbiamo mediamente ognuno 10 o 20 cellulari accumulati nei cassetti vari della nostra casa, la gran parte perfettamente funzionanti. Quindi, per quale assurdo motivo dovremmo comprarne un altro che sarà più o meno come quello precedente? Non saremmo mica così stupidi in tempi di biblica carestia da rincorrere un inutile cellulare che fa praticamente quello che fa il nostro attuale?

Siamo alla disperazione ma rimaniamo ancora un popolo intelligente e dignitoso e sono convinto che non si acquisterà una cosa tanto superflua. Quindi cara Apple rassegnati, il nostro paese è maturo, forgiato dalle difficoltà e da questi momenti tragici, sa riconoscere cosa ha senso e cosa no, cosa ci serve veramente e cosa no, ma soprattutto non butta denaro, non spreca preziosissimi soldi in queste “cinafrusaglie” tecnologiche e costose.

L’iPhone 6 in Italia andrà invenduto e questo sarà l’ennesima prova che siamo davvero alla fame.  Ma ce la faremo, sapremo uscire con grande coraggio e saggezza da questa terribile crisi.

 

Guida al Consumo Critico 2012Voto medio su 1 recensioni: Buono
No Logo

Commenti

infatti oggi non hanno comunicato data per Italia XD
Ferdinando, 09-09-2014 09:09
Non sono sicuro che sará un fallimento ed andrá invenduto Semplicemente cambierà il compratore. Esso sará il venditore di servizi internet e telefonici al quale non importerà di guadagnare sulla compravendita dello strumento e lo rivenderà a rate a prezzo di costo al suo utente vincolandolo all'acquisto dei suoi servizi per 30 o più mesi Anche se credo che la paresi neurologica indotta in tanti anni di lavoro porterá comunque molte persone a sacrificare chissà che cosa e mettersi in fila
davide bertoli, 14-09-2014 06:14
Molto ironico e sarcastico come articolo; a leggerlo bene anche due o tre volte alla fine ti rendi conto che Paolo Ermani sta cercando di esorcizzare un avvenimento che in realtà in Italia molti stanno aspettando. Avverrà esattamente il contrario di quanto scritto. Facciamoci caso : girando tra gli scaffali degli ipermercati ti accorgi che per l'Iphone esistono un mucchio di accessori mentre per altre marche e modelli la disponibilità è minore. Ma allora davvero gli Italiani sono pieni di Iphone? e quando li hanno comperati? La risposta ce l'ha il responsabile di una filiale di banca che mi ha detto che c'è un aumento esponenziale di richieste di prestiti per acquistare pacchetti vacanze e telefoni (dati statistici).
Michele Hierweird, 20-09-2014 08:20
Per Ferdinando Mi spiace molto deluderti e sarebbe piaciuto anche a me che andasse come hai scritto ma la data di vendita dell'iPhone 6 in Italia è prevista per il 26 settembre. In un solo week end nei paesi dove si è iniziato a vendere si è raggiunta la cifra record di dieci milioni di vendite. Ferdinando, vogliamo scommettere che batteremo qualche record anche noi italiani? E tra un tozzo di pane ammuffito e l'altro trovato fra i cassonetti, giocherelleremo con il nostro iPhone nuovo di zecca.
Paolo Ermani, 23-09-2014 12:23
Per Davide Il mio tono nell'articolo è ironico e paradossale, infatti non solo lo compreranno in tanti ma sarà pure un successo vista la campagna pubblicitaria degna di Orwell e l'attesa che si sta creando ad arte. Alla faccia della presunta fame in cui si dice si trovi il popolo italiano.
Paolo Ermani, 23-09-2014 01:23
...a conferma di quanto detto nei precedenti commenti.. http://www.ansa.it/sito/photogallery/curiosita/2014/09/26/iphone-6-in-italia-i-primi-ad-accaparrarselo_caad54c7-410f-49bc-a459-26d5cceb088b.html
Michele Hierweird, 26-09-2014 01:26

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.