L’aeroplano solare batte il record di volo

Un aeroplano a energia solare è recentemente atterrato alle Hawaii dopo avere stabilito il nuovo record di volo, cinque giorni attraverso il Pacifico dal Giappone.

L’aeroplano solare batte il record di volo

Il pilota, Andre Borschberg, e il suo aeroplano hanno terminato il loro viaggio e sono atterrati al Kalaeloa, un piccolo aeroporto fuori Honolulu il 3 luglio scorso. E ciò che ha reso speciale questo viaggio di 118 ore, da Nagoya in Giappone fino alle Hawaii, è stato che ha battuto il record del viaggio più lungo senza scali per un aereo che va a energia solare. Il record precedente era stato stabilito dall’americano Steve Fossett ed era di 76 ore su un jet particolare. Questa volta per far volare il Solar Impulse 2 sono stati utilizzate 17.000 celle solari che hanno catturato l’energia del sole durante il giorno, mentre durante le notti l’aeroplano volava utilizzando l’energia accumulata. Dell’impresa si è occupato anche il giornale americano  USA Today;  volare attraverso il Pacifico è sicuramente uno dei viaggi più rischiosi in aeroplano, poiché non c’è nulla per atterrare d’emergenza se dovesse succedere qualcosa.

Borschberg  ha pilotato in maniera esperta superando tutti i pericoli e atterrando alle Hawaii alle 6 del mattino. Ad attenderlo c’erano circa 200 persone, compresi i giornalisti, che lo hanno applaudito. Borschberg  ha sottolineato che questo viaggio, oltre ad essere stato una «esperienza straordinaria», segna anche un’impresa storica per l’aviazione ma soprattutto per le energie rinnovabili. «Adesso nessuno potrà più dire che le energie rinnovabili non possono fare l’impossibile» ha detto. Il momento più difficile per Borschberg  e il suo co-pilota svizzero Bertrand Piccard è stato quello in cui hanno dovuto decidere di partire dal Giappone: «Non si sapeva se questa impresa era possibile, fattibile, avremmo potuto perdere l’aeroplano» hanno detto. Per affrontare al meglio il prolungato periodo di immobilità seduto alla guida,  Borschberg si è preparato facendo yoga per 45 minuti al giorno. Attualmente i viaggi con aerei a energia solare non sono ancora praticabili e non sono disponibili. L'auspicio è che, oltre ad essere ridotti gli spostamenti che utilizzano aerei, si possano almeno utilizzare aerei a energia solare e quindi a basso impatto.

Autocostruzione dei Pannelli Fotovoltaici - Libro + DVDVoto medio su 3 recensioni: Mediocre
eBook - Il Futuro dei TrasportiVoto medio su 1 recensioni: Da non perdere
Autocostruzione di un Pannello Solare TermicoVoto medio su 4 recensioni: Buono

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.