Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Energie Alternative

Campania, un parco fotovoltaico nelle terre dei Casalesi

7 Settembre 2011

pannello fotovoltaico
Il consorzio Agorinasce realizzerà un parco fotovoltaico nella località di Ferrandelle

Su una terra oscurata dal buio della camorra, splenderà il sole della legalità e della qualificazione ambientale. Il consorzio Agorinasce ha infatti annunciato di voler realizzare un parco fotovoltaico da 3 megawatt nella località di Ferrandelle, azienda agricola situata in un Comune tra Caserta e Casal di Principe, ex proprietà del boss dei Casalesi Francesco Schiavone, detto Sandokan, in carcere ormai da anni.

Si produrrà energia pulita e rinnovabile ma non solo. In un'area di 13 ettari si concentreranno infatti tre investimenti: un parco fotovoltaico, un piano di riconversione dell'ex fattoria in Centro di documentazione ed educazione ambientale e isola ecologica, l'impianto di circa 9mila alberi di eucalipto con un finanziamento della Regione Campania nel Piano di sviluppo rurale.

L'ex azienda agricola Ferrandelle, di complessivi 56 ettari, è stata confiscata alla fine degli anni ’80. Dopo oltre 10 anni di vani tentativi di recupero ad uso sociale dell’azienda agricola, nel 2005 il Comune di S. Maria La Fossa aderisce al consorzio Agrorinasce. Ferrandelle diventa così oggetto di un'azione di recupero da parte dello Stato con il Demanio Militare (43 ettari) per la realizzazione di un Poligono per attività addestrative e con Agrorinasce (13 ettari) per la realizzazione di una ‘Fattoria dei prodotti tipici’.

Tuttavia nel 2008, mentre erano quasi ultimati i lavori della Fattoria, l’allora Commissario per l’emergenza dei rifiuti nella Regione Campania, il Prefetto De Gennaro, decide di utilizzare la parte assegnata al Demanio Militare per localizzare il sito di stoccaggio provvisorio di rifiuti solidi urbani di oltre 500.000 tonnellate. Il terreno di Sandokan passa così alla storia come la prima discarica realizzata su una terra confiscata alla camorra.

Il lavori per la Fattoria vengono interrotti, data la presenza di materiali inquinanti, e come soluzione alternativa si sceglie la produzione di energia rinnovabile con i pannelli fotovoltaici. Si tratta del più grande investimento pubblico e privato italiano realizzato su un bene confiscato alle mafie.

A.P.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Il nuovo fotovoltaico
Tetti di capannoni ricoperti da una guaina flessibile e facilissima da installare, isolante ma che fornisce anche energia; eleganti moduli semitrasparenti applicati in siti archeologici rendendoli... continua
Fotovoltaico in architettura
L’integrazione strutturale, elettrica e architettonica dei sistemi fotovoltaici negli edifici, permette di ridurre in maniera consistente il costo degli impianti, per la parte relativa al... continua
Ristrutturazioni energetiche e fotovoltaico
Chiaro per i tecnici e per i non addetti ai lavori, il libro è composto da 201 domande e risposte, che affrontano l'argomento da tutti i punti di vista - legislativo, finanziario e... continua
6 lettori hanno commentato questo articolo commenta commenta
24 Settembre 2011 07:42, Maurizio Vicinelli ha scritto:
Non mi pare una gran soluzione rinunciare alla coltivazione del suolo e passare al suo CONSUMO con un PARCO FOTOVOLTAICO. Senza dubbio è una strada più facile, veloce e remunerativa, ma SBAGLIATA.
La stessa soluzione adottata purtroppo ad esempio nel SALENTO dalla camorra, ed in Sicilia dalla ECOMAFIA.
Se lo Stato sbaglia (creazione della discarica ed inquinamento) cerchiamo di lottare contro questo, ma non produciamo "rimedi peggiori del male"
21 Settembre 2011 21:50, dile ha scritto:
interessante servizio del tg3 sul fotovoltaico http://www.youtube.com/watch?v=tBH2wof0B68
8 Settembre 2011 14:07, Annarita ha scritto:
Assolutamente d'accordo con i precedenti commenti. Non credo sia questo "grande" investimento per l'energia rinnovabile. Un vero investimento è dato dal ricoprire se non altro i tetti degli edifici pubblici di pannelli. E i privati, chi può, è giusto che investa. Si potrebbe pensare piuttosto a degli incentivi, non ad occupare la terra che ha tutt'altra funzione (nutrirci, e non mi sembra poco!); tra l'altro opere di queste dimensioni possono essere soggette più facilmente a fenomeni di corruzione (già noti in Italia). Tutto ciò, comunque, deve essere accompagnato dall'eliminazione di sprechi. Ad esempio il mio capo dà le multe a chi lascia luci accese inutilmente "perché fa un danno ecologico alla comunità", credo abbia ragione.
8 Settembre 2011 00:39, dario ha scritto:
Ho serie perplessità sulla scelta di installare sul terreno i cosiddetti parchi fotovoltaici,anzi sono contrario a che ci si accodi ad una tendenza speculativa che permette affari sulla terra che è primariamente vocata alla produzione di cibo...buono ,salutare e equo ...allontaniamoci dalla bolla speculativa del sole come affare e produciamoco ognuno l'energia che consumiamo senza eccessi e sprechi. Grazie Dario
7 Settembre 2011 16:55, LUKY ha scritto:
Non è giusto utilizzare terreni che potrebbero essere coltivati per l'installazione di pannelli fotovoltaici.Dovrebbero ricoprire i tetti di scuole, ospedali,capannoni e tutto ciò che è possibile ma non la madre terra ad essa è affidato il compito di regalarci i frutti con cui vivere possibilmente con una bella filiera corta che accontenta produttore e consumatore!
7 Settembre 2011 14:27, Masque ha scritto:
Non capisco perché non utilizzare invece i tetti delle case e dei capannoni industriali.
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 6 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
rinnovabili  energia  fotovoltaico  mafia 
EVENTI CORRELATI
IN VETRINA
Sistemi solari termici per la climatizzazione. Guida progettuale + Cd-Rom


Completo di 2 esempi di progetti svolti e un Software esclusivo, il nuovo manuale spiega come progettare e valutare economicamente l'investimento di un impianto solare termico per la produzione...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Lampadina a goccia a Led 3.5W -220V - Bianco caldo - bulbo grosso

La prima lampadina a LED a goccia, con angolo di diffusione di 160°, ridottissimo consumo (solo 3.5W) e lunga vita (oltre 50.000 ore). Ideale per risparmio energetico, in particolare per... continua € 18,15
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico