Il Cambiamento RSS FaceBook

Energie Alternative

Rinnovabili: intesa raggiunta sul Quarto Conto Energia

Ritorna l’accordo tra i ministri Romani e Prestigiacomo sui contenuti del decreto interministeriale per gli incentivi al fotovoltaico, in particolare sulla tempistica per l’erogazione degli eco-bonus. Superata la scadenza del 30 aprile, si attende la firma entro la fine di questa settimana.

di Angela Lamboglia - 4 Maggio 2011

prestigiacomo romani
Ritorna l’accordo tra i ministri Romani e Prestigiacomo sui contenuti del decreto per gli incentivi al fotovoltaico

Dopo le proteste di parti sociali, imprese, associazioni e le perplessità delle Regioni e dei Comuni italiani, è stata la divisione tra i due ministri competenti a rallentare ancora una volta i tempi di approvazione della nuova normativa sul Quarto Conto energia. L’emanazione del testo era prevista entro il 30 aprile scorso, data della scadenza del decreto per la promozione delle fonti rinnovabili approvato il 3 marzo dal Consiglio dei Ministri, ma divergenze sui tempi di erogazione degli incentivi per gli impianti fotovoltaici hanno fatto slittare la firma.

Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, insisteva infatti perché gli incentivi fossero concessi solo a seguito dell’effettivo allaccio degli impianti alla rete elettrica, per evitare speculazioni da parte degli investitori che, una volta ottenuto il rimborso, avrebbero potuto decidere di non collegarli.

Al contrario, il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, suggeriva di erogare i bonus al momento dell’autocertificazione di fine lavori o entro 60 giorni da questa, dal momento che la bozza di decreto prevede ogni mese una riduzione dell’importo degli aiuti che potrebbe tradursi, in caso di ritardi nei tempi di allaccio alla rete, in una perdita rispetto al valore del sostegno atteso dall’investitore.

Dopo momenti di tensione tra i due ministri, due giorni di frenetica attività da parte dei tecnici dei rispettivi ministeri in cerca di una soluzione condivisa e il lavoro di mediazione del sottosegretario Gianni Letta, è tornata 'la pace' e il testo, ormai sostanzialmente definito, approderà con ogni probabilità al Consiglio dei Ministri di giovedì 5 maggio.

fotovoltaico
L'accordo introduce una misura a tutela di chi costruisce l’impianto fotovoltaico

L’accordo conferma la posizione del ministro Romani, per cui i bonus saranno erogati a seguito dell’allacciamento alla rete elettrica. Tuttavia, introduce una misura a tutela di chi costruisce l’impianto fotovoltaico: in caso di ritardo da parte dei gestori della rete nel completare il collegamento, questi andranno incontro a delle sanzioni, mentre il costruttore riceverà un indennizzo pari alla somma che ha perso a causa del ritardo nell’operatività dei pannelli.

Quest’ultima forma di 'garanzia' per i proprietari degli impianti genera qualche perplessità: anziché affidare la concessione dell’effettivo importo cui il costruttore ha diritto ad un rimborso a posteriori, le cui procedure e i cui tempi non sono ancora noti e che non assicura alcuna certezza, sarebbe stato probabilmente più semplice calcolare direttamente il valore dell’incentivo, una volta completati i lavori di costruzione ed effettuata la domanda di allaccio alla rete, in base ai tempi stimati dal gestore per il collegamento. In questo modo si sarebbe evitato il rischio di concedere incentivi per impianti poi non produttivi, paventata dal ministro Romani, e i costruttori avrebbero avuto in tempi sicuri l’intera somma prevista, come richiesto dal ministro Prestigiacomo.

Per quanto riguarda gli altri aspetti del provvedimento, la versione finale dovrebbe in primo luogo estendere la validità del Terzo Conto Energia al 31 agosto 2011, anziché al 31 maggio, come inizialmente stabilito. Dall’agosto 2011 alla fine del 2012 è previsto un regime transitorio, che condurrebbe gradualmente al nuovo sistema, in vigore da gennaio 2013 e ispirato al modello tedesco, cioè basato su un rapporto di proporzionalità inversa tra valore degli incentivi e potenza installata.

eolico
Aziende ed investitori aspettano probabilmente di sapere le intenzioni del Governo in merito a fonti rinnovabili passate in secondo piano nelle ultime settimane

In questa fase per i grandi impianti sono previste delle soglie di spesa che limiteranno le installazioni a circa 3mila MW, mentre per i piccoli impianti – cioè quelli posti su strutture della pubblica amministrazione, indipendentemente dalla potenza, quelli fino a 1MW di potenza se posti sugli edifici e fino a 200 kW se posti a terra – è prevista una progressiva riduzione mensile.

Attesi anche incentivi per favorire l’autoproduzione di energia da parte dei condomini e premi per la sostituzione delle coperture in amianto con impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con la possibilità di vedersi riconosciuta un’ulteriore premialità in caso di impiego di soli moduli di provenienza italiana.

Nessuna anticipazione, invece, in merito alle richieste avanzate dalla Lega che, per voce del capogruppo in Commissione Attività produttive a Montecitorio, Alberto Torazzi, ha proposto l’introduzione di un parametro che tenga conto della variabilità territoriale dei livelli di insolazione per evitare il rischio di un “vantaggio competitivo” delle regioni meridionali rispetto al Nord Italia.

Novità potrebbero arrivare nella giornata di oggi dallo stesso ministro Romani, in occasione dell'inaugurazione della dodicesima edizione del SolarExpo, il Salone dedicato alle energie rinnovabili e alla generazione distribuita che riunirà circa 1400 espositori del settore provenienti da tutto il mondo. Aziende e investitori sicuramente in attesa di notizie sul quadro normativo in materia di fotovoltaico, ma impazienti probabilmente di conoscere meglio le intenzioni del governo anche in merito alle altre fonti rinnovabili, passate un po' in secondo piano nelle ultime settimane, ma altrettanto decisive per la politica energetica italiana verso il 2020.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Gli incentivi alle energie rinnovabili
Un manuale che aiuta ad affrontare i percorsi normativi e procedurali degli incentivi alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. I contenuti sono tratti da alcune sezioni del sito... continua
Il fotovoltaico per professionisti
Per installatori specializzati, tecnici e progettisti - Nozioni basilari consolidate - Practici consigli e raccomadazioni - Suggerimenti da intenditori - Facilmente comprensibile - Ampiamente... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI CORRELATI
IN VETRINA
Sistemi solari termici per la climatizzazione. Guida progettuale + Cd-Rom


Completo di 2 esempi di progetti svolti e un Software esclusivo, il nuovo manuale spiega come progettare e valutare economicamente l'investimento di un impianto solare termico per la produzione...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Riduttore di flusso per rubinetti da 3 litri al minuto

Vogliamo sprecare sempre meno acqua? Sono ora disponibili i più innovativi ed efficaci dispositivi di risparmio idrico sul mercato, che potessero rispondere alle esigenze di uffici, esercizi... continua € 3,65
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico