10° Biocultura - biologico e biodiversità rurale

BIOCULTURA - MERCATINO BIO - LABORATORI A TEMA PER ADULTI E BAMBINI - ORTI SOCIALI APERTI - SAPORTI RITROVATI - VINO, CUCINA E MUSICA

A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO, QUI

Biocultura è una manifestazione che Ripa Bianca organizza per diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro e di vendita di prodotti biologici per consumatori consapevoli e curiosi, un momento di confronto, informazione ed attività intorno ai principi di agricoltura ecologica, alimentazione sana e rispetto della biodiversità rurale.

Il fulcro della manifestazione è legato all’area didattica dell’agricoltura sostenibile. Sorta nel bel mezzo dell’area protetta, ha l'obiettivo di dimostrare come sia possibile la convivenza tra natura selvatica e agricoltura. Un piccolo vigneto, un frutteto antico, erbe officinali, olivi, seminativi e l’orto biologico, servono come prezioso strumento didattico per le attività del “CEA Sergio Romagnoli” della Riserva, per un’educazione ad un’agricoltura amica dell’ambiente, ad un’alimentazione sana ed al rispetto della biodiversità riscoprendo sapori, colori e piante che stanno scomparendo dalle nostre campagne. Nel corso della manifestazione saranno inoltre aperti al pubblico gli orti del progetto “il nonno coltiva, adotta un orto biologico” con i nonni pronti a farsi una bella chiacchierata con i visitatori sulla loro esperienza ci contadini biologici.