Festa delle Oasi del Cambiamento!

[foto|banner_cambiamento.png|dx]Un altro passo verso il cambiamento reale: aprono le oasi del Cambiamento!
il Cambiamento fa un altro passo importante con una presenza per un anno sul territorio in 4 Municipi romani.
Per tutto l'anno nel cuore della città quattro luoghi reali di incontro, formazione e confronto sulle buone pratiche di consumo, baratto, finanza etica, permacultura, riciclo, risparmio energetico, alimentazione e salute.
Un percorso proposto da Daniel Tarozzi (Direttore del Cambiamento), Paolo Masini (Consigliere Roma Capitale), Associazione PAEA e coordinato da Elisabetta Di Biase.


Vieni a conoscerle alla

Festa delle Oasi del Cambiamento
STAND, LABORATORI, ANIMAZIONE, ECOCONCERTO & PISTA DI GO-KART “ecologici”

Sabato 23 giugno 2012 dalle ore 16
Parco della Madonnetta, Via Molajoli 66 Acilia (RM)


- INGRESSO LIBERO -

Il 23 giugno dalle ore 16,00 presso il Parco della Madonnetta, ad Acilia, si svolge la prima 'Festa del Cambiamento', patrocinata dalla Provincia di Roma, volta a presentare ai cittadini e alle cittadine di Roma le prime quattro 'Oasi del Cambiamento': quattro siti distribuiti in quattro diversi quadranti della capitale che ospiteranno una formazione continua sulle buone pratiche di consumo, baratto, permacultura, riciclo dei rifiuti, risparmio energetico, alimentazione e salute.
Nelle 'Oasi del Cambiamento', luoghi reali di incontro, formazione e confronto sulle pratiche e sul cambiamento degli stili di vita, ognuno potrà accedere ad opportunità facilmente perseguibili nel proprio quotidiano.
In tale percorso saranno anche coinvolte numerose e sane realtà territoriali.
In questo momento di superficiale 'deserto', di apparente aridità di valori e buone pratiche, vogliamo abitare luoghi 'nutrienti' di incontro e confronto, dove tutte e tutti possano 'attingere' a informazioni utili e ritrovarsi per mettere in comune valori, progetti e prospettive e ri-creare nel presente comunità che si muovano verso un futuro migliore.

PROGRAMMA

Dalle ore 16 in poi - Spazi espositivi e di incontro delle associazioni
Saranno con noi:
AIAB - Arcipelago Scec - Associazione daSud - Granello di Senape Onlus - Legambiente – Parco della Madonnetta - Associazione culturale Libera Polis - Associazione di Promozione Sociale Humus Sapiens - Associazione di volontariato Zolle Urbane - Associazione Estrofficina - Associazione Reti di Pace - Associazione Culturale Pediatri - Associazione Itaca - Associazione Più arte che parte – Astorflex – Banca Etica - CIMI – Comune di Corchiano - Greenpeace - Gruppo TRE (Tecnici del Risparmio Energetico) - Ecofeste – Bottega Equamente – Bottega il Fiore - Libera - Parco dell’Energia Rinnovabile – Provincia di Roma - Rebirthing - Slow Food – Associazione Manes – Eutorto - Orto del DSM di Ostia e tanti altri!

Ore 17 - Incontriamoci!
Daniel Tarozzi (Direttore del Cambiamento), associazione PAEA, Elisabetta Di Biase (coordinatrice progetto Oasi) e Paolo Masini (Consigliere Roma Capitale) presentano le Oasi del Cambiamento
Intervengono:
i formatori e i gestori delle Oasi: Andrea Ciabocco (Parco della Madonnetta), Raffaele Lupoli (Ass.daSud), Gisella Anselmi (Granello di Senape), Stefano Ciafani (Vicepresidente Legambiente nazionale per l’Oasi Legambiente Capoprati); Dr. Federico Marolla dell’Associazione Culturale Pediatri, Barbara Antonelli di Action Aid, Andrea Ferrante (Presidente Consiglio Direttivo Federale AIAB), Pierluigi Paoletti di Arcipelago SCEC, Barbara Bonomi del Forum Salviamo il paesaggio, Massimo Marinacci di Banca Etica, Bengasi Battisti (sindaco Comune 'Virtuoso' di Corchiano), Dr. Giovanni Marotta del CIMI, Greenpeace, Stefano Ciafani (Vicepresidente Legambiente nazionale).
Coordina: Giovanni Anversa - giornalista RAI


Ore 18.30 monologo Io differenzio - teatro civile di Fabrizio Giannini

Ore 19 - EcoConcerto - Mp Delta Blues Quartet diretto da Micki Piperno

Dalle ore 20 in poi - Aperitivo/cena - Cucina e prodotti a cura dell'orto sociale dell'Oasi Parco della Madonnetta


Grazie alla Provincia di Roma durante la festa potrete ritirare borse ecologiche e materiale informativo relativo alla prevenzione dei rifiuti


INIZIATIVE SPECIALI
• Acqua po(r)tabile: grazie ad Acqua Sì l'acqua pubblica (proveniente dall’acquedotto di Roma) sarà fresca, gratuita e volendo anche frizzante. Per un'erogazione di 1000 litri, saranno risparmiate 2000 bottiglie di acqua
Porta con te la borraccia! Meno bottiglie di plastica, tanti vantaggi per tutti.
Ti meriti un caffè! Porta lattine e bottiglie di plastica da riciclare, in cambio l’Oasi ti offre il caffè!
Piccoliatavola.it: laboratorio per bambini - Bello, buono e allegramente Vegan: perché anche in tavola si può fare molto per rendere la nostra presenza nel mondo molto più "leggera".
Le prelibatezze dell’Oasi Parco della Madonnetta: Aperitivo/cena da gustare, cucina e prodotti a cura dell'orto didattico e sociale del Dipartimento Salute Mentale di Ostia. E’ consigliata la prenotazione al n. 06.52311725

Per il cambiamento Roma si fa in quattro!
Le oasi attive da settembre a Roma saranno:

Parco della Madonnetta - Via Molajoli 66, Acilia
Legambiente Capo Prati - Via Capo Prati 12/a, Zona Olimpico
Spazio daSud - Via Gentile da Mogliano 170, Pigneto
Granello di Senape - Via Duchessa di Galiera 61, Monteverde


INFO E ADESIONI PER LA FESTA
Tel.06/98381339 - 06/9300412
Mail: info@paea.it
Web: www.ilcambiamento.it

COME ARRIVARE

CON I MEZZI PUBBLICI - Dalla stazione di Acilia del trenino Roma/Ostia che si prende da Piramide o da Eur Magliana, prendere l'autobus 04 in direzione Ostia e scendere alla seconda fermata di Via Prato Cornelio all'altezza di Via Francesco Netti. Da lì sono 200 metri a piedi.
IN AUTO - Dal Grande Raccordo Anulare prendere l’uscita 26 verso Roma Centro. Entrati in SS 148, prendere l’uscita verso Torrino/Ostiense. A circa 240m svoltare a sinistra e imboccare Via di Acqua Acetosa Ostiense. Dopo circa 130 m svoltare leggermente a sinistra per rimanere in Via di Acqua Acetosa Ostiense. Alla rotonda prendere la 4° uscita e imboccare Via Domenico Jachino. Dopo circa 400 metri, svoltare a destra per Via Cristoforo Colombo. Dopo circa 1,5 Km svoltare leggermente a sinistra per rimanere su via Cristoforo Colombo, dopo circa 6,1 km, svoltare leggermente a destra per rimanere su Via Cristoforo Colombo. Dopo 160 m prendere la prima a destra in corrispondenza di via Acilia. Dopo circa 1,4 km svoltare a sinistra e imboccare Via Angelo Canevari che continua su Via Bruno Malajoli.

[pdf|com.stampa_oasi_cambiamento_21_6_12.pdf|scarica il comunicato stampa]