Il laboratorio delle riparazioni a Massa Marittima

[foto|corso_riparazioni.jpg|dx]

(Riparare è un’arte!)

L’intento di questo laboratorio è quello di illustrare quali sono le modalità di intervento per riuscire a riparare un oggetto. Fornire le prime istruzioni per riuscire ad aprire l’involucro dell’apparecchio, senza danneggiarlo, e guardarci dentro per trovare il guasto. Insegnare i trucchi per scovare le viti nascoste che serrano il guscio dell’oggetto. Verranno mostrate le tecniche di apertura degli oggetti e i principi con cui sono assemblati. Verrà spiegato come risalire dal sintomo al guasto e come individuare i componenti colpevoli del malfunzionamento.
Verranno mostrati gli strumenti necessari alle riparazioni. Dal tester (strumento indispensabile per trovare i guasti elettrici ed elettronici) ai giraviti speciali (Torx, Tri-Wings, etc). Verrà illustrato come maneggiarli e come ottenere i risultati migliori.
Verrà illustrato perché è utile riparare. Quali sono i vantaggi personali e quelli ambientali. Si parlerà anche dell’idea che è a monte di questa iniziativa e dell’effetto positivo che questo laboratorio può avere sulla nostra vita.
Il laboratorio si svolgerà nell’arco di più giorni. Ogni giorno si proverà ad aggiustare uno o più oggetti, portati dai partecipanti stessi, così da esplorare le differenti tipologie di apparecchi. I partecipanti potranno partecipare a uno o più giorni di laboratorio a loro piacimento.
Ogni partecipante può portare uno o più oggetti da riparare e gli attrezzi in suo possesso. Se qualcuno non ha oggetti da portare o non ha gli attrezzi potrà comunque partecipare come spettatore. Gli oggetti da riparare, per questioni logistiche, dovranno avere dimensioni contenute, (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie sono considerati ingombranti!). Si possono portare oggetti tipo: ferri da stiro, asciugacapelli, piastre per capelli, frullatori, modem, lettori DVD, giochi elettronici e giochi tradizionali, scarpe, mobilio di piccole dimensioni, mouse, computer portatili, navigatori satellitari, orologi e sveglie, cellulari, tablet, lampade da casa e portatili, attrezzi da cucina, e tanto, tanto altro...

Dove: Massa Marittima (GR), frazione di Valpiana. Via delle Fonderie, fc 9. (dietro la chiesa del Cristo Re).

Quando: Venerdì 12 pomeriggio, Sabato 13 mattina e pomeriggio e Domenica 14 settembre mattina.

Orario: Mattina ore 9,00 - 13,00 e Pomeriggio ore 15,00 - 19,00

Per informazioni: Alessandro 393 58 65 498;

Per coprire le spese di organizzazione del laboratorio ai partecipanti verrà richiesta un’offerta libera.
PS. per chi volesse sapere quali attrezzi sono necessari per le riparazioni abbiamo stilato una lista (comprensiva di foto) che possiamo spedire per email.
Mandate una mail con oggetto “Lista attrezzi” a alessandro@cagnolati.it e vi manderemo la lista in formato PDF.