Oltre la crescita

Chi siamo:
L’Associazione OLTRE LA CRESCITA ha tra le sue finalità quella di promuovere conoscenza e dialogo nella “società civile”, stimolando l’attenzione dell’opinione pubblica ed il cambiamento verso un diverso modello di società, orientata allo sviluppo umano più che alla sola crescita economica, alla tutela dell’ambiente e dei beni comuni e ad un’economia che tenga conto dei limiti fisici del pianeta e dei diritti di tutti.
Soprattutto, siamo donne e uomini “impegnati” su queste questioni e accomunati dalla convinzione che affrontarle richieda un cambiamento radicale nelle società, che muova da una capacità di visione politica e da un nuovo modo di valutare il progresso.Agendo innanzitutto sul fronte della consapevolezza sociale.
Siamo aperti a verificare lo sviluppo di temi ed esperienze anche con altri soggetti a livello locale, nazionale/internazionale, che condividono la stessa urgenza di cambiamento e i presupposti culturali necessari.

Programma

DOM 16 FEBBRAIO 2014 ORE 10.00
INCONTRO DI PRESENTAZIONE 2
PROIEZIONE DI PAROLE SOSTENIBILI
Documentario di Marco Dazzi (20’)
Pochi termini sono entrati così prepotentemente nell’immaginario collettivo e nel dibattito contemporaneo come quello di sostenibilità. Ma cosa sappiamo di un concetto così abusato che, nato in ambito scientifico, è stato presto introdotto in quello sociale, ambientale o economico, rischiando però di perdere la propria specificità? Grazie alle voci di esperti, attivisti o intellettuali, si delinea un vero viaggio interamente ripreso in Super8 da Milano al Giappone, passando per l’Africa, alla ricerca del significato più autentico di una parola spesso utilizzata solo per creare facili allarmismi o immaginare gli scenari più nefasti.
Presentazione dell’iniziativa
Cinzia Di Fenza, Presidente Ass. Oltre La Crescita
La Scuola Oltre La Crescita rilancia…, l’esperienza raccontata da chi c’era
Se la crescita non basta più…
La grande sfida: ripensare lo sviluppo e il progresso
Ne parliamo con:Marica Di Pierri – A Sud,Stefano Sylos Labini - geologo, studioso di economia ambientale

DOM 9 MARZO 2014 ORE 10.00
PROIEZIONE DI LAST CALL – ULTIMA CHIAMATA
Documentario di Enrico Cerasuolo, vers. orig. con sottotit. italiani (90’)
Commissionato al Mit dal Club di Roma fondato da Aurelio Peccei e pubblicato nel ‘72, il Rapporto sui limiti dello sviluppo fu il primo studio da cui emerse con chiarezza come le conseguenze della continua crescita della popolazione (con relativi ritmi dell’industrializzazione, dell’inquinamento, della produzione di cibo e dello sfruttamento delle risorse) potevano essere devastanti per l’intero ecosistema terrestre, oltre a mettere a rischio la stessa sopravvivenza della specie umana. A 40 anni di distanza, si cerca di capire se abbiamo oltrepassato i limiti o se siamo ancora in tempo per un’ultima chiamata.
Crisi ambientale, crisi climatica: quanto dobbiamo preoccuparci?Chi ne paga e ne pagherà le conseguenze?Quali impatti umani e sociali, come intervenire in tempo.
Ne parliamo con:Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF e Segr. Gener. Fondazione Peccei, sez. italiana del Club di Roma
1 Prima di ciascun incontro sarà reso disponibile il programma di dettaglio.
2 In questa occasione, sarà distribuito il Documento finale elaborato dai partecipanti alla I edizione.

DOM 6 APRILE 2014 ORE 10.00
PROIEZIONE DI LUCCIOLE PER LANTERNE
Documentario di Mario e Stefano Martonevers. orig. con sottotit. italiani (45’)
Nel 1981 Pinochet privatizza la quasi totalità delle risorse idriche in Cile. Nei trent’anni successivi i diritti per lo sfruttamento dell’acqua vengono ceduti a imprese nazionali e multinazionali interessate a produrre energia idroelettrica. Oggi sulla Patagonia cilena incombe il progetto HidroAysén, che prevede la costruzione di cinque grandi dighe sui fiumi Pascua e Baker. Lucciole per lanterne, muovendosi tra passato e presente, ripercorre questi avvenimenti attraverso la storia di tre donne che provano a resistere al gigante idroelettrico che sta per calpestare la loro terra.
A seguire, incontro con il regista Mario Martone e con un’associazione che si occupa di conflitti ambientali in Perù.

DOM 11 MAGGIO 2014 ORE 10.00
PROIEZIONE DI L’ETA’ DEL CEMENTO
Documentario di Mario Petitto (30’), Italia
La Lombardia è una regione letteralmente invasa dal cemento. Sono infatti oltre 100mila i metri quadrati di campi coltivati, prati o boschi della Pianura Padana che si perdono quotidianamente, lasciando spazio a villette, centri commerciali e capannoni in nome di precisi interessi politici e speculativi. Un fenomeno, quello del consumo del suolo, che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi dieci anni e che rischia di mutare in modo irrecuperabile il nostro territorio.
Introduce: Ass. Oltre La Crescita
PROIEZIONE DI CAMMINAVAMO SULLA TERRA
Documentario di videoteca Centro Internazionale CROCEVIA (16’)
Alle proiezioni seguirà un dibattito con Paolo Berdini - urbanista, Salvatore Settis -storico dell’arte (in attesa di conferma), Domenico Finiguerra - ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano e membro Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio
Intervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze.
AGRICOLTURA, CIBO E FUTURO
Due appuntamenti per riflettere su cosa c’è dietro quello che mangiamo. Sappiamo davvero come - nel Nord e nel Sud del mondo - l’industrializzazione dell’agricoltura, gli allevamenti intensivi, l’accaparramento delle terre coltivabili, stiano distruggendo quanto resta della piccola agricoltura familiare e con essa l’ambiente in cui viviamo e la salute nostra e di intere comunità nel mondo? Siamo ancora in tempo per un’inversione di tendenza, per promuovere e diffondere modi di produrre e consumare che mettano d’accordo diritti dei lavoratori, qualità di ciò che mangiamo e disponibilità delle risorse?

VEN 6 GIUGNO 2014 ORE 17.30
I° INCONTRO SOVRANITÀ ALIMENTARE: UTOPIA O DIRITTO?
Introduce: Patrizia Luzzatto
PROIEZIONE DI TERRA NERA
Documentario di Simone Ciani e Danilo Licciardello, 2013
videoteca Centro Internazionale CROCEVIA (50‘)
Il landgrabbing internazionale: attori, strategie, conseguenze ambientali, economiche e sociali
Ne parliamo con Antonio Onorati, Presidente CROCEVIA
Intervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze

VEN 27 GIUGNO 2014 ORE 17.30
II° INCONTRO DALLA TERRA ALLA TAVOLA
(in collaborazione con FRONTE DELL’ORTO)
Introduce: Gabriella Guido
PROIEZIONE DI GOD SAVE THE GREEN
Documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi per Mammut Film Italia 2012- (50’)
Nel 2014 si svolgerà su scala mondiale l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (AIAF) lanciato dall’ONU e sostenuto in Italia dal CISA (Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare) e dal comitato italiano composto da moltissime associazioni a livello nazionale e locale.
Quali percorsi i cittadini stanno cominciando a intraprendere per altri modelli di produzione, distribuzione, consumo ? Quali le nuove cooperative di agricoltori o le esperienze di consumo a Km 0 o tramite i G.A.S. A Roma la rete degli ORTI URBANI ha già intrapreso un percorso di proposta di legge per l’assegnazione di spazi e terre ai cittadini. Come implementare e tornare all’agricoltura di sussistenza, allo scambio di sementi e buone pratiche, all’autoproduzione nel nuovo millennio.
Ne parliamo con R.E.S.T. Tuscia e altri componenti del comitato italiano di AIAF e con associazioni della rete Orti e Giardini Urbani di Roma
Intervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze
LAVORO E NUOVO MODELLO DI SVILUPPO.
RIPENSARE IL LAVORO: COME, DOVE E CON CHI

Due appuntamenti per focalizzare su nuove prospettive, forme e modi per ripensare il lavoro - e restituirgli dignità - e uscire dalla crisi. Il primo incontro parte dall’esperienza imprenditoriale, sociale e culturale di Adriano Olivetti per comprendere l’attualità di quella visione e l’urgenza di rivedere organizzazioni complesse quali i luoghi di lavoro, rimettendo al centro la Persona e il territorio. Il secondo su “altra occupazione”, racconterà esperienze innovative di lavoro e impresa in Italia e nel mondo.

VEN 11 LUGLIO 2014 ORE 17.30
I° INCONTRO “PUÒ L’INDUSTRIA DARSI DEI FINI? SI TROVANO QUESTI SEMPLICEMENTE NELL’INDICE DEI PROFITTI?” 3
Investire su conoscenza, capitale umano e motivazione per ripensare il lavoro, l’azienda, la produttività, la società.
Introduce: Cinzia Di Fenza
PROIEZIONE DI IN ME NON C’È CHE FUTURO
docufilm di Michele Fasano, Sattva films (I Parte) Italia 2011
Ne parliamo con:
Michele Fasano - regista,
Roberto Panzarani - Docente Innovation Management
Intervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze

PAUSA ESTIVA

DOM 14 SETTEMBRE 2014 ORE 10.00 (IN ALTRA SEDE DA DEFINIRE)4
II° INCONTRO ESPERIENZE DI “ALTRA OCCUPAZIONE E DI ALTRA IMPRESA”
Ne parliamo con:
Daniel Tarozzi, autore de “Io faccio così” (www.italiachecambia.org)
Giuseppe De Marzo (Libera)
Testimonianze:
Piano C- Milano Coworking, (da conferm.) Fabbriche recuperate,Riccardo Troisi - Pres. Reorient onlus, “La finanza da problema a soluzione” Andrea Baranes, - Fondazione Culturale Banca EticaIntervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze
Partecipazione dei cittadini e Accesso all’informazione pubblica
Due appuntamenti per conoscere, capire e confrontarsi su due temi fondamentali per esercitare cittadinanza, partecipare alle decisioni che ci riguardano, contribuire al cambiamento.
3 Dal: “Discorso ai lavoratori”, tenuto da A. Olivetti nella fabbrica di Pozzuoli, 1955
4 Questo incontro si terrà in altra sede, che comunicheremo appena possibile.

DOM 5 OTTOBRE 2014 ORE 10.00
I° INCONTRO CHIEDERE CONTO ALLE NOSTRE AMMINISTRAZIONI: L’ACCESSO ALL’INFORMAZIONE (AMBIENTALE) DELLE PA/.
Perché abbiamo bisogno (e diritto) di conoscere l’operato dei decisori pubblici. E come farlo.
Introduce: Cinzia Di Fenza
Presenta: Marco Contini, Direttore Società Pannunzio per la libertà d’informazione e Presidente di Conoscere per deliberare
Ne parliamo con: Ernesto Belisario, avvocato, esperto in diritto delle tecnologie e l’esperienza di un Comune
Intervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze

DOM 9 NOVEMBRE 2014 ORE 10.00
II° INCONTRO LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLE DECISIONI SULLE QUESTIONI AMBIENTALI
Quanto è importante il coinvolgimento e la mobilitazione delle persone per cambiare e per fare scelte utili al bene della collettività? Problemi, esperienze e testimonianze locali ed europee.
Proiezione breve
Introduce: Cinzia Di Fenza
Ne parliamo con: Carlo Sessa - ISIS – il Progetto europeo Move Together, l’esperienza con cittadini di Roma, Marica di Pierri – A Sud - STOP BIOCIDIO (altre esperienze)
Intervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze

DOM 7 DICEMBRE 2014 ORE 10.00
LA QUESTIONE AMBIENTALE E IL MODELLO ECONOMICO NELL’INFORMAZIONE

Quale ruolo e responsabilità hanno i media mainstream nella formazione della nostra conoscenza su questi temi?
Cosa (non) ci dicono?
Introduce: Cinzia Di Fenza
Presenta: un giornalista
Ne parliamo con Paolo Ermani (giornale on line ilcambiamento.it e comune.info
Intervengono i partecipanti con domande, punti di vista, esperienze

Come partecipare:
Per partecipare all’intera rassegna di incontri/proiezioni (11 in totale)si richiede un contributo per la copertura delle spese vive di:€ 50,00 e di € 30,00 (per under 30).
E’ necessario iscriversi all’iniziativa inviando un’email entro fine febbraio ESCLUSIVAMENTE a: oltrelacrescita@gmail.com, scrivendo in oggetto: Pre-Iscrizione Oltre La Crescita (con l’email si autorizza il ricevente ai sensi della L.196/2003 al trattamento dei dati personali, utilizzati ai soli fini dell’iniziativa e di altre attività dell’Associazione).
L’iniziativa verrà confermata se verrà raggiunta la quota di almeno 30 iscritti. Le iscrizioni individuali diverranno poi effettive solo al ricevimento del suddetto contributo (nelle modalità di versamento poi comunicate via email).
Gli appuntamenti si terranno la domenica mattina (solo a giugno e luglio il venerdì pomeriggio), circa uno al mese, presso la CAE – Città dell’Altra Economia, L.go D. Frisullo (rione Testaccio) (come arrivarci) e dureranno in media 2 ore.

PER CONTATTI E INFO SULLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
ASSOCIAZIONE OLTRE LA CRESCITA
oltrelacrescita@gmail.com
Cinzia Di Fenza Tel. 3495858491
Gabriella Guido Tel. 3298113338