'Nel paese dove le montagne pensano': incontro con Paolo Ermani

Doppio incontro per adulti e bambini su ecologia e decrescita
 
Sabato 23 marzo ore 16,30
“NEL PAESE DOVE LE MONTAGNE PENSANO…”

Incontro di letture per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di ANNA MARIA BIANCHI


Di concerto con la presentazione del libro “Pensare come le montagne”, il nuovo appuntamento di “LIBRI A MERENDA” propone ai bambini un pomeriggio di letture incentrate sui temi della sostenibilità e della decrescita felice. Dal rispetto per la vita, alla responsabilità della fruizione dei benefici che ci derivano dagli elementi naturali.
Un pomeriggio per ricordare le dolcezze che la Terra ci elargisce e responsabilizzarci rispetto ai nostri comportamenti nei suoi confronti, con gioia e divertimento.[foto|pensare_montagne.jpg|dx]

Sabato 23 marzo ore 18:
Incontro con
PAOLO ERMANI
e presentazione del libro
'Pensare come le Montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta cambiando in meglio la propria vita'

(Terra Nuova Edizioni)

Partecipano
STEFANO ZUMMO coordinatore dei circoli italiani MDF (movimento decrescita felice)
LUIGI GIORGIO Presidente del GAS (gruppo di acquisto solidale)
A cura della GASSA e MDF

 
Questo manuale teorico-pratico è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi fondamentali come ambiente, salute, alimentazione, potere, tecnologia. Si tratta di tematiche affrontate anche attraverso le riflessioni dei maggiori pensatori ecologisti contemporanei, riformulate però sulla base delle esperienze concrete dei due autori, da decenni impegnati nei movimenti ambientalisti.
La seconda parte del volume illustra delle alternative concrete ai modelli di vita dominanti. L'alimentazione biologica e vegetariana, le medicine non convenzionali, le energie rinnovabili, la riduzione dei consumi e la sobrietà, la cooperazione solidaristica, l'autoproduzione, il recupero della comunità, il cohousing, l'ecovicinato sono solo alcuni esempi di come provare a uscire dalla crisi ambientale e sociale attuale.
Un volume che unisce riflessione e azione, che si basa sull'idea del cambiamento dal basso, sulla gioia e sulla speranza che infondono pratiche già ben avviate.
Prefazione di Simone Perotti.

DOVE
CULTURA, LIBRI E IMPEGNO CIVILE A SAVONA
Corso Italia 116/r - Savona  

INFO
libreria UBIK Savona
019/8386659 - ste.milano@alice.it

PER SAPERNE DI PIU'
Vai alla rubrica sul Cambiamento: www.ilcambiamento.it/pensare_come_montagne/
Email:info@pensarecomelemontagne.it