Scollocamento al PER: Corso di cucina vegan

[foto|per.jpg|dx]
Corsi di formazione. Un percorso per cambiare
Corso di cucina vegan

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2013
al PeR Parco dell’Energia Rinnovabile
Frattuccia – Terni

La cucina vegana esclude totalmente l'uso di prodotti animali e loro derivati (carne, pesce, latticini, uova, miele). Venite a scoprire come la cucina vegan, oltre che salutare, possa anche essere facile da realizzare e assolutamente gustosa!


Il soggiorno formativo si inserisce nel percorso di formazione dell’Ufficio di Scollocamentoche prevede il corso di cucina vegan e la visita guidata alle strutture e tecnologie del Parco dell’Energia Rinnovabile, alla scoperta di un sistema insediativo pensato per ridurre al minimo gli sprechi e per raggiungere l’autosufficienza energetica, idrica ed alimentare.

Programma
venerdì 24 maggio 2013

18.00 arrivo e sistemazione partecipanti
20.00 cena
21.30 presentazione del corso e dei partecipanti

sabato 25 maggio 2013
8.00 colazione
9.00 1 gruppo Cucina vegan – Vegan Riot
13.00 pranzo
14.30 1 e 2 gruppo Visita guidata del Parco Energie Rinnovabili – Alessandro Ronca
20.00 cena
21.30 momento conviviale
Menù
- Samosa
- Ravioli rosè di tofu al finocchietto
- Crocchette di patate e zucchine in crosta di couscous
- Burgers di avena alle alghe hijiki
- Quadratini di focaccia allo z'atar
- Crostata di kamut al tè verde con marmellata di mirtilli

domenica 26 maggio 2013
8.00 colazione
9.00 2 gruppo Cucina vegan – Vegan Riot
13.00 pranzo
14.30 Confronto fra i partecipanti
17.00 partenza
Menù
- Pappardelle marine al ragù di soia & funghi shitake
- Spezzatino di seitan autoprodotto con tendenza indiana
- (approccio sensato ai) Falafel di ceci con salsa aromatica & pita
- Sformatini di miglio ai funghi con crema di patate all’aneto
- Cupcakes alla banana e burro di noccioline


Costi 180€
Sistemazione in camera multipla (3/4 letti con bagno privato in camera. Supplemento di 20 € a persona per camera doppia (disponibilità limitata).
Costi comprensivi di ospitalità in pensione completa bevande incluse, segreteria, docenze, organizzazione.
ISCRIZIONI ENTRO LUNEDI' 20 MAGGIO 2013

INFO
Per informazioni e iscrizioni al soggiorno formativo
mail: scrivi@per.umbria.it - tel. 0744 988050
Per informazioni sull’Ufficio di Scollocamento
mail: scollocamento@ilcambiamento.it - tel 06 98381339 e 06 9300412
[pdf|scheda_prenotazione_per_scollocamento.pdf|scarica il modulo di iscrizione]

I DOCENTI
Paolo Petralia
lavora come cuoco vegetariano e vegan da circa sette anni, da cinque anni tiene corsi di cucina vegan ed è autore, con la socia Alessandra, del libro “Veganriot . La rivoluzione bolle in pentola.”
Alessandra Pezzuolo cofondatrice del sito veganriot.it e coautrice del libro libro “Veganriot La rivoluzione bolle in pentola.”, si è specializzata nella pasticceria vegan. E’ inoltre aiuto cuoco delle Grandi abbuffate e cura la parte relativa ai dolci dei corsi di cucina di veganriot.
Vegan Riot Sito internet, libro e alter ego di Alessandra e Paolo. Nasce come sito internet nel 2005 con lo scopo di far conoscere la cucina vegan con ironia e con il sorriso, avendo come focus il cibo, la cucina, la voglia di mostrare un modo di mangiare, e uno stile di vita, lontano sì da quello comune, ma non per questo irraggiungibile. Per mostrare che veganesimo non fa necessariamente rima con una vita alimentare triste e piena di privazioni ben presto al sito si sono unite diverse iniziative volte a far conoscere la cucina vegan (cene, buffet di dolci, corsi di cucina vegan) . Ebbene sì, si può essere dei vegan felici, allegri e in pace con il resto del mondo!
www.veganriot.it

LA STRUTTURA
IL PER - Parco delle Energia Rinnovabile

Nato con lo scopo di far conoscere l’importanza del rispetto dell’ambiente e, quindi, la necessità di risparmiare le risorse naturali, il PeR sorge intorno ad un antico casale, ora completamente ristrutturato secondo i più innovativi dispositivi energetici, felicemente situato tra le verdi colline umbre. E’ un’isola felice lontana dai richiami del turismo di massa: i suoi vantaggi sono qualità della vita, bassissima densità di popolazione, contatto con la natura, lontananza dall’inquinamento, sicurezza.
Il Centro è un esempio di come sia possibile, attraverso tecnologie innovative che riciclano e sfruttano i doni naturali, riscaldare, creare energia, coltivare cibi biologici ed allevare animali.
Il funzionamento della stessa struttura, comprendente, oltre all’edificio dimostrativo ed all’area agricola, anche una casa “ad energia ZERO”, si basa sull’utilizzo di materiali costruttivi ad alto isolamento termico, sul riuso delle acque piovane, sul riscaldamento solare e a biomassa, sull’impiego di pannelli fotovoltaici e generatori eolici e sulla coltivazione in serre passive.
Isolamento termico, esposizione corretta, razionalizzazione dell'illuminazione naturale ed artificiale, apparecchiature e pompe in classe A, recupero del calore a flusso incrociato e sistemi di
controllo domotico dell'edificio. Sull'uso e tecnologie di produzione energetica troviamo: Caldaie a
Legna, a pellets agricolo, solare termico sottovuoto e piano selettivi, collettori ad aria, microeolico, fotovoltaico, generazione ad olio vegetale, geotermia passiva e serre a scopo energetico.
L'Acqua gioca un ruolo fondamentale nella ricerca dell'ottimizzazione, con l'uso prevalente di acqua piovana. Le acque grigie sono recuperate per il riutilizzo negli scarichi e poi, dopo la fitodepurazione, per innaffiare il giardino anche l’illuminazione notturna del Parco viene garantita da lampioni fotovoltaici.
All’interno del PeR trovano applicazione tutte le energie rinnovabili anche in agricoltura: in particolare sono stati realizzati: il pozzo che utilizza l’energia solare per l’irrigazione delle colture ortive; le recinzioni elettrificate con il fotovoltaico per salvaguardare i seminativi dalla fauna selvatica; la serra utilizzata per la germinazione è termoregolata con collettori solari termici; l’acqua utilizzata per l’irrigazione è esclusivamente quella piovana raccolta all’interno delle cisterne e opportunamente filtrata e depurata e ma anche la razionalizzazione nel uso agricolo con tecniche di arido coltura e pacciamature con irrigazione a goccia e controllo dell'umidità.
Il PeR si trova in Umbria in un’area protetta vicino a pochi minuti da Amelia e da Terni.

Come raggiungerci: http://www.per.umbria.it/dove