Ufficio di Scollocamento: incontro di orientamento ‘Avvicinarsi all’idea. Paura di cosa?' (Ecoparco)

[foto|logo_scollocamento.gif|sx]







‘Avvicinarsi all’idea. Paura di cosa?
Affrontare le paure. Testimonianze di chi si è scollocato


Sabato 7/Domenica 8 luglio 2012
incontro di orientamento dell'ufficio di Scollocamento presso
Ecoparco di Vezzano

Strada Statale 63, Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia)

Spesso la propria attività lavorativa non soddisfa, perché non è in linea con le proprie passioni più profonde, i propri valori e interessi, o perché assorbe tutto il tempo e le energie. In alcuni casi il super lavoro crea una dipendenza, tanto che i cosiddetti workaholics perdono la connessione con le proprie esigenze profonde.
“Collocare” tutti i membri della società non è un successo se per loro il lavoro non ha un significato.


Questo corso fa parte degli INCONTRI DI ORIENTAMENTO ALLO SCOLLOCAMENTO

Obiettivo del programma dei corsi è di supportare in un processo di Scollocamento chi, prendendo le mosse della complessità della situazione di partenza (resistenze, paure, mancanza di fiducia, di prospettive o di idee, di informazioni, di logistica...), desideri riorientare il proprio stile di vita, rallentare il ritmo o smettere di lavorare in senso convenzionale, prospettando soluzioni più aderenti ai propri principi e alle proprie inclinazioni, più libere ed appaganti.

PROGRAMMA
Sabato 7 luglio 2012


08.30 arrivo dei partecipanti
Presentazione dei partecipanti. Coordina Daniela Di Ciaccio
Paolo Ermani - L’ufficio di Scollocamento presentazione
Sonia Savioli - Aspetti personali e motivazionali al cambiamento
Confronto tra i partecipanti
13.00 Pranzo al biobar dell’ecoparco
Luzia Janett - Aspetti psicologici e relazionali del cambiamento. Il mio lavoro e io -amici o nemici?
Confronto tra i partecipanti
19.30 Apericena al biobar dell’ecoparco

Domenica 8 luglio 2012

08.30 arrivo dei partecipanti
Paolo Ermani e Alessandro Ronca - Opportunità lavorative, imprenditoriali e
progettualità in campo ambientale
Confronto tra i partecipanti
13.00 Pranzo al biobar dell’ecoparco
Condivisione della due giorni, confronto fra i partecipanti
Conclusioni
17.30 Partenza

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il contributo per la partecipazione al corso è di 165€ e comprende l’organizzazione, vitto e le lezioni


GLI ARGOMENTI TRATTATI
Sonia Savioli - Aspetti personali e motivazionali al cambiamento
Sonia ci racconta come ha maturato e poi messo in pratica la scelta di "scollocarsi" dalla sua occupazione per andare a vivere in campagna e coltivare la terra, ritrovare il rapporto con quella che chiamiamo “natura” e che non è altro che la vita, cambia anche il nostro modo di pensare. Spostarsi dalla città a vivere in campagna non è però, evidentemente, alla
portata di tutti, tuttavia è alla portata di ognuno di noi riallacciare almeno una parte di quei legami che la vita “industriale” ha troncato brutalmente.
Produrre almeno una parte del proprio cibo, trasformarlo, cucinarlo, oltre ad essere indirettamente un reddito, sono già di per sé attività che ci costringono a tener conto delle leggi della vita; attività che un tempo erano considerate sacre perché della vita sono parte intrinseca e condizione indispensabile. Orti comunitari, piccoli appezzamenti di terra utilizzati collettivamente, alberi piantati e cresciuti in collaborazione, semi e piante “ritrovati” e coltivati per evitarne l’estinzione e la perdita, tutte queste
azioni sono alla portata di chiunque e rendono inevitabile il ritrovarsi e collaborare: l’embrione di una comunità.

Luzia Janett - Il mio lavoro ed io: amici o nemici?
Ce lo auguravamo per il nostro futuro quando eravamo ancora bambini: volevamo avere un ruolo nella società e partecipare alla produzione di un prodotto utile. Qualche anno dopo ci siamo trovati un posto di lavoro - che non ci piaceva - però guadagnavamo un po’ di soldi per vivere. Forse abbiamo cambiato due o tre volte il posto di lavoro quasi dimenticando il vecchio sogno che avevamo da bambini.
Il lavoro non può essere “il tuo nemico”. Non puoi dare la tua energia o creatività a qualcosa che non ti dà soddisfazione.
Devi stare bene con lui, il lavoro deve essere “il tuo amico”. Se non è così vogliamo aprirti una strada, così che lo diventerà.

Paolo Ermani - Opportunità lavorative, imprenditoriali e progettualità in campo ambientale
Partendo dalla esperienza personale si descriveranno sommariamente i maggiori centri europei di tecnologie alternative, come esempi stimolanti per chi cerca lavoro in maniera diversa rispetto a quella tradizionale.
I centri sono miniere di idee e oppurtunità per chiunque voglia fare della salvaguardia ambientale, delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, della bioedilizia, dell’agricoltura e alimentazione biologica, una strada da perseguire molto più solida, soddisfacente e arricchente a livello personale di quelle che spesso si percorrono tradizionalmente.
Questi luoghi sono stati fondati da persone che hanno affrontato grandi sfide economiche e personali e i risultati che hanno ottenuto fanno bene sperare che imprese simili si possano ripetere senza fare salti nel buio.

Alessandro Ronca - Opportunità lavorative, imprenditoriali e progettualità in campo ambientale
Il Parco Energie Rinnovabili è un esempio per le tecnologie alternative, di didattica e turismo divulgativo, nel quale si sperimenta un modello sostenibile di gestione delle risorse del pianeta e dove si intende suscitare il desiderio ed il piacere di cambiare.
La prospettiva è che partendo dal PER si possano anche sviluppare progetti economici low profit basati sull’equità e la giustizia sociale con l’obiettivo di una “riduzione” senza scomodità.
In questa ottica le capacità e l’impegno personale al Cambiamento possono essere una fonte inesauribile di possibilità concrete.

CENNI BIOGRAFICI SUI DOCENTI
Paolo Ermani

Presidente dell’associazione PAEA. È tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento ed autore di Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita. Da oltre venti anni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative. Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri pubblici, mostre itineranti, consulenze, interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it

Luzia Janett
Per circa venti anni ha avuto uno studio di Psicologia in Svizzera. Ho lavorato anche per la VTL (Green Money for the Blue Planet) e successivamente nel settore “corsi di formazione” della MIGROS elvetica.
Vive in Toscana dal 2004, dove per quattro anni ha gestito un piccolo ristorante vegetariano, attualmente ha un piccolo studio nel cuore di Grosseto
www.volare-toscana.ch

Alessandro Ronca
Presidente e socio fondatore del Parco per l’Energia Rinnovabile, dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua.
www.per.umbria.it

Sonia Savioli
E' nata a Milano nel 1951. Ha studiato lingue, ha fatto la commessa, l’impiegata, la dimafonista, la fotografa. Dal 1986 si è trasferita in campagna e coltiva un piccolo podere assieme ai suoi familiari. E' anche scrittrice: i suoi ultimi libri pubblicati sono Alla città nemica Edizioni per la Decrescita Felice; Scemi di guerra Punto Rosso editore; “Il viaggio di Bucurie” ed. Iacobelli

L'ECOPARCO
E' il luogo dove le pratiche di sostenibilità sono messe in vetrina; dove si promuovono stili di vita leggeri e possibili; dove gruppi, scuole e cittadini possono immergersi nella natura, toccandola e vivendola in prima persona.
L'ecoparco si trova sulla strada statale 63 a Vezzano sul Crostolo Reggio Emilia. Per ulteriori informazioni visita il sito www.eco-parco.it


INFO E ISCRIZIONI
Segreteria organizzativa PAEA
Tel. 06 98381339
Tel/Fax 06 9300412
Email: info@paea.it



[pdf|volantino_scollocamento_reggio_emilia.pdf|scarica il volantino][pdf|informazioni_ecoparco.pdf|scarica le info logistiche][doc|modulo_iscrizione_scollocamento_ecoparco.doc|scarica il modulo di iscrizione in formato doc][pdf|modulo_iscrizione_scollocamento_ecoparco.pdf|scarica il modulo di iscrizione in formato pdf]