Ufficio di Scollocamento: 2° incontro per la fase di orientamento

[foto|logo_scollocamento.gif|sx]







Venerdì 11 – Domenica 13 maggio 2012
presso il Parco delle Energie Rinnovabili - P.E.R.
Guardea - Frazione Frattuccia (Terni)


Spesso la propria attività lavorativa non soddisfa, perché non è in linea con le proprie passioni più profonde, i propri valori e interessi, o perché assorbe tutto il tempo e le energie. In alcuni casi il super lavoro crea una dipendenza, tanto che i cosiddetti workaholics perdono la connessione con le proprie esigenze profonde.
“Collocare” tutti i membri della società non è un successo se per loro il lavoro non ha un significato.


Questo corso fa parte degli INCONTRI DI ORIENTAMENTO ALLO SCOLLOCAMENTO

Obiettivo del programma dei corsi è di supportare in un processo di Scollocamento chi, prendendo le mosse della complessità della situazione di partenza (resistenze, paure, mancanza di fiducia, di prospettive o di idee, di informazioni, di logistica...), desideri riorientare il proprio stile di vita, rallentare il ritmo o smettere di lavorare in senso convenzionale, prospettando soluzioni più aderenti ai propri principi e alle proprie inclinazioni, più libere ed appaganti.


PROGRAMMA
Venerdì 11 maggio 2012

15.00 Arrivo
16.00 La storia, le motivazioni, l’economia e gli obiettivi del PER - A. Ronca
20.00 Cena
21.30 Breve presentazione dei partecipanti

Sabato 12 maggio 2012
08.30 Colazione
09.00 Visita guidata al PER (solare fotovoltaico e termico, eolico, biomassa, recupero acqua piovana, etc) - A. Ronca
13.00 Pranzo
15.00 Risparmiare energia e soldi. Come fare una diagnosi energetica per la propria abitazione - A. Ronca
20.00 Cena

Domenica 13 maggio 2012
08.30 Colazione
09.00 Dall’esperienza del PER e dell’Associazione PAEA alle nuove opportunità lavorative nel campo ambientale e della sostenibilità - A. Ronca e P. Ermani
13.00 Pranzo
14.30 Conclusioni
16.00 Partenza


CENNI BIOGRAFICI SUI DOCENTI
Paolo Ermani
Presidente dell’associazione PAEA. È tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento ed autore di Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita. Da oltre venti anni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative. Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri pubblici, mostre itineranti, consulenze, interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it

Alessandro Ronca
Presidente e socio fondatore del Parco per l’Energia Rinnovabile, dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua.
www.per.umbria.it


IL LUOGO: Parco dell'Energia Rinnovabile (PER)
Da un terreno abbandonato sulle colline umbre, è sorto il più importante parco di tecnologie appropriate d'Italia: un'area bio‐agricola circondata dal bosco ruota attorno ad un antico casale e diversi edifici secondari completamente ristrutturati secondo i più innovativi canoni di efficienza energetica e idrica. Nel parco si pernotta e si mangia a impatto zero; le strutture si basano sull’utilizzo di materiali costruttivi ad alto isolamento termico, sul riuso delle acque piovane e il risparmio idrico, sull’impiego di pannelli fotovoltaici e generatori eolici, sul riscaldamento solare e a biomassa e adottano sistemi di raffrescamento naturale ed illuminazione ad alto rendimento. Le energie rinnovabili trovano qui applicazione anche in agricoltura.
www.per.umbria.it


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il contributo per la partecipazione al corso è di 250€ e comprende: organizzazione, visita guidata, lezioni, vitto e alloggio. La cucina è vegetariana e biologica.



INFO E ISCRIZIONI
Segreteria organizzativa PAEA
Tel. 06 98381339
Tel/Fax 06 9300412
Email: info@paea.it


[pdf|informazioni_per.pdf|scarica le info logistiche][doc|modulo_iscrizione_per.odt|scarica il modulo di iscrizione][pdf|volantino_scollocamento_per.pdf|scarica il volantino]