CORSO INTONACI E FINITURE IN ARGILLA A MASSA MARITTIMA

[foto|alba_verde.jpg|dx]
POSTI ESAURITI

CORSO INTONACI E FINITURE IN ARGILLA
Azienda agricola ALBA VERDE
MASSA MARITTIMA (GR)
dall'11 al 15 giugno 2014


DOVE
Lavoreremo in un cantiere in autocostruzione, partecipando alla riqualificazione energetica ad alta efficienza e in bioedilizia di un edificio in tufo in località Montebamboli a Massa Marittima (GR) per la parte relativa agli intonaci e alle finiture interne.

VISIONE
Il luogo ospita un progetto condiviso: Alba Verde che vede attualmente coinvolte tre persone e gli amici che partecipano alla realizzazione della visione: un'azienda agricola nel cuore della Maremma volta all'autoproduzione e a tessere una trama con le altre realtà locali per avviare una resilienza partecipativa attraverso opportunità permaculturali: scambi, gruppi di acquisto solidale, condivisione di saperi e sapori del vivere (attività artistiche e culturali).
Alba Verde è anche la sede operativa dell'Associazione PAEA – Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente e sarà il luogo dove nasceranno le nuove idee per le attività che da 15 anni (quest'anno li festeggiamo!) promuoviamo sul territorio italiano e caratterizzano PAEA )

DURATA DEL CORSO
Da mercoledì 11 giungo sera alla domenica 15 giugno pomeriggio.
Nei giorni successivi al corso (da lunedì 16 a giovedì 19 giugno compresi) si aprirà un laboratorio didattico come spazio condiviso per continuare a sperimentare le tecniche apprese, aperto a chiunque voglia prolungare l'esperienza del corso.

A CHI E' RIVOLTO
La parte teorica e l'esperienza pratica permetteranno ad autocostruttori, artigiani e progettisti di avvicinarsi a sistemi di costruzioni semplici, sostenibili ed economici ed avranno la possibilità di ampliare la propria conoscenza sull'utilizzo di materiali naturali.
Dall'esperienza di questi corsi, chiunque può approcciarsi, anche le persone meno esperte che vogliano però esprimersi manualmente.
Il numero di partecipanti al corso è di 8 persone.

ACCOMPAGNATORI
Gli accompagnatori sono ben graditi (potranno dare una mano in cucina, usare la cucina solare, fare pratica nell'orto, passeggiate nel bosco...). E' importante solo sapere quanti saremo per l'organizzazione.
Potranno partecipare alle spese del vitto e dare una mano dove serve.

MATERIALI
Approfondiremo le caratteristiche della terra come materiale da costruzione e le varie tecniche costruttive, impareremo a produrre le malte partendo dalla terra presente in cantiere, intonacheremo le pareti interne dell'edificio ed impareremo ad autoprodurci tinte con materiali naturali per realizzare finiture estetiche (dal greco: percepire attraverso i sensi), accoglienti e funzionali.
Si parlerà anche del grassello di calce e del suo possibile utilizzo e, compatibilmente con i tempi, si potranno fare dei campioni su diversi supporti.

COSA SI FA
Nella parte teorica verranno spiegate anche le varie tecniche di costruzione che sono state usate in cantiere e come si procederà con i lavori.
Il filo conduttore è la sostenibilità ambientale e la cura delle persone, pertanto approfondiremo gli aspetti dell’autocostruzione, dei materiali naturali e dell'efficienza energetica.
Il corso è comunque sempre un’occasione preziosa per condividere tutte le esperienze nel campo edilizio, e non solo.

PROGRAMMA

Arrivo ore 17.00

Parte teorica
Mercoledì
11 giugno dalle 21.00 alle 22.30
Caratteristiche delle terre
La produzione delle malte in terra cruda
Giovedi’
12 giugno dalle 21.00 alle 22.30
Le finiture naturali
Come si organizza un cantiere in autocostruzione
Venerdì
13 giugno dalle 21.00 alle 22.30
Il progetto Alba Verde e il cantiere
Cambiare vita e lavoro (Paolo Ermani)
Ai partecipanti verranno consegnati i materiali didattici del corso in formato pdf

Parte pratica
Giovedì
12 giugno dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
La sicurezza in cantiere
Produzione delle malte
Messa in opera dei vari strati di intonaco
Venerdì
13 giugno dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Produzione delle malte
Messa in opera del primo strato di intonaco
Sabato
14 giugno
dalle 8.30 alle 13.00
dalle 15.00 alle 19.00
Produzione delle malte
Messa in opera del secondo strato di intonaco
Domenica
15 giugno alle 8.30 alle 13.00
Finiture dell’intonaco
Produzione e stesura delle finiture naturali
dalle 15 PORTE APERTE Visita guidata cantiere

Partenza ore 18.00

Il sabato sera si terrà la del cantiere e la domenica pomeriggio, a fine lavori, la visita guidata al cantiere aperta alla cittadinanza e a tutti gli amici.

DOCENZA
Il corso è organizzato dall' Associazione Paea con il patrocinio di EdilPaglia .
Ci saranno lezioni teoriche e pratiche tenute da Stefano Mattei .
In un'ottica permaculturale di approccio e gestione del progetto, organizzeremo spazi dedicati alle tematiche di efficienza energetica applicata alla riqualificazione dell'edificio oggetto d'intervento e alla condivisione delle risorse con il territorio circostante.

PARTECIPANTI
Il corso si attiverà con un minimo di 8 partecipanti così da contenere i costi e poter partecipare a tutte le fasi di lavorazioni.

MATERIALI DA PORTARE
E’ obbligatorio portare i seguenti dispositivi di protezione individuali: Scarpe antinfortunistiche, abbigliamento da lavoro con maniche lunghe e pantaloni lunghi, guanti comuni da lavoro e occhiali. Per altri materiali vedi elenco allegato
[pdf|materiali_corso_argilla_2.pdf|lista materiali da portare]
ORGANIZZAZIONE
Dormire
Ci sono spazi gratuiti per soggiornare in tenda.
A 2-3 km dal cantiere ci sono diversi B&B.I coffee break e i pranzi vegetariani sono preparati da chi ci ospita in collaborazione con Virginia Belli che aprirà a giugno un ristorante vegetariano-vegan a Grosseto.
Se ci sono particolari esigenze alimentari fatecelo sapere.
Le cene e le colazioni sono autogestite dai corsisti.
In cantiere rimane a disposizione una cucina da campo oppure ci sono pizzerie e ristoranti a Massa Marittima (a 20 minuti di strada).
Gradito l'aiuto a riordinare la cucina e la condivisione del lavaggio piatti con metodi alternativi agli sprechi.
Servizi
Sul cantiere saranno disponibili 2 docce solari a sacca, una doccia da collettore solare sempre all'aperto, un compost toilet e tanto bosco...
Come detergenti si prega di utilizzare prodotti biodegradabili e saponi naturali per non arrecare danno all'ambiente, cioè a noi stessi.

CAR SHARING
A noi piace far conoscere le persone prima del corso...ottimo metodo: condividere il viaggio.
Quindi, se ci fai sapere, ti mettiamo in contatto con gli altri partecipanti.

INFORMAZIONI
Telefonare per informazioni e prenotazioni a Marta Carugati
328 7503821
mail: info@paea.it
[doc|modulo_iscrizione_intonaco_argilla_2.doc|scarica il modulo di iscrizione]