Laboratorio di introduzione alla Democrazia Profonda all'Arte del Processo

[foto|democrazia_profonda.jpg|dx] L'arte di ascoltare tutte le voci

con Melania Bigi e Genny Carraro

La Democrazia Profonda è un importante strumento di facilitazione dei processi individuali e di gruppo: obiettivo dell'incontro è incoraggiare la consapevolezza della diversità e della comune tendenza a discriminare e marginalizzare le parti meno facili da accettare, quelle che fanno sorgere tensioni sia a livello personale che sociale.
Infatti per costruire Democrazia dobbiamo iniziare da noi stessi, lasciando venire alla luce anche le qualità, le abitudini, i sentimenti ed i pensieri con i quali non ci sentiamo a nostro agio e che tendiamo a marginalizzare; solo così in ogni gruppo, famiglia o luogo di lavoro, saremo in grado di assicurare che tutte le voci siano ascoltate - incluse quelle scomode e impegnative - per creare vero benessere nelle relazioni.
Esploreremo, in pratica e teoria, le tematiche dei ranghi e ruoli nei gruppi secondo l'approccio del Process Work, sviluppato da Arnold Mindell.

Il Workshop è residenziale e alloggeremo in camere doppie, triple o quadruple nel bellissimo Casale Campo , portate lenzuola e asciugamani!
Il vitto é autogestito, portate dunque cibi e bevande da condividere, possiamo cucinare delle cose veloci o riscaldare cibi.
Il costo del Workshop con pernottamento è 100 Euro e potete arrivare il venerdì sera, senza pernottamento 80 Euro.
Se siete interessati a partecipare e avete un limite economico, contattateci, troveremo insieme una soluzione!
Per info e iscrizione scrivete a corinnahoermann@gmail.com.

___________________________________
Arnold Mindell - analista junghiano e creatore del nuovo approccio terapeutico chiamato Process Work (o Process Oriented Psychology): la DD unisce il lavoro 'esterno' dell'attivista sociale con quello 'interiore' della psicologia e della meditazione, radicandoli alla nostra connessione con la Terra.
___________________________________
Melania Bigi - Dopo la formazione come architetto, si appassiona ai processi partecipativi: da anni applica strumenti di comunicazione e facilitazione, indirizzando la sua ricerca in particolare nelle comunità e negli ecovillaggi, e collaborando con associazioni e progetti in tutt'Italia.
Si forma in Italia e all'estero, unendo diverse tecniche e scuole, dal Process Work alle costellazioni familiari, dalla comunicazione non violenta all'arte dell'hosting, dallo Yoga alla Permacultura, dal Reiki allo sciamansimo, seguendo il proprio sentire, comunque diretto alla crescita personale quanto all'evoluzione collettiva.
___________________________________
Genny Carraro, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e specializzata in assistenza umanitaria con un Master conseguito a Dublino, ha lavorato in Irlanda come giornalista su politiche internazionali e diritti umani; ha fondato e tuttora conduce un'organizzazione per bambini di strada (CRF) e si occupa di raccolta fondi e pubbliche relazioni.
Il suo interesse per uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell'ambiente ha fatto sì che si formasse, in diverse parti del mondo (parla 6 lingue europee) in permacultura, tecniche di agricoltura, progettazione (Dragon Dreaming), pianificazione e disegno di comunità intenzionali e i loro scopi (sustainability Design Education – Gaia Foundation); ecologia profonda, facilitazione, processi decisionali e metodo del consenso e Deep Democracy.
Attualmente vive in un ecovillaggio in toscana, ma una parte di lei è sempre in viaggio!