Energy Camp al PER

[foto|energy_camp1.jpg|dx]
Energy Camp – Estate 2014 al PeR
Una vacanza per imparare i trucchi del risparmio.- da Domenica 29 giugno a Venerdì 4 luglio
da Domenica 6 luglio a Sabato 12 Luglio
Possibilità di proseguire i giorni 5 e 6 con il nono incontro ” Cambiare Vita e Lavoro,
oppure iniziare dal Sabato 5 e proseguire per la settimana sino al 12 luglio
-

L’Energy Camp– organizzato da PeR e PAEA – per crescere, apprendere, condividere esperienze, alimentare il corpo, la mente e lo spirito a contatto con la natura.

Lo sviluppo sostenibile – che non passa necessariamente per lo sviluppo economico, anzi – non si ottiene solo con importanti investimenti in produzione energetica, ma anche con un utilizzo efficiente delle risorse che già si hanno a disposizione. Quindi ripensare il modo di abitare, di alimentarsi, di spostarsi, ma non solo: anche di riutilizzare, di riciclare e di creare manufatti semplici con materiali di recupero. Una vacanza insolita ma non per questo meno speciale dove imparare che “less is more”.

PROGRAMMA GENERALE

Gli argomenti potranno essere trattati in giorni differenti da quelli stabiliti. I partecipanti potranno chiedere di sviluppare, in accordo con tutti i corsisti, alcuni temi più di altri:
Visita al PeR:
Con la visita al Parco saranno evidenziati i tratti salienti che fanno del centro una eccellenza nel campo delle strutture ricettive. Verrà mostrato il “dietro le quinte” della struttura così da far capire come si raggiunge la sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Trucchi e segreti verranno descritti ai partecipanti in modo completo ed esaustivo.
Saranno illustrati gli impianti di riscaldamento; il sistema di recupero delle acque piovane; i collettori solari per l’acqua calda sanitaria; i pannelli solari ad aria calda; le caldaie a biomassa; i “tunnel” di luce solare; il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata.
Impianti Fotovoltaici:
Principi di funzionamento dei sistemi FV. Principali tipologie di pannelli. Efficienza e potenzialità. Utilizzo e convenienza. Verrà mostrato, con un laboratorio didattico, il funzionamento di un sistema FV con piccoli pannelli, per capire il principio su cui si basa questa tecnologia.
Solare termico:
Quando conviene installare un collettore solare per l’acqua calda sanitaria? Quale è la migliore inclinazione del collettore? Quanto ci fa risparmiare? Si possono utilizzare i collettori anche per il riscaldamento di una casa? Queste e altre domando riceveranno una risposta adeguata. Si analizzeranno nel dettaglio tutti gli aspetti legati a questa tecnologia così semplice e così efficace.
Involucro edilizio:
Rappresenta la parte principale e più importante di un’abitazione. Da esso dipendono i consumi energetici invernali ed estivi. E’ il maggior responsabile delle spese domestiche. Verranno illustrati le sue componenti (tetto, pavimento, muri perimetrali, infissi) e come è possibile migliorare le prestazioni energetiche di ciascun elemento. Verrà mostrato come si redige un APE (Attestato di Prestazione Energetica obbligatoria per i contratti di affitto e di vendita degli immobili) e quali sono gli elementi architettonici che influenzano maggiormente i consumi energetici.
Impianti eolici:
Dove e quando conviene installarli. Principali caratteristiche degli impianti micro-eolici. Aspetti positivi e effetti negativi.
Impianti idroelettrici:
Principi di funzionamento di una centrale idroelettrica. Maggiori caratteristiche delle centrali e loro pregi.
Risparmio energetico in casa:
Dove è meglio posizionare gli elettrodomestici? Come si fa a non sprecare energia? Quali sono i maggiori consumi energetici in casa? Come si fa a calcolare il consumo di un elettrodomestico? Come si può ridurre l’energia che utilizzano lavatrici e lavastoviglie. Molti sono i “segreti” per consumare meno senza rinunciare ai benefici. Il risparmio energetico degli elettrodomestici può essere ridotto fino all’80%. Quanto si può risparmiare sull’illuminazione? Dal 60 al 95%! Anche sui consumi idrici si può raggiungere un risparmio molto elevato. Verranno insegnate le “buone pratiche” che portano a risparmiare energia (e soldi) e a contribuire alla riduzione dell’inquinamento.
Biomasse:
Il corso vi illustrerà quali sono le principali fonti energetiche rinnovabili. Il loro costo al consumatore e quali sono le principali caratteristiche. Le biomasse rappresentano una delle fonti energetiche rinnovabili più diffuse a impatto (quasi) zero. Legna, pellet o cippato? Quando usare una o l’altra? Se è vero che in teoria un albero produce la stessa quantità di CO2 se lo si lascia marcire in natura o lo si brucia nel camino, vedremo che nella realtà ci sono delle differenze sostanziali.
Cucine solari
Avete mai cucinato usando l’energia del sole? Il corso vi illustrerà come questa pratica, semplice e molto efficace, sia in realtà sconosciuta ai più. Avete un terrazzo, un giardino, un balcone esposto a sud? Avete un barattolo di vetro e due insalatiere trasparenti? Allora avete tutto il necessario per costruirvi la vostra cucina solare. Un laboratorio pratico vi farà realizzare una semplice cucina solare per cucinare ogni tipo di cibo e vi verranno svelati i vantaggi di questa pratica. Cucinare col sole è facile, semplice e non richiede tempo o attenzione!
Laboratorio di riparazione
Quante volte avete buttato via un apparecchio (meccanico o elettronico) ancora “nuovo” perché non funzionava più o perché al centro di assistenza vi hanno detto che era più conveniente ricomprarlo? (Conveniente per chi, poi?). Prima di buttare un apparecchio “armatevi” di pinze e cacciaviti e andate alla scoperta del guasto. In tanti casi il danno è molto più semplice da riparare di quanto ci facciano credere. Ci sarà un laboratorio di riparazione di oggetti rotti. I partecipanti sono invitati a portare da casa uno o più oggetti che tenteremo insieme di far rivivere.
Mobilità sostenibile
Quanto costa muoversi? Esistono sistemi “alternativi” ai classici mezzi di spostamento? (Automobili o motorini). E’ sempre necessario avere un mezzo di trasporto o si possono condividere con altre persone/famiglie? Cosa sono le distanze “ettometriche”? Una panoramica sui nuovi sistemi di spostamento vi aiuterà a capire cosa vi serve veramente e cosa è superfluo.
Orti domestici
Coltivare pomodori, zucchine, fagioli non è esclusivo appannaggio di contadini muniti di trattori da 300 cavalli. Le piante che producono i cibi sono normali piante che crescono come i fiori che piantiamo nei vasi per abbellire le nostre case. Coltivare i pomodori per farsi l’insalata e un’attività alla portata di tutti. Basta un vaso, della terra e l’attenzione che mettiamo nell’annaffiare i nostri fiori e il gioco è fatto. Sul nostro balcone non produrremo la quantità necessaria a sfamare una famiglia ma quel poco che faremo sarà un segno tangibile della nostra volontà di ridurre l’inquinamento e imparare una cosa utile e divertente. Quale soddisfazione invitare gli amici a cena e offrirgli una bella insalata mista coltivata “in casa”. Il corso prevede una sezione dedicata all’insegnamento delle tecniche di coltivazione, di concimatura e di produzione delle specie commestibili più semplici da auto-produrre.
Durante il soggiorno saranno organizzate varie attività, da definire anche su desiderio dei partecipanti: Gite in città storiche, luoghi suggestivi, passeggiate naturalistiche.


La vacanza, essendo ispirata al risparmio e ai valori di condivisione, prevederà quanto segue:
COLLABORAZIONE E AIUTO
Al termine dei pasti ognuno sarà chiamato a sparecchiare e verrà chiesto di organizzarsi per i turni di lavaggio dei piatti e di pulizia.
MERCATINO DEL BARATTO
Vi sarà lʼoccasione di scambiare oggetti non più necessari con oggetti di altri ospiti. Anche il semplice donarli può essere un gesto che ci permette di dare a questi oggetti una “seconda vita” ed evitare di creare ulteriori rifiuti.
Per organizzare al meglio la tua permanenza al PeR:
COSA PORTARE
- Borraccia in alluminio, vetro, plastica o altro materiale
- Scarponi da escursione
- Binocolo
- Occhiali da sole, protezioni solari e cappello
- Sapone e shampoo ecologici e biodegradabili
- Oggetti da barattare
- Oggetti da aggiustare e riportarsi a casa.

Costo del corso:
- Prima settimana da Domenica 29 Giugno a Venerdì 4 Luglio: Euro 340

- Seconda settimana da Domenica 6 a Sabato 12 Luglio: Euro 390

IL CORSO SI ATTIVERA' CON UN MINIMO DI 8 PERSONE
Nel prezzo sono comprese: Organizzazione, docenze, visita guidata del PER,
vitto e alloggio in camera albergo in sistemazione multipla (max 4), per sistemazioni diverse quando possibile è previsto un sovraprezzo.

La cucina è Vegetariana e Vegan a cura di Chiara Flugy Papè

Per informazioni:
Mail scrivi@per.umbria.it Tel 0744 988050

Leggi l’articolo di Francesca Fugazzi sul Cambiamento