Facilitazione, collaborazione e cambiamento - con Beatrice Briggs e Lucilla Borio

[foto|facilitazpositive.jpg|dx]Facilitazione, collaborazione e cambiamento
con Beatrice Briggs e Lucilla Borio


Lavorare insieme agli altri può essere frustrante e faticoso. Si prendono impegni che poi si stenta a rispettare, o si dichiara di aderire a una visione comune mentre si è in realtà più interessati a portare avanti i propri interessi personali, dimenticandosi persino il motivo originario della riunione. Ma, al tempo stesso, la complessità ed il rapido susseguirsi delle problematiche da affrontare rende impossibile risolvere tutto da soli. Il lavoro collettivo ci consente di ottenere risultati irraggiungibili su basi individuali, e nutre il profondo bisogno interiore di appartenenza ad un gruppo, la nostra “tribù”.

La facilitazione delle riunioni si basa sulla comprensione delle dinamiche di gruppo, della trasformazione organizzativa e della teoria della complessità, ed offre una serie di strumenti pratici, utili in qualsiasi campo professionale. Acquisire queste competenze può ridurre in modo significativo lo spreco di tempo, migliorare la comunicazione all’interno del gruppo di lavoro, incoraggiarne la creatività e lo spirito di collaborazione.

Il corso è rivolto a tutte le persone che gestiscono gruppi ed in particolare a chi occupa posizioni di responsabilità con compiti quali convocare e gestire riunioni, condividere informazioni importanti, incoraggiare il dialogo e aiutare il gruppo a prendere le necessarie decisioni.

Bea Briggs è fondatrice e direttrice dell’Istituto Internazionale di Facilitazione e Cambiamento (IIFAC, www.iifac.org), e rappresentante regionale dello IAF (International Association of Facilitators) per l’America Latina. Ha lavorato con la società civile, con ONG a livello internazionale, ed il settori pubblico e privato in più di 30 paesi. Bea è un’instancabile formatrice ed ha formato facilitatori in tutto il mondo, sia di persona sia attraverso i suoi libri ed articoli tra cui “Introduction to Consensus” e “Bonfire Collection: A Complete Reference guide to Facilitation and Change”. Nata negli Stati Uniti, abita in Messico dal 1998.

Lucilla Borio è una dei fondatori dell’Ecovillaggio Torri Superiore. E’ stata la segretaria generale e coordinatrice del GEN (Global Ecovillage Network) - Europe e la presidente del GEN a livello internazionale dal 1999 al 2004. Inoltre, è stata delegata del GEN alla Commissione ECOSOC delle Nazioni Unite. Ha incontrato Beatrice nel 2001 e da quel momento ha studiato ed applicato il metodo IIFAC in riunioni a livello locale e nazionale. Ha tradotto il libro di Bea per AAM Terra Nuova Editrice: “Guida pratica a facilitazione e metodo del consenso”, 2013.

Contenuti e certificazione
I contenuti della formazione si basano sulle competenze identificate dalla IAF – International Association of Facilitators. Il corso sarà tenuto in lingua inglese con traduzione, ed è certificato da IIFAC-International Institute for Facilitation and Change.

Il corso durerà sei giorni, da venerdì 8 a giovedì 14 maggio, e sarà aperto ad un massimo di 25 partecipanti. L’arrivo dei partecipanti è previsto alle ore 14.00 di venerdì 8 maggio.

Costi:
€ 490 (senza soggiorno € 260)

Informazioni e prenotazioni:
Torri Superiore - Ventimiglia (IM)
tel 0184 215504
email: info@torri-superiore.org