Guarda, guarda chi si vede! > video laboratorio su ascolto attivo e relazioni (in)sane

[foto|guarda_guarda.jpg|dx] Guarda, guarda chi si vede!
Video-laboratorio su ascolto attivo e relazioni (in)sane

percorso in otto serate + una domenica (facoltativa e aperta)

DI CHE SI TRATTA
È un percorso esperienziale fondato sull'impiego del video (proiezione di brani da film oppure dell'interazione videoregistrata tra partecipanti e trainer), e su esercizi di ascolto attivo, in cui la relazione con sé è tanto importante quanto la relazione con gli altri. In proposito i principali riferimenti teorici attingono al focusing (E. Gendlin e A. Weiser), all'approccio centrato sulla persona e al metodo Gordon (T. Gordon), alla comunicazione nonviolenta (M. Rosenberg), e all'opera di altri autori che ci accompagneranno durante il cammino.

COME SI REALIZZA
In ogni incontro si proietta un video su cui poi si lavora in maniera partecipata attraverso domande e osservazioni portate sia dal trainer che dai presenti. In alternativa ai brani da film, qualora vi fossero persone interessate all'esperienza, si lavora sull'interazione videoripresa tra un partecipante e il trainer, di circa 10', dove il soggetto racconta quel che vuole su un tema a sua scelta legato a situazioni di disagio o di benessere.
L'altra componente essenziale del percorso consiste nella sperimentazione di diverse forme di ascolto attivo tramite esercizi presentati di volta in volta.

A CHI SI RIVOLGE
Il laboratorio è rivolto a chi opera in ambito educativo (genitori, insegnanti, educatori), sociale e umanitario (mediatori, facilitatori, assistenti sociali, volontari), e a chiunque desideri sviluppare le proprie capacità di ascolto per entrare meglio in relazione con sé e con gli altri, poter gestire costruttivamente situazioni di tensione e conflitto, favorire cambiamenti sul piano personale e collettivo orientati al benessere e al bellessere.

STRUTTURA DEL PERCORSO: otto serate di due ore e un quarto, a cadenza settimanale, più una giornata di circa sette ore. Ci si può iscrivere anche solo al percorso serale o alla giornata.

CALENDARIO e ORARI: gli incontri serali si svolgono dalle 19.45 alle 22.00, sempre di lunedì, dal 9 febbraio al 30 marzo. La giornata si svolge domenica 1 marzo, dalle 10.00 alle 17.30

SEDE: Gli incontri hanno luogo presso l'asilo nido Zum Pa Pa, Via Britannia 70/a (fermata Re di Roma - Metro linea A).

COSTI: le otto serate, 110 euro; la sola giornata, 50 euro; tutto il percorso, 140 euro.

TRAINER: Roberto Tecchio, focusing trainer certificato, con una formazione al counseling centrato sulla persona e al metodo Gordon, dalla fine degli anni 80' si occupa di gestione nonviolenta dei conflitti e facilitazione dei processi partecipativi, offrendo formazione e relazione d'aiuto individuale e di gruppo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Roberto 320.8539664 robertotecchio@tiscali.it

L'iniziativa è promossa dall'associazione Tamburi di Pace- mostra interattiva Gli Altri Siamo Noi


[pdf|guarda_guarda.pdf|scarica il volantino]