Laboratorio: Ma perché non mi ascolti!

Laboratorio su rabbia e senso d'impotenza nelle relazioni

Percorso di crescita e strumenti per il cambiamento


Giovedì 6 ottobre, a venti anni dalla prima edizione, inizia il Laboratorio serale sulla gestione costruttiva dei conflitti nelle relazioni interpersonali e di gruppo.

Il percorso, che in questa occasione è centrato su rabbia e senso d'impotenza nelle relazioni, ha diverse novità rispetto alle ultime versioni, tra la quali:
- si svolge il giovedì invece del lunedì;
- prevede due pomeriggi invece di una giornata;
- propone esercitazioni ed attività in gran parte inedite;
- offre dei bonus partecipazione al 50% per giovani fino ai ventisei anni e una riduzione per coppie e famiglie.


Perché nonostante gli sforzi non riusciamo ad ottenere dagli altri quei cambiamenti che ci sembrano così giusti, sensati, sacrosanti?
Perché nonostante gli anni che passano continuiamo in certe situazioni a reagire in modi che non ci piacciono, che riconosciamo come controproducenti e non in linea con i nostri valori?
La risposta a queste domande comporta il voler conoscere sé stesse/i, e tale conoscenza implica l'incontro e la relazione con gli altri...

Il percorso è rivolto a chi ha difficoltà con la propria rabbia e/o con quella altrui, a chi non ha smesso di farsi delle domande e desidera coltivare la propria crescita in una prospettiva di formazione permanente.

Il laboratorio è concepito come spazio protetto nel quale è possibile mettersi in gioco per conoscersi meglio. Ogni cambiamento si fonda sulla conoscenza, e c'è un genere di conoscenza che non si ottiene con un incremento nozionistico sul “cosa fare quando...”, bensì richiede la disponibilità a conoscere meglio sé stesse/i e coloro che abbiamo accanto o di fronte.

Il laboratorio è un luogo dove poter:
- sviluppare una consapevolezza a base corporea del modo abituale di vivere e di gestire le situazioni di tensione, difficoltà, conflitto;
- condividere e sperimentare strumenti che favoriscano l'esercizio di forme di ascolto attivo, auto-consapevolezza emozionale, comunicazione nonviolenta, trasformazione creativa dei conflitti.

STRUTTURA: Nove incontri serali a cadenza settimanale, più due pomeriggi.

METODOLOGIA: Esperienziale, con lavoro su casi concreti ed esercitazioni extra-laboratorio: al centro c'è l'esperienza di chi partecipa (in primo luogo del conduttore), messa in gioco liberamente, se si vuole, quanto si vuole. Per queste ragioni il numero dei posti è limitato.

SEDE, CALENDARIO, ORARI:
Gli incontri serali si svolgono in via Bixio 83, Roma, presso i locali gestiti dall'Ass. Genitori Scuola Di Donato (fermata Metro linea A “Manzoni”, oppure “Piazza Vittorio”), dalle 19.45 alle 22.00, iniziano giovedì 6 ottobre e proseguono sempre di giovedì fino al 1 dicembre.
I pomeriggi si svolgono in zona Cinecittà, presso il Centro giovanile “Batti il tuo tempo” (fermata Metro A “Subaugusta”), sabato 22 ottobre e sabato 19 novembre, dalle 15.00 alle 19.30

COSTO: La quota di partecipazione è di 150 euro (agevolazioni per coppie e famiglie).
Per giovani fino ai ventisei anni sono disponibili bonus partecipazione al 50%.

CONDUTTORE: Roberto Tecchio, focusing trainer certificato, da oltre venticinque anni si occupa per passione e professione di gestione nonviolenta dei conflitti e facilitazione di processi partecipativi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
tel 320.8539664 (Roberto) - email: robertotecchio@tiscali.it

[pdf|ma_perche_non_mi_ascolti.pdf|qui trovi la presentazione dettagliata del Laboratorio]