I tempi delle città, buone prassi e qualità di vita

I tempi delle città, buone prassi e qualità di vita, il modello delle Banche del tempo e le proposte per migliorare la vita delle nostre comunità

In occasione della chiusura della Settimana Nazionale delle Banche del Tempo il 4 ottobre 2014 dalle 9,00 alle 17,00 il Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo organizza una giornata di approfondimento e festa a Ghedi (Bs). Alla giornata parteciperanno numerose Banche del Tempo da tutta la Lombardia e le associazioni del territorio bresciano, in un'ottica di collaborazione e di rete tipica delle Banche del Tempo.
L'evento inizierà dal mattino (ore 9,00-12,00 presso la sala Consiliare di Via Roma 45 a Ghedi-Bs) con un' incontro dal titolo ” I tempi delle città, buone prassi e qualità di vita”. Cercheremo di illustrare come organizzare i nostri territori e proporremo esempi concreti per superare le difficoltà che una quotidianità sempre più caotica ci porta ad affrontare. Lavoro e famiglia risultano sempre più spesso quasi inconciliabili, senza il supporto degli altri. E se non siamo della zona o non abbiamo più parenti in grado di aiutarci? Cosa fanno i territori lombardi? In Europa cosa si cerca di fare? Come migliora la qualità della vita nei territori dove operano le BdT?

Al termine della mattina le proposte dai territori e le buone prassi prenderanno la parola attraverso alcuni interventi da varie BdT di tutta la regione.
Dalla mattina, ma in particolare dalle 12,00 alle 17,00 le Banche del Tempo Lombarde e le associazioni locali si presenteranno al territorio esponendo i loro materiali, i loro progetti e attività nella piazza del Comune. Sarà possibile sostenere le associazioni e comprendere come nelle diverse realtà locali siano efficaci nelle diverse aree geografiche.
L'evento di chiusura della Settimana Nazionale delle Banche del Tempo si inserisce nelle iniziative per l'Anno Europeo della Conciliazione dei Tempi della Famiglia e del Lavoro e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ghedi

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/710043955716960