TERRA MADRE DAY - Festeggiamo mangiando locale: al Mercato della Terra

Doppio appuntamento del Mercato della Terra di Milano, per festeggiare il Terra Madre Day, quest'anno dedicato al cibo locale

Si comincia giovedì 4 dicembre a Baggio, in Piazza Anita Garibaldi (vi aspettiamo anche il 18 dicembre!) - Locandina 4 e 18 dicembre

I sapori e i colori dell'autunno si presentano al quartiere con la migliore delle certificazioni: la faccia di chi li produce. Pane con lievito-madre, salumi di cascina, formaggi a latte crudo, conserve, birre artigianali, frutta e ortaggi di stagione dal Parco Agricolo Sud Milano e dalle aree agricole limitrofe, in un raggio di 40 km dalla città.

Nell'area Laboratori del gusto, a cura di Slow Food Milano, sono previsti laboratori per grandi e piccoli.

10:30 - Gli ingredienti del cioccolato: Paolo Devoti, Passion Cocoa ci accompagnerà in un un fantastico viaggio nel mondo del cioccolato attraverso la lettura delle etichette, per imparare a capire quello che realmente contengono le tavolette.

11:00 - Il Montebore: storia di un formaggio antico. La Cooperativa Vallenostra racconta la storia di questo straordinario prodotto che già imbandiva le tavole del'500, oggi Presìdio Slow Food.

E si continua!

Sabato 6 dicembre - Locandina 6 dicembre
dalle ore 9 alle 14 in Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4

Slow Food torna in piazza con i contadini per grande festa dedicata al cibo locale: 50 produttori dal Parco Agricolo Sud Milano, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Sicilia, porteranno in piazza il frutto del loro instancabile lavoro Dalla Lombardia, saranno presenti i Presìdi della sardina essiccata del lago d'Iseo, del missoltino del lago di Como, del Fatulì della Val Saviore; dal Piemonte, il Presìdio del Montebore. Inoltre tornano i Presìdi internazionali: i datteri di Siwa (Egitto), il caffè selvatico della foresta di Harenna (Etiopia), e dello Zafferano di Taliouine (Marocco). Infine, agrumi dalla Sicilia della Cooperativa Riber Navel.

Nell'area Laboratori del gusto, a cura di Slow Food Milano, sono previsti laboratori per grandi e piccoli.

10:00 - Scopri i fontanili: gioca con il Fontanile Nuovo, laboratorio didattico per conoscere la campagna del basso milanese e le sue peculiarità; l'importanza dei fontanili e il loro utilizzo in agricoltura, a cura dell'Ufficio Tecnico del Parco Agricolo Sud Milano.

10:45 - Manine in pasta: Biscottini di Natale, laboratorio di decorazione di biscotti di frolla da appendere all'albero e sgranocchiare durante le festività, a cura di Slow Food Milano, con Valentina Albè Cascina Contina, Parco Agricolo Sud Milano.

Come sempre, ci saranno cibi di strada, da consumare ai tavoli conviviali e dove si potrà bere o fare quattro chiacchiere con gli amici, per dimenticare la frenesia della città.


Per informazioni

www.slowfoodmilano.it, www.mercatidellaterra.it; FACEBOOK

Paolo Bolzacchini: 3357318709
Alessandro Cecchini: 3493142947