Il Cambiamento RSS FaceBook

Foreste

Foreste tropicali: molte specie potrebbero estinguersi entro il 2100

Una ricerca condotta dalla 'Carnegie Institution of Global Ecology' rivela che entro il 2100 la maggior parte degli animali e delle piante delle foreste tropicali si estingueranno. Tra le cause principali, deforestazione e cambiamenti climatici.

di Redazione - 6 Settembre 2010

foreste
Molte specie nelle foreste tropicali potrebbero estinguersi entro il 2100

Entro il 2100 sarà viva solo una piccola parte delle piante e degli animali delle foreste tropicali: tra il 18 e il 45 per cento. O almeno, solo queste specie saranno ancora così come le conosciamo oggi. Lo rivela uno studio scientifico della Carnegie Institution of Global Ecology: pubblicata sulla Conservation Letters (ANI), la ricerca si concentra sull'effetto combinato della deforestazione e del taglio selettivo di alberi, intersecandoli sulle proiezioni del cambiamento climatico.

"Questa è la prima elaborazione combinata degli impatti sull'ecosistema globale delle foreste tropicali. - ha spiegato Greg Asner - Nelle aree destinate a soffrire di più gli affetti del cambiamento climatico, è possibile concentrare gli sforzi per ridurre la pressione esercitata dalla deforestazione, aiutando le specie ad adattarsi al cambiamento climatico o consentendo alle specie di migrare al passo con lo spostamento delle fasce climatiche".

Gli scienziati hanno esaminato l'effetto integrato del cambiamento climatico e dell'utilizzo del suolo, integrando le mappe del taglio a immagini satellitari ad alta risoluzione, creando una mappatura delle variazioni nella vegetazione futura per 16 diversi modelli climatici. Su questa base hanno sviluppato scenari sulla distribuzione dei differenti tipi di specie vegetali, dalle latifoglie sempreverdi, ai decidui, a differenti tipi di erbacee.

Nell'America centrale e meridionale, il cambiamento climatico potrebbe alterare circa i due terzi della biodiversità delle foreste tropicali umide. La combinazione di questo scenario con l'andamento attuale della deforestazione fa sì che il bacino amazzonico possa vedere modifiche su oltre l'80 per cento della biodiversità regionale.

La maggior parte dei cambiamenti nel Bacino del Congo sono legati al taglio selettivo di legni di pregio e alla deforestazione legata ai cambiamenti climatici. Questi due fattori possono influire negativamente su una quota compresa tra il 35 per cento e 74 per cento della biodiversità regionale. Su scala continentale, circa il 70 per cento della biodiversità delle foreste tropicali dell'Africa sarebbe probabilmente influenzato se le attuali pratiche di prelievo legnoso non saranno drasticamente limitate.

"Questo studio è la prova più evidente ancora che gli ecosistemi naturali del mondo subiranno profondi cambiamenti, tra cui gravi alterazioni nella composizione delle specie, a causa dell'influenza combinata dei cambiamenti climatici e uso del territorio. La protezione della flora e della fauna del pianeta, come noi le conosciamo, dipenderà da una immediata diminuzione delle emissioni di gas serra ", ha sottolineato Daniel Nepstad, del Woods Hole Research Center.

Articolo tratto da Salvaforeste.it

AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

ARTICOLI CORRELATI
 

Ecosistemi a rischio

Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico