Il Cambiamento RSS FaceBook

Guerre

Strage di Oslo: Breivik ammette, Norvegia in lutto

di Redazione - 25 Luglio 2011

oslo attentato
Lo scorso venerdì la strage di Utoya e l’esplosione di Oslo sono costate la vita a 93 persone

Lo scorso venerdì la strage di Utoya e l’esplosione di Oslo sono costate la vita ad oltre 90 persone. Nei giorni subito successivi alla tragedia, la stampa internazionale ha attribuito l'atto terroristico al terrorismo di matrice islamica, ipotesi data subito per buona da molte fonti. Ma la realtà dei fatti si è mostrata presto più raccapricciante del previsto: l'organizzatore delle stragi è stato un giovane norvegese cristiano con ideologie di estrema destra, amante dei videogiochi che da tempo stava progettando la carneficina per risvegliare un'Europa in preda alla crisi, "contro il marxismo e i laburisti".

Oggi, nel corso dell'udienza preliminare appena conclusa, Anders Behring Breivik, il norvegese arrestato per gli attacchi di Oslo e Utoya, ha ammesso di essere stato l'autore delle stragi di venerdì, anche se si è definito "non colpevole" e ha dichiarato di non aver agito da solo. Secondo quanto avrebbe riferito il presidente del Tribunale di Oslo, Geir Engebretsen, il ragazzo ha anche detto che esistono altre due cellule coinvolte nelle stragi. Dichiarazione rispetto alla quale l'autorità giudiziaria norvegese aprirà specifiche indagini.

Dopo aver definito le stragi "atroci ma necessarie", adesso a Breivik spettano otto settimane di carcerazione preventiva di cui la metà in isolamento totale. In ogni caso, qualsiasi sarà la sorte di Breivik, niente potrà ripagare la Norvegia dal dolore che la attraversa, un paese sconvolto e sorpreso di aver trovato il nemico non fuori ma dentro i suoi confini culturali.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Guerra alla Terra
«Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare... continua
Scemi di guerra
Quello che chiamiamo “progresso”, e che si accompagna nell’attuale cultura dominante all’idea di una “civiltà evoluta”, è un mito. Un mito ... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
oslo  attentati  terrorismo  nuove guerre 
IN VETRINA
Fare la Pace con la Terra


Autore: Vandana Shiva
Casa editrice: Feltrinelli
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Filtro sottolavello

Il kit filtro AQ5 ad uso domestico è la tecnologia appropriata per ripristinare le proprietà organolettiche senza alterare il contenuto salino dell'acqua e con la garanzia di... continua € 302,50
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico