Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Inquinamenti

Messico, esplode oleodotto per tentato furto di greggio

20 Dicembre 2010

esplosione messico
Devastante l'esplosione di un oleodotto avvenuta ieri a San Martin, in Messico

Almeno 27 le vittime, tra cui 12 bambini, oltre 50 feriti e decine di case distrutte. Questo il bilancio della devastante esplosione avvenuta ieri nella città messicana di San Martin, distante circa 90 km dalla capitale, Città del Messico.

All'origine del disastro vi è probabilmente il tentativo di furto di greggio dall'oleodotto della compagnia petrolifera nazionale messicana Petroleos Mexicanos (Pemex). L'ipotesi è che alcuni sconosciuti, cercando di rubare il combustibile, avrebbero danneggiato i tubi.

Si tratta di un fenomeno, quello dei furti di petrolio, cresciuto negli ultimi anni in maniera esponenziale.

La Pemex riferisce che viene sottratto il 10% della produzione che poi viene venduto sul mercato interno o contrabbandato negli Stati Uniti. I furti di combustibile provocano incidenti e danni per circa 600 milioni di euro all'anno.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera nel giro sarebbero coinvolte decine di 'società' che hanno contatti negli Stati Uniti, mentre altri furti avvengono grazie alle complicità di dipendenti dell'azienda, spesso oggetto di agguati. Si tratta di un fenomeno trasformatosi in una 'vera industria parallela' che vede coinvolti anche i narcos.

A.P.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Vivere senza petrolio - DVD
Un film che racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della "risorsa petrolio" in tutte le sue forme:... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


IN VETRINA
Elogio dello -Spr+Eco + DVD


Autore: Andrea Segrè
Casa editrice: Emi - Editrice Missionaria Italiana
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Lampadina a goccia a Led 3.5W -220V - Bianco caldo - bulbo grosso

La prima lampadina a LED a goccia, con angolo di diffusione di 160°, ridottissimo consumo (solo 3.5W) e lunga vita (oltre 50.000 ore). Ideale per risparmio energetico, in particolare per... continua € 18,15
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 

Salute e Società

Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico