Il Cambiamento RSS FaceBook

Persone

Oltre la maschera di 'Spider Truman', il volto di un'Italia che cambia

"Quello che sta accadendo con Spider Truman dimostra che dobbiamo andare oltre e costruire un percorso che, nei prossimi anni, elimini gradualmente storture ed eccessi e, soprattutto, metta una nuova classe politica in condizione di operare per il Bene Comune, quello vero. Dobbiamo costruire il Cambiamento a partire da noi stessi".

di Francesco Maria Ermani - 22 Luglio 2011

v per vendetta
Il blogger anonimo Spider Truman da qualche giorno ha scatenato una battaglia contro i costi della politica

Che Guevara ha iniziato ad essere rappresentato in modo quasi mitologico quando, muovendosi con rapidità sui vari fronti, dette la sensazione di poter essere presente contemporaneamente in più campi di battaglia: un comandante che sa essere sempre dove serve è il sogno di ogni soldato.

Da ministro nel governo di Fidel Castro fece molto meglio, dimostrando la sua preparazione intellettuale e politica e, soprattutto, dando il buon esempio. Non se ne parla mai perché non fa parte dell’icona commercializzata e svuotata che i media ci hanno confezionato, ma il Che, diventato ministro, constatata la necessità di braccia nel raccolto di tabacco o della canna non si tirò mai indietro, lavorando ogni giorno fra i braccianti fino allo stremo delle forze. Ma, l’aspetto più importante fu l’istituzione di una riunione periodica nel suo ministero in cui, lui per primo, procedeva ad una spietata autocritica, in un periodo in cui l’autocritica era bandita da ogni regime di sinistra.

Ve l’immaginate Voi un ministro che dà l’esempio o fa gesti tali da avvicinarlo alla gente comune? Che ne so il ministro dell’ambiente che prende casa vicino ad un aeroporto, magari a Ciampino, oppure compra un villino nei pressi di un inceneritore (c’è l’imbarazzo della scelta)? Il ministro della scuola che per tre mesi all’anno va in una scuola a Scampia o a Ballarò e insegna ai bambini a leggere e scrivere? Oppure il ministro degli interni che pattuglia in una volante una borgata romana? Il ministro dell’economia che accompagna una pensionata a fare la spesa? Il ministro della Salute che fa la coda in un Pronto soccorso del litorale romano ad agosto? E, infine, riuscite a raffigurarvi il ministro del lavoro che si riduce lo stipendio e azzera il welfare a se stesso ed alla propria famiglia per capire cosa prova un precario?

Non è fantascienza, il Che (che non era certo un politico di professione ma era un intellettuale di primo piano) c’è riuscito, proprio quando nessuno voleva che accadesse. C’è riuscito perché ha capito che il problema non erano la ricchezza, i privilegi ed il benessere in quanto tali ma il pericolo che l’abitudine ad essi non facesse più comprendere cosa prova realmente la stragrande maggioranza delle persone ogni giorno. C’è riuscito perché ha capito che non basta dire che ogni giorno dobbiamo vincere la rivoluzione, dobbiamo anche provarci e saper cambiare. E se non si hanno presenti pensieri, sensazioni e stati d’animo di chi vive il quotidiano, fatica, si scontra con la povertà o rischia di non sfamare i propri bambini, non si ha il contatto con la realtà…

che guevara
"Un comandante che sa essere sempre dove serve è il sogno di ogni soldato"

Purtroppo chi fa politica oggi ha perso il contatto con la realtà e non si accorge delle storture che la sua miopia sta producendo da anni. Oggi ci confrontiamo col fenomeno Spider Truman che sta riuscendo ad avere più attenzione di inchieste gravissime come la P4 (per tacere di tutte le altre). Siamo così abituati allo scandalo e all’illegalità da indignarci di più se qualcuno ci racconta come un onorevole risparmi sul telefonino o quando va dal medico, che del fatto che le istituzioni siano affidate ad inetti, faccendieri e collusi.

Qualche onorevole ora sarà preoccupato dal pensiero che non avrà la scorta per la moglie quando va al supermercato, forse ridurrà i viaggi, ma la condivisibile rabbia di uno Spider Truman, purtroppo, non è il viatico per un mondo migliore, anzi fa aumentare la bile a chi pensa che chi è eletto dovrebbe rappresentare il Popolo Sovrano in modo ineccepibile e lavorare invece di trascorrere il suo tempo ad escogitare sistemi per pesare di più sulla collettività.

Quello che sta accadendo con Spider Truman dimostra che dobbiamo andare oltre e costruire un percorso che, nei prossimi anni, elimini gradualmente storture ed eccessi e, soprattutto, metta una nuova classe politica in condizione di operare per il Bene Comune, quello vero. Dobbiamo costruire il Cambiamento a partire da noi stessi.

Va diffuso e condiviso un nuovo modo di vivere la cittadinanza, di servire le istituzioni, ma soprattutto, un nuovo modo di rappresentare la realtà e interagire con le persone, per arrivare ad un nuovo stile di esercizio del potere, ad una nuova modalità di rapportarsi col mondo.

Più che alla maschera di Spider Truman penso al sorriso di Enzo Biagi, al passamontagna del subcomandante Marcos, allo sguardo pensoso di Pasolini, allo sguardo tremendamente fermo di Roberto Saviano, all’ironia di Benigni.

È ora che il Popolo italiano ricominci a vivere come sapeva e sa fare: risolvendo i problemi con la creatività e l’allegria del sole e la forza della solidarietà che, purtroppo, riscopriamo solo quando ci sono terremoti o cataclismi, senza renderci conto che quello che accade al nostro paese, alle nostre comunità, al nostro territorio va ben oltre i terremoti ed i cataclismi e provoca danni molto più profondi e duraturi.

In ogni comune in cui c’è il rischio che il cemento vinca sui boschi, in cui non c’è la raccolta differenziata perché si aspetta un inceneritore, in cui i giovani non hanno spazio, in cui ci sono interessi che stritolano il ben vivere delle famiglie ci vorrebbe la Solidarietà, quella vera, democratica, dirompente e devastante.

Sarebbe fantastico se ci fossero centomila Spider Truman che ci indicassero chi si comporta correttamente, chi può essere di esempio per ricostruire, chi realmente fa il bene per la sua comunità, chi lavora per un futuro migliore dei nostri figli.

Se l’obiettivo di Spider Truman è questo accetto volentieri di sentire il frastuono che faranno, cadendo, tutti gli alberi malati, perché so che potrò godermi il silenzio della nuova foresta che cresce. Se così non sarà avremo di nuovo perso tempo nello scoprire le mille creatività di chi tradisce la fiducia dei cittadini e disonora il nostro Paese, ma non avremo costruito nulla.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
L'anticasta. L'italia che funziona
Un libro per quanti sognano ancora di “cambiare il Paese”, piuttosto che di “cambiare Paese”.La denuncia coraggiosa della Casta, che inizialmente aveva alimentato grandi... continua
2 lettori hanno commentato questo articolo commenta commenta
23 Luglio 2011 00:47, Tinatalanta ha scritto:
Alephx, penso che le tue parole siano giuste,è vero Sp.truman ha il fianco esposto e viene macellato dai politici implicati E DA TUTTI GLI ALTRI CHE NEI PRIVILEGI ANCORA CI SGUAZZANO (alla faccia di chi arranca per arrivare a fine mese con dignità) e magari come sempre succede riusciranno pure a farlo tacere alla fine,ma guardiamo oltre! Sta aprendo gli occhi chi ancora non vedeva, chi non si sforzava di controinformarsi per fatica, indolenza, o perché impegnato in lavori massacranti pagati una miseria (la nostra generazione soffre di questo anche, due stipendi insieme oggi non mettono in tavola 31 cene!)..e cosa importa se anche una sola persona si è svegliata dal coma, sarà sempre una in più. Si vede tanta gente che si è avvicinata all'ecologia per moda (nessuno che da piccolo lo portasse per boschi con una guida botanica, nessuna giornata tra meraviglie da esplorare, montagne da scalare, mari da solcare, nessuna vita tra animali ad imparare rispetto tenerezza e "selvaticità") ma magari poi ha comunque mutato le sue abitudini, sta comunque vivendo in un modo più consapevole..è sempre un primo passo! E Comunque gli unici che credevano che Berlusconi fosse l'eroe mandato a salvarci dalla corruzione della prima repubblica sono quelli che non vedevano i suoi legami col signor Craxi... magari gli stessi che oggi tentano di spacciare lo stesso Craxi per un esule, mentre il termine esatto è LATITANTE. Tanto per rimarcare la pericolosità del revisionismo storico... per dirla alla Moretti "LE PAROLE SONO IMPORTANTI!" E Sì, VIVA L'ISLANDA, perché ci fa credere ancora! Goodnight!
22 Luglio 2011 20:43, alephx ha scritto:
Mi spaventano fenomeni (in tutti i sensi...) come Spider Truman. Soprattutto quando dicono ben poco rispetto all'enorme scempio della cosa pubblica continuamente perpetrato dalla nostra classe dirigente. Una tessera allo stadio gratis in tribuna d'onore, l'immunità stradale, le tesserine speciali Tim... mi fa arrabbiare... ok... ma rispetto al mal di stomaco che provo quando leggo di mostruosità ben peggiori commesse dai nostri politici... Da parecchio tempo, in diverse forme, i crimini (non semplicemente i privilegi) di cui si sono macchiati diversi esponenti politici e la nostra classe dirigente nella sua totalità vengono denunciati e resi disponibili al pubblico. Penso a decine di autori come Travaglio, Gomez, Rizzo e Stella, che hanno coniato il nome con cui abitualmente ora parliamo della nostra classe politica, ad alcuni giornali (anche i più istituzionali... basta leggere fra le righe con un minimo di spirito critico) ed in particolar modo a Internet e alle decine di blog e siti liberi che da tempo permettono a chiunche lo voglia di "aprire gli occhi". Ecco... Forse il canale usato da Spider Truman per comunicare, ovvero Facebook, è originale (beh... neppure troppo...): in fondo i nostri politici e la gran parte dei giornalisti ha una visione molto limitata del mondo di Internet e al più si spingono nel mondo del social con il loro fantastico iPad (in dotazione). Il caso "Spider Truman" se lo stanno costruendo da soli (vedi l'intervista dell' onorevole De Girolamo sul Corsera) e ora magari finirà (o è già finito?) pure in televisione dove le cose non si sanno mai o si sanno quando non sono più di attualità ma che, purtroppo, è ancora l'unico mezzo dove moltissimi italiani si informano... Ma perchè dico io dobbiamo sempre affidarci all'eroe? Perchè dobbiamo offrire ai deliquenti che ci governano o che controllano l'informazione (spesso le stesse persone a fare entrambe le cose) un esempio da prendere, dissezionare, sfangare, distruggere magari? Così gli rendiamo la vita facile: smonta il caso, prendi tempo, fai finta di cambiare per non cambiare nulla e vai avanti così. Non voglio neppure pensare poi alla figura dell'"eroe" che riesce ad imporsi e vincere (o far credere di aver vinto) contro il "marcio potere". La storia insegna che questi eroi diventano poi dittatori. In fondo Berlusconi non era l'"eroe" mandatoci dalla provvidenza per porre fine alla corruzione della prima repubblica? Se siete indignati fate sentire la vostra voce nei Movimenti che da anni cercano di cambiare le cose. Anche se i Movimenti sono oggi ancor oggi troppo frammentati è la voce del Movimento che fa paura. Perchè non è la voce di una persona sola ma la sola voce di tante persone e che quindi non puoi smorzare tanto facilmente. Quando poi le persone ancora vive capiranno che in fondo tutti non vogliamo altro che le stesse cose a quel punto la voce sarà veramente una sola. Avranno veramente paura - questo è garantito - e forse le cose potranno finalmente cambiare. Viva l'Islanda!
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 2 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
politica  italia  cambiamento  informazione  web 
EVENTI CORRELATI
IN VETRINA
10 Cose che Posso Fare per Aiutare il Mio Pianeta


Autore: Melanie Walsh
Casa editrice: Editoriale Scienza
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Lampadina Led 6W - 220V - Bianco caldo

Nuova lampadina a LED, ideale in casa per risparmio energetico (solo 6W=c.a 60W tradizionali ) e lunga vita (oltre 50.000 ore), ma anche in baite con impianto luce alimentato a 220V tramite inverter,... continua € 26,40
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico