Il Cambiamento RSS FaceBook

Stili di Vita

Bambini più forti e intelligenti con l'allattamento al seno

Numerosi studi scientifici dimostrano come allattare al seno sia una scelta importante da cui dipende la qualità della vita dei bambini. Una recente ricerca Università di Jagiellonian, in Polonia, evidenzia come oltre a renderli più forti, questa pratica incida sullo sviluppo del quoziente intellettivo dei bimbi.

di Daniela Sciarra - 29 Novembre 2011

allattamento seno
L'allattamento al seno comporta molteplici vantaggi per i bambini

L’allattamento al seno ha molteplici vantaggi. L’Unicef (The United Nations Children's Fund) ce lo ricorda ormai da tempo sostenendo la diffusione di questa scelta in particolare nei paesi in via di sviluppo. Le campagne e le iniziative di sensibilizzazione come la settimana mondiale dedicata all’allattamento al seno hanno l’obiettivo di far conoscere i benefici di questa scelta al grande pubblico.

Nei paesi in via di sviluppo, l’allattamento al seno è direttamente collegato alla riduzione del numero di morti di bambini sotto i cinque anni. Secondo gli ultimi dati dell’Unicef solo il 36% dei bambini nei paesi in via di sviluppo è allattato esclusivamente al seno fino al sesto mese. Se tutti i bambini fossero allattati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, ogni anno si salverebbe la vita di circa 1,5 milioni di essi, vittime delle malattie e della malnutrizione (dati Unicef e Organizzazione Mondiale della Sanità)

Numerosi studi scientifici dimostrano come allattare al seno è una scelta importante da cui dipende la vita dei bebè. Tutti i bambini traggono benefici dall'allattamento al seno, perché il latte materno contiene i nutrienti necessari affinché il neonato goda di buona salute e cresca bene. Si tratta di una pratica che previene anche l’arresto della crescita, una condizione che può causare danni irreversibili sul piano fisico e cognitivo.

A confermare l’importanza di questa semplice pratica è arrivato anche un nuovo studio europeo, svolto da Wieslaw Jedrychowski dell'Università di Jagiellonian in Polonia pubblicato sull'European Journal of Pediatrics e riportato dal magazine Scientific American.

allattamento seno
I bambini allattati al seno sono ben nutriti ed è per questo che bisogna sostenere la diffusione dell'allattamento al seno in tutto il mondo

Gli studiosi hanno verificato che l’allattamento materno oltre ad assicurare una salute di ferro, è in grado di aumentare il quoziente intellettivo (QI) dei bimbi. Gli studiosi hanno monitorato per diversi anni un campione di oltre 450 bimbi, studiandone il quoziente intellettivo e rapportandolo al numero di mesi in cui erano stati allattati al seno.

Lo studio ha evidenziato che i neonati che hanno preso il latte materno hanno abilità cognitive più sviluppate e hanno un quoziente intellettivo (QI) proporzionale ai mesi di allattamento. Secondo questa ricerca, mediamente il QI dei bimbi era 2,1 punti superiore ai coetanei non allattati al seno se i neonati avevano preso il latte materno per tre mesi; 2,6 punti in più se l'allattamento al seno era durato dai 4 ai 6 mesi; e 3,8 punti in più se l'allattamento al seno era durato più di 6 mesi.

I bambini allattati al seno sono ben nutriti ed è per questo che bisogna sostenere la diffusione dell'allattamento al seno in tutto il mondo.

Ma quale sia l’ingrediente segreto che stimola l’intelligenza del bambino va ancora accertato. Se è certo che il latte della mamma è un alimento nutrizionalmente perfetto, il legame speciale che si crea tra mamma e figlio durante l’allattamento è un altro aspetto essenziale che assicura serenità e armonia alla vita di un bambino.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
Un lettore ha commentato questo articolo commenta commenta
29 Novembre 2011 12:58, carlo carlucci ha scritto:
Lo stimolo all'intelligenza è dato molto semplicemente dal contatto pieno e profondo, attraverso l'allattamento al seno, con la madre. Mi pare semplice.
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 1 commento
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


PAROLE CHIAVE
bambini  salute  allattamento  latte 
EVENTI CORRELATI
IN VETRINA
Vivere la decrescita


Nella primavera del 1996 Filippo Schillaci, tecnico informatico presso un ateneo romano, lascia il suo appartamento e va a vivere in campagna. Dietro questo passo non c’è né un...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Lampadina Led bulbs 2,5 W - 220 V - Luce bianca - bulbo piccolo

Ideale in casa oppure in presenza di impianti alimentati da pannelli fotovoltaici (baite, camper, ecc..) in quanto prolunga l'autonomia della batteria grazie al ridottissimo consumo e lunga vita... continua € 14,50
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico