Video per il Cambiamento

Culture per il Cambiamento

India: Bunker Roy e il Barefoot College

In Rajasthan, in India, esiste una scuola straordinaria che insegna a donne e uomini di campagna - molti dei quali analfabeti - come diventare ingegneri solari, artigiani, dentisti e dottori nei loro stessi villaggi. Si tratta del Barefoot College, fondato nel 1972 nel villaggio di Tilonia, in Rajasthan.

Tutto è iniziato quando Bunker Roy, fondatore della scuola, cresciuto in India con un tipo di istruzione molto elitaria, ha deciso un giorno di andare a vivere e lavorare in un villaggio.

Da qui il percorso che ha portato alla nascita del Barefoot College che ha la missione di fornire servizi di base e soluzioni nelle comunità rurali con l'obiettivo di renderle autosufficienti.

Queste 'soluzioni a piedi scalzi' riguardano l'energia solare, l'acqua, l'istruzione, la sanità, l'artigianato rurale, l'azione delle persone, la comunicazione e lo sviluppo.

La scuola ha anche insegnato con successo a nonne provenienti dall'Africa e dalla regione himalayana ad essere ingegneri solari al fine di portare l'elettricità nei villaggi remoti.

Come scrive il Guardian, "l'idea di Roy è che l'India e l'Africa sono piene di persone con competenze, conoscenze e intraprendenza che non vengono riconosciute come esperti, ingegneri, o architetti, ma che possono portare alle comunità più dei governi o delle grandi imprese".

Il Barefoot College, spiega Roy, è un luogo dove "l'insegnante è lo studente e lo studente e l'insegnante".

PAROLE CHIAVE: india cambiamento scuola
INVIA: invia CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google
4 lettori hanno commentato questo video commenta commenta
9 Maggio 2012 12:40, gianna ha scritto:
queste splendide coraggiose e umane iniziative mi lasciano esterrefatta se penso che i grandi politici e uomini di potere, poveri come sono, non potranno mai concepire. Ecco chi sono i veri uomini quelli capaci di vedere e con il coraggio e l'umiltà di imparare pur sapendo
28 Aprile 2012 08:16, Madeinem ha scritto:
Toccante, una grande fonte di ispirazione. Continuate a parlarne. Grazie.
28 Marzo 2012 13:03, SOLE LUNA FESTIVAL ha scritto:
PROGETTO DI ALTO VALORE, DESIDERIAMO ESSERE INFORMATI DEGLI SVILUPPI.
22 Marzo 2012 15:13, Marta ha scritto:
Che bella esperienza e che esempio importante per tutti, imparare dai più poveri e dagli analfabenti che vivono ancora a contatto con la terra. Allora è vero che le donne africane salveranno l'Africa. Vorrei poter parteciapare anch'io....
Ufficio di Scollocamento
Paea
E-Commerce PAEA