Corso di cocciopesto intonaco

[foto|cocciopesto.png|dx]
ALLA SCOPERTA DEL COCCIOPESTO
CORSO LABORATORIO PRATICO DI APPLICAZIONE DI INTONACO
ROMANO COCCIOPESTO FASE 1: INTONACO
21/23 giugno 2013 CASTELLO DI ROBELLA (AT)


Primo corso di intoncatura di un'ala del castello, nelle dolci colline del Monferrato, a cura dell'associazione Rete solare per l'autocostruzione
Si svolgerà nella splendida cornice del castello di Robella, nell'astigiano, un ciclo di corsi  di intonacatura a cocciopesto.
Il corso ha il patrocinio del Forum Italiano Calce (www.forumcalce.it) e dell'ordine degli Architetti della provincia di Asti.

IL COCCIOPESTO
Il cocciopesto è un intonaco di origine cartaginese molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l'argilla conferisce proprietà idrauliche e l'intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all'acqua.
Si mira a realizzare un intonaco in cocciopesto dai fondi fino al tinteggio, suddividendolo in due corsi realizzati in due fine  settimana.
Durante il weekend del 21/23 giugno, dal venerdì pomeriggio alla domenica, ci sarà la prima parte del ciclo: verrà intonacata con la tecnica del cocciopesto un'ala antica del castello. Durante il weekend del 5/7 luglio seguirà la seconda parte del ciclo con un tinteggio sempre a cocciopesto del muro precedentemente intonacato.
Durante il corso vi sarà la  preparazione e stesura di intonaco preparato sul momento con uso di soli materiali naturali per ottenere un risultato  finale il più possibile vicino all' originale. Il materiale usato sarà sabbia di granulometrie diverse, grassello di calce naturale e cocciopesto preparato sul posto macinando vecchi coppi con la molazza.
Articolazione del corso: macinatura dei coppi con molazza, preparazione dell'impasto , stesura dell'intonaco nei vari passaggi (rinzaffo, arriccio, e rifinitura spugnata) .Sarà anche eseguito il rifacimento delle cornici e modanature con  la costruzione in loco delle sagome che servono per ricostruire le modanature.

Informazioni logistiche
il corso sarà dalle 1500 di venerdì fino alle 19 circa di domenica.
Il corso è di 166  iva inclusa e comprende l'assicurazione ed i pranzi di sabato e domenica.
C'è la possibilità di pernottare a prezzi modici in agriturismi e bed and breakfast della zona.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Attenzione: il numero dei posti è limitato, per iscriversi inviare una mail a info@autocostruzionesolare.it. Per confermare la partecipazione è richiesto il versamento di una caparra.
NB si può partecipare ai due corsi in maniera indipendente, non è richiesta la frequenza obbligatoria ad entrambi
 
INFO
3202593653
www.autocostruzionesolare.it
info@autocostruzionesolare.it

Il castello di Robella, che in alcune parti risale al XIV secolo, si trova nel Monferrato; esso domina la collina del paese ed ha una splendida vista a 360 gradi sulla zona circostante.Il panorama è caratterizzato da una serie di colline molto belle, coltivate a vigneti e da numerosi boschi. Il nome Robella probabilmente deriva da "Roverbella" o "Roburella" che indica una piccola quercia che si trova ancor oggi nei boschi circostanti. Le prime notizie sul paese risalgono alla fine del XII sec. D.C., quando Federico Barbarossa investì Ottobono Radicati di alcune terre tra cui Roverbella e Curtilionum

Chi siamo
La rete solare per l’autocostruzione è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere le tecnologie delle energie rinnovabili , del risparmio energetico e dela bioediliza attraverso l’autocostruzione. In particolare si occupa di pannelli solari termici, mini eolico, intonaci a calce tadelakt e cocciopesto, impiantistica efficiente.
La rete organizza corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, al fine di insegnare ed incentivare la pratica dell’autocostruzione. Attraverso la rete si possono acquistare i materiali necessari per autocostruirsi un pannello solare, comprese le parti dell’impianto termoidraulico (serbatoio, gruppo pompe, tubazioni in rame, ecc).
La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari.
L'associazione ha organizzato corsi su solare termico, eolico, riscaldamento a pavimento, stufe a legna, intonaci in autocostruzione. Promuove formazione sull'autoproduzione in collaborazione con diverse realtà italiane. Più di 5500 persone hanno partecipato ai nostri laboratori.
www.autocostruzionesolare.it

Sito del maestro Danilo Dianti
www.dianti.it

[pdf|giugno_luglio_cocciopesto.pdf|scarica il volantino dei due corsi]
[pdf|cocciopesto_robella1.pdf|scarica il volantino del corso]