Laboratorio di erboristeria ErbeColte

Con inizio sabato 11 febbraio 2012 L’associazione ErbeColte in collaborazione con il Centro Culturale Aurora propone un ciclo di incontri-laboratori di erboristeria aperto a ragazzi e adulti.
Gli incontri dureranno circa due ore e mezzo, e saranno soprattutto pratici ma con doverosi cenni di teoria.
Durante i laboratori potrete:
-riscoprire un po’ dell’antica scienza erboristica con nozioni scientifiche sulle erbe officinali e di storia dell’erboristeria
-imparare a prepararvi da soli alcuni preziosi preparati come oleoliti, sciroppi, unguenti, ecc.; con grande soddisfazione e risparmio in denaro ed inquinamento e vantaggi per la salute
Vi saranno forniti tutti i materiali e le dispense delle lezioni; durante ogni lezione si preparerà insieme un preparato erboristico o fito-cosmetico che ognuno potrà poi portarsi a casa.

PROGRAMMA
I temi verranno affrontati in 7 MODULI da 1 o 2 lezioni:
1. Tisane e decotti
2. Estratti idroalcolici
3. Olii e oleoliti
4. Sciroppi, elisir & melliti
5. Il burrocacao e gli unguenti
6. Cold cream
7. Erboristeria per gravidanza e maternità

CALENDARIO
Gli orari: Sabato e Domenica 10.30-13, Giovedì 18.00-20.30
Sab 11 febbraio
Sab 25 febbraio
Dom 26 febbraio
Sab 3 marzo
Dom 4 marzo
Dom 11 marzo
Giov 15 marzo
Dom 18 marzo
Giov 22 marzo
Giov 29 marzo

N.B. Date e argomenti degli incontri potrebbero subire dei cambiamenti non significativi.

DOVE
CENTRO CULTURALE AURORA
Piazza Otello Boccherini 25 - Roma (zona Decima)

COSTO
122,00 euro (se gli iscritti saranno più di 10 il costo diminuirà)
Numero minimo per l’attivazione: 10 iscritti (max: 15)

ERBE COLTE
Erbe Colte è un’associazione di donne erboriste che ha come obiettivo la diffusione della cultura erboristica e non solo: il raggiungimento del benessere psicofisico delle persone attraverso tutti i mezzi a disposizione, la riscoperta delle radici della nostra cultura, il rispetto della natura.
Per questo organizza laboratori, seminari e corsi di erboristeria e fitocosmesi ma anche eventi teatrali, dibattiti, presentazioni di libri, incontri conviviali ed esperienziali legati a i temi dell’alimentazione, del corpo, dell’ambiente, dell’antropologia e della spiritualità.


INFO E ISCRIZIONI
Sara Cesareni
sara_cesareni@yahoo.it
3492595861

[pdf|erboristeria_erbecolte_2012.pdf|scarica il programma]