Nervi, testa, cuore e pancia: per una gaia e diffusa educazione

Nervi, testa, cuore, pancia: per una gaia e diffusa educazione” è il workshop nell’ambito della Carovana itinerante della formazione di “Tutta un’altra scuola”.

Protagonisti della “tre giorni” che si terrà sulle colline faentine saranno la pedagogista Cecilia Fazioli e Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione e di Ermeneutica della formazione e pratiche immaginali all’Università Milano Bicocca. Entrambi sono tra i fondatori del progetto “Tutta un’altra scuola”.

Saranno tre giorni di workshop per sviluppare uno sguardo differente al senso dell’educazione e per imparare come rinnovare i contesti educativi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Carovana itinerante della formazione-informazione 2019 che “Tutta un’altra scuola” propone durante l’arco di tutto quest’anno per diffondere contenuti e nuovi paradigmi.

I contenuti verteranno su:

1. insegnare e apprendere dall’esperienza
2. La radura dell’esperienza formativa
3. La gaia e diffusa educazione
4. Progettare l’educazione diffusa
I metodi saranno lezioni, discussione ed esercitazioni.
«Sarà un tempo per confrontarsi, scambiarsi idee e riflessioni, ascoltare e condividere desideri e volontà di cambiamento; ma anche per apprendere strumenti di analisi e di lavoro – spiega la dottoressa Fazioli –  E per comprendere come elaborare i contenuti e trasformare “l’avere” educativo in uno “essere” educativo, a vantaggio di bambini e ragazzi. È necessario rivoluzionare i contesti educativi, aprendo le porte al “fuori” e garantire molteplicità di esperienze dove i bisogni e le esigenze dei piccoli e dei giovani siano accolti e a loro misura».

«La società di oggi ha sottratto lo spazio fisico, temporale, mentale, emotivo e relazionale autentico che invece ai giovani è dovuto; dove sta la nostra responsabilità? – prosegue Fazioli – È quanto andremo a scoprire e a esplorare attraverso la gaia e diffusa educazione. Perché è ora di rinnovare e innovare il nostro modo di essere educatore, docente, genitore; non si può più dire “Non lo sapevo”; non si può più pensare che sia responsabilità di altri».

Paolo Mottana ha recentemente ha promosso, oltre alla “controeducazione”, la “gaia educazione”, di sapore nicciano e con precisi riferimenti ad autori della antipedagogia e della contestazione radicale.

Ha anche messo a punto, insieme a Giuseppe Campagnoli, un approccio all’educazione volto a ripristinare il rapporto sociale tra bambini, adolescenti e adulti compromesso dalla reclusione scolastica, che va sotto il nome di “educazione diffusa”.

Il workshop si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e a tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e dei giovani.

L’appuntamento è per il 17/18/19 maggio 2019

Inizio ore 14,30 di venerdi 17, con accoglienza dei partecipanti.

Conclusione alle ore 13 di domenica 19 con i saluti.

Il workshop si terrà sulle verdi colline faentine, in località Oriolo dei Fichi, presso la Locanda della Fortuna (via San Mamante 136, Faenza).

Costo del corso: 160 euro (comprensivo di coffee break)

C’è la possibilità di consumare i pasti al ristorante della Locanda, per stare insieme in compagnia. Costo di ciascun pasto: 18 euro.

C’è anche la possibilità di pernottare nelle camere della Locanda.

Camera singola: 40 euro a notte a persona

Camera doppia: 30 euro a notte a persona

La colazione è inclusa.

Altre note informative

Il corso si attiverà con un minimo di 10 persone e accoglierà al massimo 20 persone. Il sabato verrà proposta una serata di musica per ballare, cantare e divertirsi insieme.

ISCRIZIONI ENTRO IL 25 APRILE

Per info e iscrizioni al corso: Dott.ssa Cecilia Fazioli cecifa99@gmail.com

Per prenotazione vitto e alloggio

Locandadellafortuna@gmail.com

www.locandafortuna.it