
Il titolo di Capitale Verde Europea per il 2011 va ad Amburgo, città situata sulle rive del fiume Elba, con una popolazione di circa 1,8 milioni. Il motivo lo spiega la Commissione Europea che l’ha eletta: la seconda città più grande della Germania combina approcci globali a politiche impegnate e finanziamenti necessari a risolvere le sfide del nostro tempo. “Nel complesso – dice la Commissione – Amburgo ha una strategia di pianificazione integrata e partecipata e un forte impegno verso una visione ‘verde’”.
Inoltre, spiega sempre la Commissione, la qualità locale dell'aria è molto buona e ci sono “obiettivi ben definiti, ottimi risultati, progetti futuri e di monitoraggio strutturato in relazione ai cambiamenti climatici”. Tra questi obiettivi, la riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2020 e dell'80% entro il 2050.
Va tenuto conto poi, che le emissioni di CO2 pro capite "sono state ridotte di circa il 15% rispetto al 1990, con un risparmio energetico annuo di circa 46.000 MWh", un risultato sicuramente importante per una città portuale grande come Amburgo.
Anche il trasporto pubblico sfiora l’eccellenza, garantisce la Commissione: “Quasi tutti i cittadini l'accesso ai mezzi di trasporto pubblico ottimale a soli 300 metri dalla loro ubicazione dato”.
Il video realizzato per la Commissione Europea e dedicato al titolo vinto da Amburgo
Da aprile scorso la città tedesca ha realizzato una mostra itinerante intitolata ‘Il treno delle idee’ installata appunto su un treno composto da sette carrozze, ognuna delle quali è dedicata ad un aspetto diverso delle città sostenibili (mobilità, energia, clima, natura, economia, consumi, ecc.). La mostra sta toccando diverse città europee tra cui Varsavia, Malmö, Copenhagen, Bruxelles, Vienna, Barcellona e Marsiglia.
Le Capitali Verdi Europee del 2012 e 2113 sono già state elette dalla Commissione Europea e saranno rispettivamente Vitoria-Gasteiz, in Spagna, e Nantes, in Francia. Si concorre dunque per il titolo relativo all’anno 2014. Per partecipare le domande per candidare la propria città dovranno essere presentate entro il 14 ottobre 2011 sul sito dell'iniziativa.
A qualcuno piace caldo
Ideale in casa oppure in presenza di impianti alimentati da pannelli fotovoltaici (baite, camper, ecc..) in quanto prolunga l'autonomia della batteria grazie al ridottissimo consumo e lunga vita... continua
€ 14,50