Il Cambiamento RSS FaceBook
L'alba delle ricette vegan

Tortine al doppio cioccolato con crema vegetale

Questa settimana vi presentiamo la ricetta delle tortine al doppio cioccolato con crema vegetale. Avete capito bene: si può preparare un’ottima crema vegetale, che nulla ha da invidiare a quelle tradizionali, anche in casa, senza l’aiuto di preparati chimici dal dubbio sapore. Questi dolcetti non sono solo buoni, ma anche facilissimi da preparare: gli unici due requisiti richiesti sono una bilancia e un braccio ben allenato per preparare la crema.

di Vegan Riot - 5 Ottobre 2011

tortine cioccolato
Si può preparare un’ottima crema vegetale, che nulla ha da invidiare a quelle tradizionalinali

Ingredienti

1 tazza e ½ farina
1 tazza di latte di soia
1 tazza di zucchero
½ tazza di olio di semi
80 g di cacao amaro in polvere
75 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di rum
3 cucchiai di amido di mais
2 cucchiaini di lievito
Una bustina di vanillina

Per la crema:

250 ml di latte di soia
180 g di zucchero
45 g di margarina vegetale
40 g di farina

Mescolate l’olio, lo zucchero, la vanillina, il rum e l’amido di mais. Aggiungete la farina alternata al latte di soia e il cacao amaro. Incorporate il lievito e, per ultime, le gocce di cioccolato. Versate l’impasto in circa 12 stampi per muffin, ricoperti dagli appositi pirottini, e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti (mi raccomando, verificate la cottura con uno stecchino: immergetelo nel dolce e, se viene fuori pulito, vuol dire che è pronto!).

Mentre le tortine sono in forno iniziate a preparare la crema. Mescolate lo zucchero e la farina in un pentolino. Aggiungete il latte di soia facendo attenzione a non far formare grumi e la margarina tagliata a pezzetti. Mettete sul fuoco e mescolando continuamente fino a quando la crema non guadagna consistenza.

Quando sia le tortine che la crema si sono raffreddate, praticate un foro in ogni tortina e, con l’aiuto della tasca da pasticcere, riempitelo di crema. Decorate a piacere.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Vegan Riot. La rivoluzione bolle in pentola
Il giro del mondo VEG in 80 ricette! Scritto a quattro mani da Alessandra Pezzuolo e Paolo Petralia, cuochi vegan e fondatori del blog Vegan Riot, il libro vede la luce dopo un paio d'anni di... continua
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 0 commenti
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


RUBRICA A CURA DI
Vegan Riot
Vegan Riot
PAROLE CHIAVE
ricette  cucina vegan  dolci 
IN VETRINA
Vegan Riot. La rivoluzione bolle in pentola


Il giro del mondo VEG in 80 ricette! Scritto a quattro mani da Alessandra Pezzuolo e Paolo Petralia, cuochi vegan e fondatori del blog Vegan Riot, il libro vede la luce dopo un paio d'anni di...continua

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

Lampadina Led bulbs 2,5 W - 220 V - Luce bianca - bulbo piccolo

Ideale in casa oppure in presenza di impianti alimentati da pannelli fotovoltaici (baite, camper, ecc..) in quanto prolunga l'autonomia della batteria grazie al ridottissimo consumo e lunga vita... continua € 14,50
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico