A Roma il Festival di cultura ecologica

Si tiene a Roma al Casale Podere Rosa, dal 20 al 22 luglio, la prima edizione del Festival di Cultura Ecologica. Una tre giorni di incontri, dibattiti, cinema, musica e cibo biologico insieme ad esperti e appassionati per discutere delle problematiche ambientali attuali sempre più urgenti.

A Roma il Festival di cultura ecologica

«Si proverà a delineare insieme gli scenari alternativi possibili che sono, in molte zone del pianeta, già realtà consolidate» annunciano gli organizzatori di Podere Rosa. Attraverso le esperienze e le testimonianze di attivisti, comunità e associazioni sarà affrontato il tema delle economie alternative all'economia della crescita continua e infinita e si approfondiranno le conseguenze sociali, ambientali ed economiche legate ai mutamenti climatici in atto.

Proprio mentre i paesi più potenti della Terra discutono di orizzonti possibili all'interno dei quali contenere gli ormai ingenti danni causati da uno sfruttamento delle risorse naturali e delle popolazioni senza precedenti nella storia dell'umanità, è indispensabile e urgente confrontarsi, mettersi insieme, partecipare, informarsi.

Il programma è intenso. Le conferenze previste riguarderanno i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità; l'estrattivismo e la società della decrescita; le emergenze ambientali e le lotte in Italia.

La rassegna cinematografica non è da meno con il documentario La buona terra che racconta le storie e le testimonianze di chi attivamente si dedica ormai da tempo al recupero di tecniche agricole coinvolgendo le persone che in una società competitiva con l'unico obiettivo del profitto, non trovano spazio e rimangono ai margini, senza possibilità. E', invece, possibile una società nuova basata sui valori della solidarietà e dell'inclusione.

Seguono Before the Flood di Fisher Stevens e con Leonardo Di Caprio; Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio sulla catastrofe ambientale nel Monferrato, legata all'eternit e A Crude Awakening. The Oil Crash di Basil Gelpke, Ray McCormack in cui viene ripercorsa la storia dell’oro nero evidenziando un necessario ripensamento della nostra società industriale e dei nostri stili di vita.

L'ingresso è libero e gratuito.

Per contatti: 068271545 - 3920488606

info@casalepodererosa.org

Pagina web: http://casalepodererosa.org/festival-di-cultura-ecologica-20-21-22-luglio

EventoFB: https://www.facebook.com/events/412125065848502

Presso: Associazione Casale Podere Rosa via Diego Fabbri s.n.c. 00137 Roma

 Ecco il programma

L'Ecologia di Ogni Giorno
Ecologia Affettiva
Ecologia ed Economia
L'Ecologia della Libertà

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.