Il Cambiamento RSS FaceBook

Beni Comuni

Acqua pubblica: "Il Governo Monti rispetti il voto referendario"

"Basta trucchi e trucchetti, il Governo Monti rispetti il voto popolare". Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua chiede al Governo di rispettare la volontà degli italiani che nel giugno scorso hanno scelto la gestione pubblica dell'acqua e la fuoriuscita degli interessi privati dal servizio idrico.

di Comitato Acqua Bene Comune - 11 Gennaio 2012

acqua
Nel giugno scorso 27 milioni di italiani si sono espressi per la ripubblicizzazione del servizio idrico

Ormai da giorni il Presidente del Consiglio Monti e i suoi ministri parlano di privatizzazioni alludendo anche ad un intervento sul servizio idrico. Ultimi in ordine di tempo il sottosegretario Polillo secondo cui il referendum è stato “un mezzo imbroglio” e il sottosegretario Catricalà che ha annunciato “modifiche che non vadano contro il voto referendario” alla gestione dell'acqua.

Diciamo chiaramente a Monti, Passera, Catricalà e Polillo che non esiste nessuna liberalizzazione del servizio idrico che rispetti il voto referendario: il 12 e 13 giugno scorsi gli italiani hanno scelto in massa per la gestione pubblica dell'acqua e per la fuoriuscita degli interessi privati dal servizio idrico.

Non pensi il Governo Monti, con la scusa di risanare il debito, di poter aggirare il voto referendario con trucchi e trucchetti, 27 milioni di italiani si sono espressi per la ripubblicizzazione del servizio idrico e questo ci aspettiamo dal Governo nei prossimi giorni.

Saremo molto attenti alle prossime mosse del Governo Monti sul fronte delle liberalizzazioni, non permetteremo che la volontà popolare venga abbattuta a colpi di decreto, di Antitrust o di direttive europee in stile Bolkestein. Metteremo in campo ogni strumento utile alla difesa dei referendum, a partire dalla campagna di obbedienza civile lanciata da noi del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.

L'applicazione dei referendum è la prima e la più urgente emergenza democratica nel nostro paese, per questo il Forum chiede, come già fatto e sinora senza risposta, un incontro urgente con il Presidente del Consiglio Mario Monti. Nel contempo chiede a tutte le realtà che hanno sostenuto i referendum, ai partiti che da fuori o dentro il Parlamento hanno dato indicazione per il 'Sì' ai referendum di giugno, di prendere da subito una netta posizione in difesa del voto democratico del popolo italiano.

Un lettore ha commentato questo articolo commenta commenta
11 Gennaio 2012 19:00, Franco ha scritto:
E' chiaro che nessuna "emergenza" di crisi potrà essere invocata dal governo per aggirare e vanificare l'esito del referendum popolare. Quindi noi si attende e pretende solo la ripubblicizzazione della gestione del bene comune acqua e nessuna forma di partecipazione privata, tanto più se collegata all'emissione di bollette a carico di tutti in virtu' del fantomatico accollo di spese da parte del privato. Il processo deve essere quello inverso: sarà il pubblico a stabilire, a seconda dei casi e dell'utilità sociale o profittevole, l'importo di bolletta che gli imprenditori privati dovranno pagare
alla cassa pubblica, centrale o locale che sia.
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico