Spagna, fermare la festa cruenta del Toro di fuoco

"Toro Jubilo" o Toro di fuoco è una festa pagana, sanguinaria celebrata in alcune città spagnole, in cui ad un toro immobilizzato vengono applicate delle sfere di pece. Si può guardare il video e firmare una petizione affinché eventi del genere vengano aboliti.

Spagna, fermare la festa cruenta del Toro di fuoco
Ogni anno in molti paesi della Spagna, nel week end più vicino al 13 novembre, si svolge una festa feroce, di origine pagana, conosciuta come Toro Jubilo (Toro di fuoco). Molte località spagnole, dopo aver acquisito la consapevolezza della crudeltà inflitta ai tori durante questa festa, hanno sostituito i tori veri con tori meccanici alle cui corna vengono attaccati petardi e fuochi d'artificio. Nel comune di Medinaceli in provincia di Soria, invece, le tradizioni vengono fortemente rispettate e la festa si svolge come da copione con l'ausilio di tori vivi. Il rituale consiste prima di tutto nell'immobilizzare il toro al quale poi vengono poste su entrambe le corna delle palle di pece a cui viene appiccato il fuoco. I poveri tori, in preda al panico, vengono lasciati correre all'impazzata per le strade o legati in aree circondate dalle quali non possono fuggire. Le palle di fuoco bruciano per ore davanti ai loro occhi, provocando loro ustioni. Terrorizzati, con i corpi bruciati, accecati vanno a sbattere contro le pareti o contro le recinzioni, fino a quando agonizzanti muoiono. Molte volte i tori tentano di uccidersi lanciandosi proprio contro i muri per porre fine al dolore lancinante. A fine festa le carcasse dei tori vengono divise tra i partecipanti per il consumo locale con la credenza che la carne di un animale torturato possa accrescere la loro fertilità e renderli invincibili. Per chi volesse esprimere il proprio dissenso ed esortare i funzionari di Soria a vietare la festa del "Toro di fuoco" già da quest'anno (dicendo loro che i viaggi per Soria saranno fortemente boicottati a causa di questa festa arcaica e sadica), può cliccare su questo link e inviare direttamente tramite la Peta la lettera di protesta.

Commenti

Da wikipedia: "El toro Jubilo che si svolge in una notte di novembre di ogni anno. È la festa del "toro di fuoco" di origine pagana comune a molte località spagnole dove, però, per evitare la crudeltà sul povero animale che comporta la festa e le conseguenti proteste degli animalisti, negli ultimi anni si è sostituito l'animale con un toro meccanico, robot che di vero ha solo la testa del toro a cui vengono attaccati petardi e fuochi artificiali. Qua invece la tradizione è fedelmente rispettata: alle corna di un toro vivo vengono attaccate con la pece delle palle accese e l'animale è lasciato libero di correre a zigzag per le vie cittadine cercando di liberarsi dalla pece bollente fusa dal fuoco che gli scivola sul corpo causando dei forti dolori e dovendo evitare i fuochi accesi qua e là sul sulle strade. Alla fine il toro è ucciso. Un'altra festa si svolge l'11 novembre in onore dei Cuerpos Santos martirizzati in Africa le cui reliquie, secondo la leggenda, sarebbero giunte in Spagna portate da un cammello volante." Bastano 20 secondi. documentatevi prima di scrivere stronzate
Ferdy, 02-11-2011 01:02
E' una tradicione e como tale bisogna respettarla. Voi avete la tradicione dei politici più corrotti di europa e non mi sembra che la volete cambiare
marcos, 02-11-2011 03:02
questo commento cosa vorrebbe dire ferdy? forse per te è il caso di dire: "pensare" prima di scrivere stronzate!
greensoldier, 02-11-2011 03:02
Caro Marcos, voi patetici fascisti avete avuto la tradizione di Franco per decenni E avete anche una bella tradizione: quella di sterminare popoli in giro per il mondo. Mi tengo i miei politici corrotti. Sempre meglio di godere per la sofferenza di altri esseri e pensare di essere virile mentre, senza palle, combatto con un toro drogato. mi fai pena
Luigi, 02-11-2011 07:02
Le tradizioni!!! Giuste e sbagliate! Manteniamo Solo quelle civili e giuste! Aboliamo quelle barbare,cruente che ci fanno vergognare di essere umani! Il medioevo è finito nel 1492!!! Coraggio evolviamoci!Divertirsi procurando sofferenza e morte é una Pratica INACCETTABILE!
loretta, 07-11-2011 08:07
scusa marcos ma nell' antica grecia i bimbi malformati o disabili venivano buttati giù da un dirupo,allora ristabiliamo la tradizione? se una tradizione provoca sofferenza ad un essere vivente è da abolire!
ilaria, 07-11-2011 02:07
non metterei piede in spagna neppure se mi pagassero a peso d'oro! e dopo aver saputo di questa "festa" pagana, vorrei avere il potere di cancellare questa dannata nazione da tutte le carte geografiche (tranne che per un pezzetto per gli spagnoli di buon cuore!). che nessuno vada in questa maledetta cittadina spagnola, per favore. non meritano i nostri soldi, neanche un cent. meriterebbero ben altri trattamenti! e le palle le hanno i tori, povere creature, questa gente invece nasce scoglionata!!
rita ferlazzo, 08-11-2011 10:08
DOVE POSSO TROVARE LA PETIZINE DA FIRMARE? INOLTRE, PER FERDY: L'ARTICOLO PRECISA CHE ATTUALMENTE QUESTA BARBARA PRATICA VIENE SOSTUITTA DA UN TORO MECCANICO, MA SE LEGGI MEGLIO, VIENE ANCHE INDICATA UNA LOCALITA' IN CUI LA TRADIZIONE VIENE RISPETTATA: BASTA ANCHE SOLO UN UNICO ANIMALE CHE SUBISCA QUESTA INGIUSTIZIA GRATUITA PER FARMI INDIGNARE. IL COMMENTO DI MARCOS INVECE NON MERITA NEPPURE UNA LETTURA EN PASSANT, CONSIGLIO DI SALTARLO A PIE' PARI.
MONICA, 08-11-2011 12:08
ma chi c...o è questo marcos? difendere questo tipo di tradizioni è da poveri di mente e di cuore. hai molti difetti, marcos, ma il più grande è quello di appartenere ad un certo tipo di spagnoli:i più ignobili!!!
rita ferlazzo, 09-11-2011 01:09
Non ho parole per ciò che viene fatto a questi e altri animali, in questa sede si parla di tori e allora vorrei far provare a chi sostiene queste atroci vigliaccherie a trovarsi al loro posto, a sputare sangue, essere percossi, confusi, trafitti e incendiati e torturati senza che abbiano fatto NIENTE e SENZA SAPERE PERCHÉ!!!! Condivido tutti i commenti tranne ovviamente i primi due, il secondo poi lasciamo perdere, tiriamo in ballo la politica allora dai parliamo anche di calcio e cucina così il delirio aumenta. Rispetto le tradizioni ma esistono ancora prima dei valori la cui importanza deve pur essere rispettata. Ormai fortunatamente sempre più paesi si oppongono a queste vigliaccate, speriamo in bene
Lorenzo, 23-07-2013 01:23
Uno schifo e una crudeltà senza senso. Vigliacchi e violenti, fatevi a vicenda la festa...se avete gli attributi e lasciate in pace chi non può difendersi dalla vostra malvagità.
Sergio, 05-09-2013 08:05
Che schifo Boicottiamo in ogni modo possibile il traffico turistico verso questo paese barbaro. Purtroppo colpire l'aspetto economico è l'unica leva possibile per i comuni cittadini per far cambiare qualcosa.
mestrucola, 08-10-2013 05:08

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.