Earth Overshoot Day, in 8 mesi finite le risorse naturali del 2013

L'umanità ha superato il budget naturale a sua disposizione per questo anno e dal 20 agosto è “in rosso”. L'Overshoot Day è infatti il giorno in cui il nostro consumo di risorse sul pianeta supera la capacità di quest'ultimo di rigenerarle in un anno.

Earth Overshoot Day, in 8 mesi finite le risorse naturali del 2013
L'umanità ha superato il budget naturale a sua disposizione per questo anno e dal 20 agosto è “in rosso”. L'Overshoot Day è infatti il giorno in cui il nostro consumo di risorse sul pianeta supera la capacità di quest'ultimo di rigenerarle in un anno. In altre parole, in otto mesi abbiamo già esaurito quello che il pianeta può darci in dodici mesi. Ad annunciarlo è il Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che promuove la scienza della sostenibilità lavorando sull’impronta ecologica. “Questo significherà che stiamo vivendo oltre il limite – hanno spiegato gli esperti -. Dopo questa data manterremo il nostro debito ecologico prelevando stock di risorse ed accumulando anidride carbonica in atmosfera”. “Le nazioni del mondo, in particolare l'Europa meridionale, hanno iniziato sperimentando dolorosamente cosa vuol dire spendere più denaro di quello che guadagnano - ha spiegato Mathis Wackernagel, presidente del Global Footprint Network - la pressione sulle risorse è paragonabile a tali spese eccessive finanziarie, e può essere devastante. Il deficit delle risorse, e i prezzi di esse rimangono elevati e i costi per le nazioni diventano insopportabili”. Il Paese che consuma maggiormente è la Cina, che da sola emette il 30% dei gas serra globali ed è responsabile della crescita del 75% delle emissioni di anidride carbonica. Secondo il Global footprint network, per soddisfare la domanda e il consumo di risorse la Cina dovrebbe avere a disposizione uno spazio pari a due volte e mezzo quello attuale. L'Italia per poter soddisfare la domanda e il consumo di risorse dovrebbe avere un territorio pari a ben quattro volte quello attuale. La Svizzera 4 volte e mezzo; il Qatar 6 volte; il Giappone 7. Nel 1993 l'Earth Overshoot Day è stato il 21 ottobre, mentre nel 2003 il 22 settembre. L'anno scorso l'Overshoot Day è stato il 22 agosto. In media ogni anno il periodo non 'a debito' si accorcia di due o tre giorni, e i consumi attuali implicano che ci servono 1,5 pianeti ogni anno, con una proiezione che parla di due entro metà secolo.

Commenti

Notizie inquietanti ma prese spesso per menagramo.La Cina consuma parecchio? Bruttissimo segnale perchè la sua millenaria cultura dei cambiamenti equilibrati (esagrammi taoisti) ha ceduto ai modelli occidentali dello sviluppo lineare illimitato e quando nel 2018 Pechino ospiterà il 24mo Congresso mondiale della filosofia come la metterà se il pensiero globalizzato sta facendo fuori le saggezze millenarie dell'Eurasia? Rimedi? Oggi come oggi pare che finirà come nel film Elysium...
maurolaspisa, 26-08-2013 04:26
Siamo proprio la specie più intelligente. Bellissimo articolo, lo divulgherò con grande piacere.
giuseppe, 26-08-2013 09:26

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.