Il Cambiamento RSS FaceBook

NEWS » Dietro l'etichetta

Batterio killer: incerte le origini. 'Scagionati' i cetrioli spagnoli

3 Giugno 2011

analisi laboratorio
Cresce in Europa l'allarme per il 'batterio killer' Escherichia Coli che ha già provocato 18 vittime

Cresce in Europa l'allarme per il 'batterio killer' Escherichia Coli che ha già provocato 18 vittime, 17 delle quali in Germania, il Paese più colpito da questa grave infezione. Dopo che la pista iniziale dei cetrioli spagnoli è stata scartata, rimane ancora sconosciuta la fonte del batterio. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e gli esperti cinesi che hanno analizzato i geni del ceppo di E.Coli tedesco si tratterebbe di una variante altamente tossica “mai vista prima in un focolaio di infezione”.

Ad oggi c’è ancora moltissima incertezza sull’ultimo scandalo alimentare, che purtroppo si lascia dietro anche migliaia di contagi. Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità di Amburgo, infatti, i patogeni individuati sui cetrioli spagnoli non corrispondono a quelli rilevati nelle feci di alcuni pazienti contagiati. Per questo motivo non si può escludere che il batterio (Escherichia Coli) si sia sviluppato in Germania e, forse, non è attribuibile al lotto di cetrioli spagnoli, finito sotto accusa all’inizio.

In questa situazione, dove purtroppo nulla è chiaro e ai cittadini non sono date certezze, si fanno largo i timori per la salute e per la sicurezza alimentare.

La conseguenza di ogni scandalo alimentare è il crollo dell’economia di interi comparti produttivi oltre che di specifici alimenti. Per questo motivo, la Spagna ha avanzato delle accuse nei confronti della Germania per aver generato allarmismo diffondendo intempestivamente la notizia sui cetrioli spagnoli contaminati. Un fatto che, secondo la Spagna, avrebbe già prodotto pesanti ripercussioni sull’economia del Paese.

cetrioli
I patogeni individuati sui cetrioli spagnoli non corrispondono a quelli rilevati nelle feci di alcuni pazienti contagiati

Un dato, però, è stato accertato e cioè che erano di origine spagnola i cetrioli che hanno provocato la prima vittima in Svezia, e segnato il primo caso di contagio in Spagna, a San Sebastian. Le due persone coinvolte erano infatti reduci da una vacanza ad Amburgo.

L’Escherichia Coli, rinominato il 'batterio killer', si diffonde nell’ambiente attraverso gli escrementi degli animali, contamina il suolo e l’acqua, quindi le verdure e la frutta. Secondo gli esperti, la trasmissione all’uomo avviene consumando il cibo contaminato e si manifesta all’inizio con una leggera febbre, forti crampi, vomito e diarrea, e nella sua fase più acuta con gravi forme di dissenteria emorragica, insufficienza renale e difetti di coagulazione, che possono portare alla morte.

In Italia, intanto, i Nas hanno dissequestrato una partita di cetrioli che avevano trattenuto per verificare l’eventuale presenza del batterio. Fino a questo momento, come ha affermato il ministro della salute Ferruccio Fazio “i casi segnalati in altri Paesi comunitari riguardano viaggiatori che si erano recati in Germania nelle ultime settimane”. “Per quanto riguarda il nostro Paese – ha riferito Fazio - ho interessato l'Istituto superiore di sanità che riceve tutte le segnalazioni di Sindrome emorragica uremica (SEU) e il Nas per individuare eventuali arrivi di cetrioli contaminati”.

D.S.

Il Cambiamento è come un bel veliero, ogni giorno cerchiamo di migliorarlo, renderlo più bello e completo, per affrontare qualsiasi tempesta, ed arrivare ovunque, ma se Voi non ci aiutate a farlo galleggiare per fronteggiare il futuro, questo Veliero finirà in disarmo, non importa quanto sia bello e fin dove possa arrivare.
SE PENSI CHE IL CAMBIAMENTO
VALGA ALMENO UN EURO AL MESE
CLICCA QUI
PAEA CONSIGLIA
Food Inc.
Regia: Robert Kenner Aubblicazione: marzo 2010 Durata: 95 minuti Audio e sottotitoli: italiano e ingleseQuanto sappiamo davvero del cibo che acquistiamo nei supermercati e serviamo a tavola? Con... continua
Un lettore ha commentato questo articolo commenta commenta
4 Giugno 2011 23:11, Luma ha scritto:
richiesta di informazione da chi é un esperto in materia ....cetrioli......panico, allarmismi , magari "diffusi" ....da chi non vede di buon occhio la crescita quasi esponenziale di chi consuma piu'frutta e verdura ,che per mangiare un cetriolo potrebbe essere necessario un tipo di vaccino su misura ? grazie per una risposta
AZIONI
stampa invia SCRIVI ALL'AUTORE commenta 1 commento
CONDIVIDI
Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


EVENTI CORRELATI
IN VETRINA
Guida al Consumo Critico 2012


Autore: Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Casa editrice: Ponte alle Grazie
Leggi la scheda...

STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO

E-Check - La valigia del risparmio energetico

Una valigia per risparmiare energia! Contiene la strumentazione e il materiale didattico per realizzare diagnosi energetiche e impostare semplici interventi di risparmio energetico negli edifici... continua € 605,00
VEDI GLI ALTRI STRUMENTI
 
Ufficio di Scollocamento
Vuoi passare
dal virtuale al reale?

VAI ALL'AREA INCONTRI!

RUBRICHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I BLOG DEL CAMBIAMENTO

Chiara Quiri

A Casa di Bio

di Chiara Quiri
Luca Lombroso

Clima e dintorni

di Luca Lombroso
Daria e  Marco

Daria & Marco

di Daria e Marco
Giancarlo Tarozzi

Guarire è Crescita

di Giancarlo Tarozzi
Cristiano  Bottone

Io e la Transizione

di Cristiano Bottone
Pierluigi Paoletti

La nave dei folli

di Pierluigi Paoletti
Gianni Davico

La vita 2.0

di Gianni Davico
Tamara Mastroiaco

La voce dell'astice

di Tamara Mastroiaco
Chiara Canzi

no.profit

di Chiara Canzi
Claudia Bruno

NoiAltre

di Claudia Bruno
Zoran Menez

Petrolio

di Zoran Menez
Carmela La Salandra

Riciclando

di Carmela La Salandra
Marina Díaz i Jurnet

Tre, Due, Uno

di Marina Díaz i Jurnet
E-Commerce PAEA
TRE - Tecnici Risparmio Energetico