Parte il progetto 'Energia: diritti a Viva Voce'

È partito il 1° settembre il progetto 'Energia: diritti a Viva Voce' che ha l'obiettivo di rendere i consumatori più informati in materia di energia e gas, a seguito della liberalizzazione del settore energetico.

Parte il progetto 'Energia: diritti a Viva Voce'
Sportelli di assistenza ed informativi, call center, campagne informative sul territorio nazionale e via web ed una applicazione per i-Phone dedicata. È partito il 1° settembre il progetto “Energia: diritti a Viva Voce” promosso da 17 associazioni dei consumatori (Altroconsumo, Federconsumatori, ACU, ADOC, Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) e finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Il progetto è stato lanciato al fine di rendere i consumatori più informati in materia di energia e gas, in considerazione della situazione che si è creata in seguito alla liberalizzazione del settore energetico. L'ingresso di nuovi operatori ha determinato infatti alcune problematiche, come comportamenti commerciali scorretti, doppie fatturazioni o difficoltà nel passaggio da un venditore all'altro. Il progetto prevede l'attivazione di 45 sportelli informativi operativi sul territorio italiano. Gli sportelli – che coprono 16 Regioni e sono gestiti dalle Associazioni dei consumatori presenti sul territorio nazionale – sono stati pensati per orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali, informare il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria, fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso, supportare il cliente nel caso in cui si trovi di fronte ad un problema con il proprio gestore, informare i cittadini su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere dunque un consumo consapevole. È stata creata inoltre un’applicazione specifica (APP) per i-Phone e i-Pad che permetterà di accedere ad una serie di servizi: l’elenco di tutti i 45 sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente o col numero verde, un’area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti; l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che offrirà la possibilità ad ogni consumatore di verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare. È inoltre attivo un servizio di call center, con numero verde gratuito 800 82 12 12 per chiamate da rete fissa, con l'obiettivo di fornire risposte e informazioni ai clienti del servizio elettrico e gas. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.