'ENERGIA, AMBIENTE, LAVORO': corso estivo al Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe (Germania)

'ENERGIA, AMBIENTE, LAVORO': corso estivo al Centro per l'Energia e l'Ambiente (Energie und Umwelzentrum ) di Springe - Germania
Per sperimentare dal vivo un'alternativa in pratica!

Dal 5 al 14 agosto l'associazione PAEA organizza un corso residenziale (in italiano) su bioedilizia, case passive, micro-cogenerazione, solare termico, fitodepurazione, tecniche di risparmio idrico, impianti eolici, materiali isolanti e alimentazione biologica.

Il corso include alcune visite guidate a località di eccellenza “energetica” nei dintorni, come la fabbrica di pannelli solari Solvis, costruita con standard di casa passiva ad emissioni zero e il quartiere Kronsberg di Hannover, esempio di edilizia popolare che integra efficienza energetica ed applicazioni di fonti rinnovabili.

Struttura e didattica
Il corso EUZ è strutturato per incontrare le necessità conoscitive di tecnici e non, su diversi temi legati ad una progettualità a basso impatto ambientale.
Vedremo strutture con costi e consumi ridotti grazie ad un sistema che integra lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile (solare temico, fotovoltaico, biomassa, eolico) con sistemi di risparmio ed efficienza energetica (microcogenerazione, isolanti naturali e tecniche di bioedilizia) e idrico (recupero acque piovane, fitodepurazione, dispositivi di risparmio idrico, compost toilet) e di riduzione dei rifiuti.
Esperti e docenti provenienti dal mondo produttivo e istituzionale - attraverso visite guidate e lezioni tecniche - ci permetteranno di entrare e vedere come funzionano nella pratica esempi virtuosi di imprese (ES: Solvis) e di edilizia abitativa (quartieri, case private, edilizia pubblica). Altri momenti di formazione affrontano il funzionamento e le prestazioni delle tecnologie che sostengono questo sistema ed il tessuto produttivo/comerciale che vi ruota intorno, completando la panoramica.

Su richiesta è inoltre possibile affrontare singolarmente gli argomenti trattati con alcuni docenti di riferimento, anche in modo informale e conviviale, grazie al fatto che il gruppo viene ospitato dalle strutture del Centro EUZ, oltre che esempio “vivente”, sede a sua volta di realtà imprenditoriali e progettuali.
Il tutto all'interno di un discorso che affronta il tema ecologico in tutte le dimensioni del “consumare” - dall’alimentazione, alle logiche economiche, alle scelte in campo lavorativo.
Di qui il titolo “Energia, Ambiente, Lavoro”.


INFO
Tel/Fax 0522/605286
Email: info@paea.it
Programma: http://www.paea.it/pdf/corso_euz2011.pdf