Autocostruzione forno solare

Chi conosce il sapore del sole? Scopriamo tutti i segreti per imparare a costruire un forno solare, per cuocere ogni tipo di cibo dal pane alle patate, dalle torte alle zuppe.

Sabato 22 ottobre 2011 ore 10-18
Autocostruzione di un forno solare in legno
con GIULIO POZZOLI



Verrà attrezzato un laboratorio all'ecoparco di Vezzano in cui scopriremo tutti i segreti per imparare a costruire il forno da sè.
Il modello che ha scelto per noi da Giulio Pozzoli è a 4 'petali' (ovvero 4 specchi disposti a corolla). Costruito in legno, vetro, alluminio riflettente, è in grado di raggiungere una temperatura interna di circa 200° e di effettuare una cottura normale con il cielo sereno, lenta (non c'è bisogno di sorvegliarlo, nessun rischio che il pranzo si attacchi!) con il cielo velato.

Non sono necessarie competenze specifiche, chiunque sarà in grado a fine giornata di replicare il modello a casa propria con un po' di manualità e un'attrezzatura di base.
In alternativa, se qualcuno lo desidera, a fine giornata può acquistare il forno realizzato (pagando sostanzialmente le spese di materiale).

QUOTA DI ISCRIZIONE
65 euro

Il corso si effettuerà con un numero minimo di 14 partecipanti.

DOCENTE
GIULIO POZZOLI - Titolare di C.E.R.T.A.S., si occupa da vari anni di energie rinnovabili (fotovoltaico stand-alone e connesso alla rete, solare termico, cucine e forni solari, essiccatori solari) e di didattica specifica per vari livelli scolari, fornisce assistenza tecnologica a diversi progetti nel campo della cooperazione allo sviluppo.

ORARIO
Ore 10–18 (è possibile pranzare presso il BioBar dell'Ecoparco).

INFO E ISCRIZIONI
Cell. 338/4614465 

eventi@eco‐parco.it

Per saperne di più sulla cucina solare:
Vai all'area FORMAZIONE del Cambiamento

COME ARRIVARE
L'Ecoparco di Vezzano sul Crostolo è attrezzato e dotato di un centro visite, un'aula interattiva all’aperto sull’energia e il risparmio idrico e un BioBar che offre merende bio, eque‐solidali e con prodotti locali.
Da Reggio Emilia si segue la Strada Statale 63 in direzione Passo del Cerreto. Dopo circa 16 Km, superare gli abitati di Puianello e Vezzano sul Crostolo, si giunge al parco (area parcheggio e ingresso a destra).

www.eco-parco.it