Paolo Ermani e Daniel Tarozzi al Festival dell'informazione indipendente 4° edizione

[foto|festival_info2013.jpg|dx]
22-23 giugno 2013
Arco - parco del Rock Master


Come ogni anno saranno proposte conferenze e dibattiti, corsi di auto produzione e riciclo, musica, bancarelle e tanto altro; una delle caratteristiche principali dell'evento è quella di coinvolgere le associazioni ed i movimenti cittadini nell'essere presenti col proprio gazebo informativo durante la manifestazione, un modo per informare ed incentivare la coesione sociale.

PROGRAMMA
Sabato 15 giugno 2013

PRE FESTIVAL
Arco - Palazzo Panni ore 20.45


MAURO BIGLINO
- scrittore e studioso di storia delle religioni
E' stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, collaborazione che si è conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore in cui porta alla luce le sorprendenti scoperte fatte in 30 anni di analisi dei cosiddetti testi sacri che da sempre sono state omesse. Da oltre 10 anni si occupa inoltre di Massoneria in quanto riconosciuta come organizzazione iniziatica e simbolica che ha avuto notevole influenza nella storia dell’occidente.


Sabato 22 giugno 2013


14.00
APERTURA DEL 4°FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE 

Sarà attivo il servizio bar e cucina per tutta la durata dell'evento, sono previsti i servizi igenici e l'acqua gratuita. I gazebi e le bancarelle daranno modo di conoscere attività, iniziative, prodotti eco compatibili e tanto altro. Sarà istituita anche una libreria dove sarà possibile acquistare i libri in base ai prori interessi

14.30 - 17.30
CORSO DI RICICLO CREATIVO - attività

Dedicato ad adulti e bambini, il corso sarà svolto all'interno del parco e curato dal circolo MDF Alto Garda e sarà un modo per imparare l'arte del recupero, ovvero allungare la vita degli oggetti, modellandoli e trasformandoli in altri beni utili; una lattina può diventare un portacenere o un porta candela, un cartone del latte in un portafoglio, una camera d'aria e vecchi floppy in simpatici orecchini. C'è un mondo da scoprire...

15.30
VIAGGIO NELL'ITALIA CHE CAMBIA - conferenza
in compagnia di Daniel Tarozzi - giornalista, direttore de Ilcambiamento.it

Un esperienza in camper, non per fini elettorali, ma per conoscere dal vivo l'Italia virtuosa, l'Italia che funziona, l'Italia che ha meglio interpretato la transizione verso un modello di vita più sostenibile. Un sperienza sviluppata in collaborazione con "Il Fatto Quotidiano" e riassunta in un libro che uscirà a luglio 2013 pubblicato dall'editore "Chiarelettere".

16.30
IL MOVIMENTO DECRESCITA FELICE SI PRESENTA - conferenza

Presentazione del movimento per la decrescita felice, realtà nazionale fondata da Maurizio Pallante nel 2006. Saranno presenti alcuni rappresentanti MDF e gli esponenti dei vari circoli costitutiti nel nord Italia per un momento di condivisione, finalizzato a far conoscere le esperienze virtuose promosse e perseguite dai vari gruppi. Spazio anche al MDF Alto Garda che presenterà le attività sul nostro territorio - proiezione di video

19.00 - 00.00
THE FREE MIND

Gruppo di Arco nato un paio di anni fa; dopo alcuni concerti tenuti in tutto il Trentino il gruppo ha registrato 5 canzoni demo in studio e suona principalmente in festival, pub, bar e centri sociali. Nel 2012 la band ha registrato un album live in un teatro della Val di Ledro.


MYZTIC LION & THE JUGGERNAUT NATION
Reggae/Dancehall Singer, MC & Selecta

DOT VIBES - reggae
I DotVibes sono un gruppo musicale new roots che unisce le classiche sonorità della isla jamaicana ad un'anima hip hop soul, che lascia comunque spazio all'emergere di un sound più moderno e affine allo stile reggae Europeo.



DJ CARLITO
dalle ore 21.00

Proponiamo un afro stage dalle ore 21 fino a chiusura nel secondo palco, organizzato nell'area utilizzata per le conferenze durante la giornata.



 Domenica 23 giugno 2013


09.30
UN SISTEMA ARMONICO DI AIUTO ALLA SALUTE - benessere

Le discipline olistiche in una sessione di teoria e pratica.
Yoga e Ayurveda la visione ereditata dagli antichi, insegnano che l'essere umano è parte integrante del disegno universale. Pratica di Yoga Thai: Dare e ricevere conduce all'espansione di consapevolezza.

11.30
SUONI E DANZE DI ORIGINI AFRICANE - attività

Un momento di raccoglimento in cui avvicinarsi agli antichi suoni africani accompagnati da danze tipiche, in un clima che unisce le vibrazioni ed i battiti dei tamburi al movimento fisico. Un modo per condividere insieme le vibrazioni provenienti dal vecchio continente e scaricarsi dalle tensioni accumulate. A cura dell'associazione Anta Luma casa delle Arti

12.30
PASTASCIUTTA OFFERTA AI PRESENTI 

Come da tradizione sarà offerta la pastasciutta a tutti i presenti. Sarà gratuita ed abbiamo scelto questa modalità per incenitvare l'economia del dono senza il pagamento obbligato di un corrispettivo. La pasta non è soltanto nutrimento, ma è un piatto semplice che in questo caso promuove la convivialità e lo stare insieme, aspetti importanti per costruire legami e rappoorti per una nuova visione di società.

14.30 - 17.30
AUTOPRODUZIONE DI DENTIFRICIO E SAPONE - attività

Riappropriarsi della capacità e delle nozioni utili per autoprodursi le cose come da vecchie tradizioni. La produzione di sostanze per la pulizia del corpo non è soltanto un modo per essere più indipendenti, ma anche per consocere le varie componenti e saper distinguere un prodotto buono e sano da uno scadente, salvaguardando meglio il nostro tempio fisico.

15.00
LA FARFALLA AVVELENATA - conferenza

in compagnia di Andrea Tomasi, Jacopo Valenti e la collaborazione di Stefano Ischia
Un Trentino fatto di traffico di rifiuti tossici, di controllori che non controllano, di paura per ambiente e salute. Sostanze provenienti da mezza Italia hanno come capolinea il profondo Nord, quella provincia difesa dallo statuto di autonomia e dai suoi soldi: un territorio incontaminato solo in apparenza.

16.00
PENSARE COME LE MONTAGNE - conferenza
in compagnia di Paolo Ermani

Presentazione del libro uscito poco tempo fa, un manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta cambiando in meglio la propria vita; un volume che unisce riflessione e azione, che si basa sull'idea del cambiamento dal basso, sulla gioia e sulla speranza che infondono pratiche già ben avviate.


17.30
ALZA LA TESTA!
Cittadini consapevoli in una democrazia malata

in compagnia di Piero Ricca - attivista blogger e giornalista indipendente
Le innumerevoli iniziative e contestazioni di Piero Ricca e del suo gruppo - parzialmente riassunte nel libro-dvd Alza la testa! (chiarelettere) - offrono lo spunto per parlare senza inibizioni dell'Italia attuale, della sua democrazia bloccata, della sua Costituzione tradita, della sua crisi morale oltre che economica, sotto il governo delle larghe intese. Qual è il ruolo della società civile e della cittadinanza attiva in tutto questo? Ci sono vie di uscita all'orizzonte o è meglio cercare una via di fuga?

19.00
TRIBUTO A DE ANDRE' - musica italiana

in compagnia del gruppo DI.A.EFFE
Un repertorio completamente dedicato al grandissimo Faber per ripercorrere tutta la cronologia discografica che lo riguarda. Ci piace chiudere le conferenze della quarta edizione del festival con le parole di uno dei più grandi artisi italiani.

20.30 - 24.00
THE HUTCHINSON - Psychedelic - Funk - Rock

The Hutchinson nascono nel lontano 1999 con le prime composizioni che hanno una certa affinità con il rock '7o. Col tempo le composizioni assumono una forma esclusivamente strumentale e dal 2003 in poi le sonorità cominciano a tendere sempre più sfacciatamente verso il funk '70 pur mantenendo un approccio noise. Il grauppo ha all'attivo un doppio CD chiamato "Sitespecific for orange squirrel" e “Clan”, secondo dei 2 capitoli targati Wallace Records


THE KILLBILLY'S - Rockabilly e Rock&Roll 
La formazione del gruppo è il classico power-trio elettroacustico con chitarra/voce, contrabbasso e batteria. Il repertorio spazia dai classici Rockabilly e Rock&Roll anni '50 a brani swing più sofisticati, con qualche deviazione verso il surf tarantiniano. Punto cardine della proposta musicale del gruppo è l'intrattenimento, la volontà di coinvolgere e stupire l'ascoltatore, con il preciso scopo di riuscire a divertire e divertirsi, proponendo musica di qualità, rendendo omaggio ad un universo musicale con un retaggio storico di oltre sessant'anni.

DJ NICO
Chiusura di serata in compagnia del dj che suonerà fino alle ore 24.00.


Per maggiori informazioni
www.festivaldellinformazione.blogspot.it